ma è meglio il comunismo o il fascismo? (domanda fattomi da marko)
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • non è giusto
    54.55%
    6
  • è giusto
    45.45%
    5
Guests cannot vote (Voters: 11)

ma è meglio il comunismo o il fascismo? (domanda fattomi da marko)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Il Piglia
     
    .

    User deleted


    certe volte mi domando il perchè non riesca a comunicare concetti elementari
     
    .
  2. Merlino620
     
    .

    User deleted


    non è che non riesci a comunicarle, è ke il 90% delle persone in questo topic ti sta dicendo ke non è d'accordo.

    In italia il comunismo non c'è mai stato, indi per cui non ha mai potuto fare danno, al contrario del fascismo.
    Secondo il tuo ragionamento l'italia dovrebbe condannare entrambi per reati commessi anche in altri Paesi ma è concettualmente sbagliato... anche perkè come ha già spiegato qualcuno il comunismo non è la dittatura cinese o russa.
    Mentre il fascismo/nazismo E' Hitler e Mussolini.
     
    .
  3. Il Piglia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Merlino620 @ 24/5/2008, 15:45)
    Secondo il tuo ragionamento l'italia dovrebbe condannare entrambi per reati commessi anche in altri Paesi ma è concettualmente sbagliato.

    perchè è concettualemnte sbagliato?

    credevo che fossero crimini contro l'umanità


    ma l'ho detto all'inizio che uno l'abbiamo provato e l'altro no, ma questo non giustifica che ci sia gente che il comunismo sia rose e fiori. per me non è giusto che in parlamento ci sia un partito che contenga la parola comunismo (al di là del suo programma) proprio in virtù dei morti che il comunismo (quello applicato) ha fatto

    è un po' come i beatles e i rolling stone, il primo gruppo sembrano a pelle bravi ragazzi e gli altri dei tossici :piglia:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    24,304
    Location
    Voghera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lord of Weather @ 24/5/2008, 12:50)
    CITAZIONE
    e questo lo rende migliore?

    Certamente no......!!!ma se era un'assassino come tutti lo hanno descritto non moriva nel suo letto,ma faceva la fine di mussolini.

    Beh, INSOMMA... Franco è morto nel suo letto, Pinochet è morto nel suo letto a centomila anni, Pol Pot è morto per i cazzi suoi...
    Vuol dire che non erano poi così assassini?

    CITAZIONE (Il Piglia @ 24/5/2008, 13:06)
    sono affascinato di come la popolazione sia schiava dal flusso storico che si perpetua nel tempo. non dico che il comunismo attuale debba essere vietato, ma se ci fosse un minimo di logica dovrebbe avere un nome diverso, esattamente come i movimenti di destra non si chiamano "fascisti insieme - fai una scelta di parte"

    ma infatti io trovo ridicolo che ci siano partiti col nome "comunista" dentro, quando poi di comunista non hanno più nulla, e comunque a queste elezioni c'era quel partito vittorioso della "sinistra arcobaleno"...
     
    .
  5. Naerior
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Il Piglia @ 24/5/2008, 15:29)
    certe volte mi domando il perchè non riesca a comunicare concetti elementari

    Me lo chiedo anch'io, quando vedo che continui a definire comunisti regimi nati in società rurali... :pazzo:

    Cheers,
    Naerior
     
    .
  6. Il Piglia
     
    .

    User deleted


    non ho detto rurali

    ho detto marziane
     
    .
  7. Naerior
     
    .

    User deleted


    ??

    Cheers,
    Naerior
     
    .
  8. Il Piglia
     
    .

    User deleted


    non era una battuta?
     
    .
  9. Merlino620
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Il Piglia @ 24/5/2008, 15:52)
    CITAZIONE (Merlino620 @ 24/5/2008, 15:45)
    Secondo il tuo ragionamento l'italia dovrebbe condannare entrambi per reati commessi anche in altri Paesi ma è concettualmente sbagliato.

    perchè è concettualemnte sbagliato?

    credevo che fossero crimini contro l'umanità


    ma l'ho detto all'inizio che uno l'abbiamo provato e l'altro no, ma questo non giustifica che ci sia gente che il comunismo sia rose e fiori. per me non è giusto che in parlamento ci sia un partito che contenga la parola comunismo (al di là del suo programma) proprio in virtù dei morti che il comunismo (quello applicato) ha fatto

    è un po' come i beatles e i rolling stone, il primo gruppo sembrano a pelle bravi ragazzi e gli altri dei tossici :piglia:

    I Regimi totalitari sono crimini contro l'umanità non una ideologia economica.
    E' improprio l'uso (come ha spiegato anche ettore) del termine comunismo per i regimi che conosciamo oggi perkè ne rispecchiano solo l'1% dell'ideologia.
     
    .
  10. Naerior
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Il Piglia @ 24/5/2008, 16:25)
    non era una battuta?

    Naturalmente no.
    Il cuore del comunismo sono la critica e il superamento del capitalismo. Come può essere dunque comunismo qualcosa che nasce dove il capitalismo manco sapevano che fosse?

    Cheers,
    naerior
     
    .
  11. Lord Corkscrew
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Come può essere dunque comunismo qualcosa che nasce dove il capitalismo manco sapevano che fosse?

    Cina!!
     
    .
  12. Il Piglia
     
    .

    User deleted


    io posso rispettare questo punto di vista, ma non riesco a condividerlo al 100%

    non lo so, sarà che a me la storia del "il comunismo non è mai stato applicato" non mi va proprio giù.

    mi sembra tutto molto ipocrita

    credo che tra tutti quello che ha detto cose che posso condividere di più sia lord cracauhcauilsfuiobasoc quando diceva ceh serviva qualcuno a cui puntare il dito in fretat
     
    .
  13. Naerior
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lord Corkscrew @ 24/5/2008, 16:36)
    CITAZIONE
    Come può essere dunque comunismo qualcosa che nasce dove il capitalismo manco sapevano che fosse?

    Cina!!

    La cina ha preso di peso il modello leninista e l'ha adattato alle sue necessità.

    Cheers,
    Naerior
     
    .
  14. Sebastiano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dude @ 23/5/2008, 22:55)
    il fatto è che chi si definisce comunista non fa affatto riferimento all'Unione Sovietica o alla Corea del Nord, ma a teorie economiche e politiche ben precise, che, fondate o meno che siano, non hanno mai incitato direttamente ad alcun "orrore", come li definsici tu. chi si definisce fascista penso abbia come unico riferimento (o comunque come riferimento principale) un periodo storico, non una teoria politica.

    io sono d' accordo con Dude... alla fine mi sembra abbastanza semplicistico porre il comunismo e il fascimo come negazione l' uno dell' altro, in contrapposizione.


    il fascismo e il nazismo si sono dati una parvenza ideologica in seguito, ma erano già nati come partiti paramilitari il cui unico obiettivo e conquistare terreno in politica usando la forza...
    insomma sono due percorsi abbastanza diversi, sarebbe più corretto mettere in contrapposizione teorie comuniste e teorie capitaliste.
    se invece si vuole metterla sul campo dei crimini contro l' umanità, forse sarebbe più corretto fare il sondaggio se è meglio un regime autoritario comunista o un regime autoritario fascista, in quel caso voterei nullo e sottolinerei che sono ben contento di essere nato quando erano crollati entrambi
     
    .
  15. Dude
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Il Piglia @ 24/5/2008, 13:06)
    la riforma della scuola l'ha fatta il che?

    ma quella l'ha fatta anche la Moratti, se è per quello :hihi: e quantomeno non ha imposto il testo unico e il giuramento ai professori


    Piglia mi sa che comunque non hai capito il mio reply iniziale. volevo dire che c'è una differenza a livello di significato fra i due termini. se vuoi porre una questione del genere non puoi paragonare fascismo (che fa riferimento a un concetto storico) a comunismo (che esprime una teoria politico-economica). un confronto sullo stesso livello sarebbe potuto essere "fascismo vs bolscevismo chi la spunterà?"... ma del resto in Italia da quando è caduto il muro sono ben pochi i comunisti che ancora difendono l'Unione Sovietica (son tutti rapidi a saltare sul carro dei vincitori :hihi: )
     
    .
61 replies since 23/5/2008, 21:29   806 views
  Share  
.