!Il Bazar - Attualità, Donne, Musica, Sport, Scienza, Cinema e oltre l'infinito

Posts written by Shagrath82

  1. .
    Chiurlo?
  2. .
    Per me sono molto più che bravini... vabbé che il mio è un giudizio di parte...ma dal vivo sono impressionanti!
  3. .
    boh, gli iron Maiden perché è stato il primo gruppo heavy metal che abbia mai ascoltato...ma la scelta è dura...
  4. .
    CITAZIONE
    perchè "I" dimmu borgir?

    Piccolo errore di battitura...sorry!!
    Cmq i primi du album sono dei capolavori del black, mentre Enthrone lo trovo discontinuo, ma con tre canzoni iniziali paurose....però il mio preferito rimane Death Cult Armageddon...
    ovvio che se voglio ascoltare del black true ascolto altro... ;)
  5. .

    Dimmu Borgir



    Dimmu
    Da sinistra verso destra: galder, Mustis, Vortex, Silenoz, Barker, in primo piano, Shagrath


    Data di Fondazione: 1993

    Componenti attuali:
    Shagrath: Voce
    Silenoz: Chitarra
    Brat (Geir Bratland) – tastiere
    Cyrus (Terje Andersen) – basso
    Daray (Dariusz Brzozowski) – batteria

    Ex-componenti:
    Tjodavl: Chitarra, Batteria (1993-99)
    Brynjard Tristan: Basso (1994-96)
    Aarstad: Tastiere (1993-97)
    Nagash: Basso (1996-99)
    Astennu: Chitarre (1997-99)
    N. Barker: Batteria (2000-2003)
    Mustis: tastiere, pianoforte, violino, flauto (1998 - 2009)
    ICS Vortex: basso, seconda voce (1999 – 2009)
    Snowy Shaw: basso, seconda voce (2009 - 2010)
    Hellammer: batteria (2005-2007)
    Reno Hilligsøhe Killerich: batteria (2003 - 2004)
    Tony Laureano: batteria (2004 - 2005, 2007 - 2008)

    Genere: Black Metal Sinfonico
    Influenze: Classici gruppi black metal, Emperor, Wagner, Dvořák
    Gruppi influenzati: la miriade di band che suonano black metal sinfonico
    Siti: www.dimmu-borgir.com

    Biografia:

    La band viene formata nel 1993 da Shagrath, nome d'arte di Stian Thoresen, (Batteria e Voce), Erkekjetter Silenoz, alias Sven Atle Kopperud, (Chitarra e Voce) e Tjodalv (Kenneth Åkesson, chitarra).
    Il nome Dimmu Borgir deriva da una pianura vulcanica islandese e significa oscura (Dimmu) fortezza (Borgir).
    Il sound della band è caratterizzato dai classici elementi black metal come le chitarre distorte e la voce in scream con l'aggiunta di elementi di musica sinfonica nelle composizioni, ispirati a Wagner e Dvořák. Sono considerati ad oggi una delle massime espressioni del symphonic black metal.
    La carriera del gruppo inizia nel 1994, con la pubblicazione dell'EP Inn I Evighetens Mørke. Nonostante la tiratura limitata, riceve l'apprezzamento del pubblico.
    Il successo giunge grazie al primo full-length, pubblicato nello stesso anno, con il titolo For All Tid, per la registrazione del quale entrano in formazione Brynjard Tristan (Pål Ivar) al Basso, e il tastierista Stian Aarstad.
    Due anni dopo, nel 1996, la band rilascia il secondo album, Stormblåst, che ha un forte impatto sulla scena black metal dell'epoca: la produzione e il song writing godono di maggiore profondità. Nel contempo, Shagrath e Tjodalv si scambiano i rispettivi strumenti, a testimonianza della loro polivalenza come musicisti. Dopo questa pubblicazione la band viene considerata fra le più importanti del genere e ottiene notorietà sia in patria che in Europa. Visto l'ottimo riscontro in termini di vendite, in particolare all'estero, per i futuri album i Dimmu Borgir abbandonano la lingua madre, inconprensibile alla maggior parte dei fans, per usare l'inglese in modo che il loro messaggio possa essere compreso da un numero maggiore di persone.
    Sempre nel 1996 la band rilascia un nuovo EP, intitolato Devil's Path, in cui il basso viene affidato a Nagash (Stian Arnesen), mentre Stian Aarstad non può suonare in quanto impegnato con il servizio di leva.
    Di Tristan si perdono le tracce, tanto che sul sito ufficiale gli stessi membri della band chiedono informazioni al riguardo: chiunque ne sappia qualcosa è pregato di farglielo sapere!
    Il terzo album, Enthrone Darkness Triumphant, vede la luce nel 1997, ed è da più parti considerato - a tutt'oggi - il capolavoro della band.
    Grazie alla nuova etichetta (Nuclear Blast), l'album ha un'ottima produzione e distribuzione, che gli permette di essere venduto in 150.000 copie, cifra record per un gruppo black. La formazione per questo CD è la stessa del precedente EP, con il ritorno di Stian Aarstad.
    Subito dopo l'uscita di questo album, la band partì per un lungo tour. Per permettere a Shagrath di concentrarsi sul cantato venne assoldato il chitarra Astennu (Jamie Stinson). Nonostante i riscontri positivi ottenuti dal tour, Stian Aarstad fu licenziato per via di alcune performance ritenute insoddisfacenti, e si allontanò temporaneamente Tjodalv, sostituito da Aggressor, per problemi familiari. Il ruolo di tastierista venne momentanemante occupato da Kimberly Goss, poi il rimpiazzo definitivo venne trovato in Mustis (Øyvind Johan Mustaparta).
    Nel 1998 la band ri-pubblicò For All Tid e fece uscire un nuovo EP, Godless Savage Garden, contenente 2 inediti e alcuni brani live.
    L'anno successivo uscì il quarto full-length, Spiritual Black Dimensions che ottenne un successo maggiore del precedente proponendo maggiore spazio agli arrangiamenti sinfonici. Dopo questa release abbandonò il gruppo Nagash sostituito da ICS Vortex; inoltre, dopo il tour, lasciò definitivamente Tjodalv, rimpiazzato da Nicholas Barker (ex Cradle of Filth) e Astennu lasciò il posto a Galder (Old Man's Child), ovvero Thomas Rune Andersen.
    La band, con questa formazione e l'aiuto dell'orchestra sinfonica di Goteborg, rilasciò nel 2001 Puritanical Euphoric Misanthropia, che segna uno stravolgimento del sound tipico della band inserendovi forti influenze elettroniche. Dopo questa uscita i Dimmu Borgir partirono per un lunghissimo tour mondiale durante il quale registrarono il live World Misanthropy, uscito nel 2002.
    Il sesto full-length esce l'anno successivo, con il titolo Death Cult Armageddon per la registrazione del quale la band si avvale dell'orchestra sinfonica di Praga; l'album è forse quello dove la loro vena sinfonica ed epica è espressa ai massimi livelli e ottiene riscontri positivi di critica e di pubblico. Probabilmente si tratta del loro lavoro migliore, più complesso e maturo, dove la vena compositiva di Galder ha avuto l'opportunità di esprimersi al massimo.
    Alla fine del tour, Nicholas Barker abbandona il gruppo, momentaneamente sostituito da alcuni session men, come Tony Laureano.
    Nel 2005 vede alla luce una discussa ri-registrazione del capolavoro Stormblast, ad opera di Shagrath, che torna a suonare la chitarra, e Silenoz, oltre a Mustis dietro alle tastiere ed avvalendosi di un grande batterista: Hellhammer. Se dal punto di vista tecnico al gruppo non gli si può rimproverare nulla, sull’utilità di questa operazione si è discusso molto, vista dalla maggior parte dei fans storici come un’operazione meramente economica.
    Il 30 aprile 2007 esce la loro ultima fatica in studio: In Sorte Diaboli. La band è sempre la stessa, con ancora Hellhammer dietro le pelli. Album sicuramente inferiore allo stupendo Death Cult Armageddon, presenta però un sound leggermente più allineato ai canoni del black metal più tradizionale. L'album, incentrato sulle vicissitudini dell'apprendista di un vescovo che abbandona la vita religiosa in favore delle tenebre, ha riscosso un ottimo successo risultando il primo album metal a raggiungere il traguardo del disco d'oro in Norvegia. Anche negli Stati Uniti il disco ha riscontrato un successo insolito per un album black ed è stato venduto in 75.000 copie.
    In virtù dell'infortunio occorso a Hellhammer (il batterista si è rotto un braccio) nelle date seguenti dell'Invaluable Darkness Tour la batteria sarà affidata a Tony Laureano che aveva già suonato con la band nel 2005
    La band ha fatto uscire un nuovo DVD Live, The Invaluable Darkness, nel mese di ottobre del 2008, DVD che contiene esibizioni estratte dal loro Invaluable Darkness Tour del 2007, un CD contenente la versione audio della "P3 Session" registrata nel settembre del 2007 davanti a pochi fortunati spettatori ed infine il Live completo del "Wacken Open Air" del 2007.
    Il 31 agosto 2009 viene annunciato che il tastierista Mustis e il bassista-clear vocalist ICS Vortex hanno lasciato la band. Mustis conferma il tutto con un messaggio sul suo Myspace, dicendo che la decisione è stata presa per far fronte a "numerose e gravi lacune nel processo di comunicazione che hanno creato conflitti insanabili". Sul sito ufficiale la band comunica la scissione dai due membri e dice che loro stanno lavorando al nuovo album con grande entusiasmo e con la voglia, comunque, di continuare il progetto Dimmu Borgir, mettendo in chiaro che non finisce nulla. In seguito la band ha postato un lunghissimo comunicato sul sito ufficiale, col quale spiega la propria versione dei fatti riguardo alla separazione da ICS Vortex e Mustis, facendo addirittura un elenco di tutte le "malefatte" compiute da uno dei due o da entrambi (tra le quali, accusano i Dimmu, dimenticare gli strumenti musicali ai concerti, risse alcoliche con ferimenti, performance live imbarazzanti), non risparmiando nemmeno parole dure verso i due suddetti ex membri. Sembra che sia la band che Mustis ricorreranno alle vie legali.
    Nel 2010 il polistrumentista Snowy Shaw, il giorno dopo aver confermato la sua entrata nei Dimmu Borgir (come bassista e cantante), ha fatto marcia indietro chiudendo i rapporti con la black metal band.
    Il nono album dei Dimmu Borgir, Abrahadabra, è stato pubblicato con l'etichetta Nuclear Blast il 24 settembre 2010 in Germania, il 27 settembre 2010 nel resto d'Europa ed il 12 ottobre dello stesso anno in Nord America. Per la registrazione delle numerose orchestrazioni sinfoniche la band si è avvalsa della collaborazione con l'orchestra Kringkastingsorkestret (la Radio Orchestra Norvegese) e con il coro di musica da camera Schola Cantorum, raggiungendo un organico di oltre 100 musicisti. In un'intervista rilasciata al Metal Hammer magazine il chitarrista Erkekjetter Silenoz ha descritto la musica di Abrahadabra con aggettivi quali "eerie" (misteriosa/soprannaturale), "haunting" (ossessiva), "epic" (epica), "primal" (primitiva), "huge" (immensa), "atmospheric" (atmosferica).

    Discografia
    1994 Inn I Evighetens Mørke (EP)
    1994 For All Tid
    1996 Stormblast
    1996 Devil’s Path (EP)
    1997 Entrhone Darkness Triumphant
    dimmu_borgir_97_enthrone_darkness_triumphant
    1998 Godless Savage Garden
    1999 Spiritual Black Dimensions
    2001 Puritanical Euphoric Misanthropia
    2002 Alive in Torment (EP live)
    2003 Death Cult Armageddon
    cov3271
    2005 Stormblast 2005
    2007 In Sorte Diaboli
    2010 - Abrahadabra

    Pareri Personali:

    Beh, dopo gli Emperor nel genere Black Sinfonico ci sono loro, i Dimmu Borgir, capaci di passare dalla condizione di gruppo underground a quella di gruppo mainstream del genere in pochi anni. Se siete amanti del black duro e puro (true), se qualsiasi cosa si discosti dal sound dei vecchi Darkthrone la trovate insopportabile, questo gruppo non fa per voi. L’unico album propriamente black è il primo, poi il loro sound è sempre un continuo evolversi verso sonorità più complesse, epiche, caratterizzato da ampie partiture sinfoniche. Ovviamente sono odiatissimi dai blackster più tradizionali, accusandoli di essere dei poser, dei venduti eccetera... Certo, difficile che con in mano un contratto milionario da firmato con la Nuclear Blast non si siano venduti almeno un minimo, ma che musicalmente siano dei geni questo è sicuro, oltre ogni ragionevole dubbio.
    L'ascolto è consigliabile a chi vuole avvicinarsi ad un genere più estremo: grazie ai passaggi sinfonici e con il cantato pulito di Vortex il passaggio sarà meno brutale….

    Canzoni consigliate: Mourning Palace, In death embrace, spellbound, Stormblast, The insight and the catharsis, Liforce misterya, Puritania, Blessing upon the throne of tyrrany, Progenies of the greath apocalypse, Leeper umong us, The serpentine offering

    Album Consigliato: Enthrone Darkness Triumphant (1997); Death Cult Armageddon (2003)

    Edited by Shagrath82 - 23/4/2012, 18:11
  6. .
    Ghiandaia...
  7. .
    Girlandaia...? Boh, non me ne intendo molto di uccelli!
  8. .
    Ne avevo visto uno simile nato vicino a Chernobyl...solo che aveva due zampe sulla schiena! :(
  9. .
    Sarà...ma se un cane ha sbranato una persona viene sempre fuori che si tratta o di pittbull o di rottwaier 8o come cavolo si scrive!)
  10. .
    Pitbull....sarà colpa dei proprietari...ma penso si tratti proprio di una specia pericolosa (oltre che brutta). è ora di metterli fuori legge ovunque, come hanno fatto in Inghilterra!
  11. .
    Dovrebbe essere un siamago...anche se non riesco a vedere il collo...altriemnti, un bonobo.
  12. .
    Zebù?
  13. .
    Gaur?
  14. .
    Longhorn?
  15. .
    echidna!
40679 replies since 18/10/2006
.