Sin City

...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Naerior
     
    .

    User deleted


    L'ho visto ieri sera.
    E' un film molto bello, ma assolutamente non un capolavoro.
    Ha dei problemi in sceneggiatura, la media dei dialoghi è abbastanza bassa, certo ci sono delle singole frasi che non sono riuscite, DI PIU', si scolpiscono nella mente come fossero di fuoco, e qua credo sia merito di Miller.
    Come regia è perfettamente funzionale al tipo di film, è una regia sporca, selvaggia, come Rodriguez sa fare Geniale l'idea di mettere singoli particolari a colori, è lo stratagemma su cui si regge tutta la regia ed è veramente riuscito.
    Come per la sceneggiatura, però, è valido il discorso che ci sono grosse cadute di stile, ma grandiosi momenti di cinema, con inquadrature perfette e immagini potentissime.
    Si vede benissimo che Rodriguez è figlio spirituale di Tarantino... La mano del maestro aleggia su tutto il film, anche se ufficialmente ha girato solo la scena con del toro che parla in macchina. Ma d'altronde Rodriguez non muove un passo senza chiedere conferma a Q.
    Certo questo è un film che se fosse stato girato da Tarantino non sarebbe riuscito al meglio... O quantomeno, sarebbe stato un altro film, non questo. Qua c'era bisogno del più grande regista pulp al momento, e quello è Rodriguez. Quentin ha un gusto un po' più raffinato, una regia più riflessiva, che lo porta ad indulgere, sì, al pulp, ma a non fondarci la sua regia... (e volendo, è anche meglio così)
    I personaggi sono scolpiti nel cemento, perfetti, a tutto tondo, e qua credo che sia sempre merito di Miller...
    Attori fantastici, ma questo era previsto.
    Ecco, l'unica GROSSA GROSSA caduta di stile è Kevin... Sarà che Wood non sa recitare, sarà che visualmente è poco potente ma mi ha fatto un po' cadere le palle.
    In generale ho riso da quando è cominciato il film a quando è finito, e così tutta la sala.

    Il problema è questo: se si prende sul serio questo film non può che fare schifo... E' grottesco, casinista, violento, pulp, insomma non sta in piedi... Ma NON VA preso sul serio
    E' un film che porta all'estremo l'ironia già insita nel genere noir, facendo ironia sull'ironia del genere noir. E' un film che si prende in giro, ma sempre in modo furbo e dannatamente figo.

    Un 7,5 non glielo leva nessuno.

    Cheers,
    Naerior
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Talento Naturale

    Group
    Member
    Posts
    23,859
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    il 21 settembre esce in dvd
     
    .
  3. Shinryu
     
    .

    User deleted


    Film che merita decisamente, dovessi pagare per andare al cinema sceglierei questo film,
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    26,364

    Status
    Anonymous
    D'accordo grossomodo con Naerior.
    La mano dell'immenso Maestro si vede eccome................io non oso pensare cosa farebbe quentin se si impegnasse a fare un nuovo Pulp.........
     
    .
48 replies since 3/4/2005, 16:31   394 views
  Share  
.