Le quote rosa
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Contrario
    70.00%
    7
  • Favorevole
    30.00%
    3
This poll is closed (Voters: 10)

Le quote rosa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Merlino620
     
    .

    User deleted


    beh qua si tralascia qualcosa di importante....

    I parlamentari sono i rappresentanti del popolo. E' giusto ke tra questi rappresentanti ci sia una diversità di provenienza, sesso, fede/ateismo e posizione sociale.
    Certamente è impossibile avere un parlamento perfettamente equilibrato nella propria diversità ma almeno proviamoci.
    Le donne in italia sono più degli uomini e purtroppo si ritrovano ad essere comandate da un parlamento maskilista che affronta le questioni soltanto dalla visione del maschio. Questo mi sembra tutt'altro ke democratico.

    Prendiamo ad esempio le recenti vicende sulla pillola abortiva ke è stata uata in alcuni ospedali (se n ricordo male si parlava di un ospedale di firenze)... chi meglio delle donne può decidere una soluzione per la questione ? Chi meglio di loro può decidere il loro bene?

    E' mai possibile ke le percentuali delle quote rose siano più "rosee" in afghanistan rispetto a quelle italiane? E che, come nella classifica della libertà, l'italia è veramente sotto a tutti?


    ALtra questione: secondo voi i parlamentari hanno votato il NO dopo aver realmente valutato la questione o soltanto xkè sapevano ke se le quote rosa passavano molti deputati potevano essere sfrattati dalla loro bella e comoda poltrona?
    Siamo fieri del nostro parlamento composto da approfittatori del loro bene e non di quello del paese?
    Questo loro maskilismo favorisce l'intero popolo o solo loro?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Le donne in italia sono più degli uomini


    ottimo esempio.Allora mettiamole al parlamento.Mettiamole anche a fare i muratori dunque.
    Anche in Australia ci sono 3 pecore per ogni uomo,perchè non fare un campionato di calcio di pecore?

    Non è da vedere quante donne e quanti uomini ci sono nella nazione,ma in politica.Mi pare che in politica siano molti più uomini che donne...non vedo perche mettere a forza donne solo perchè si sentono in minoranza,col rischio che andranno in parlamento delle incapaci (su,fate la vostra bella battuta).Il giorno che ci saranno tante donne quanti uomini in politica non penso ci sarà bisogno di quote rosa.
     
    .
  3. narcissa
     
    .

    User deleted


    non è detto mica detto che se ci fossero le quote rosa allora ci sarebbero deputati donne certamente migliori degli uomini, deputati donne che non sanno quello che fanno ci sono. se non ce ne sono molte in parlamento, vuol dire che non meritano di starci e di essere elette, non sono giudicate pronte. non devono passare perchè favorite. è quasi un insulto alla categoria femminile, un affronto direi. perchè così non fanno altro che affermare che le donne siano deboli.

    l'esempio che hai fatto sulla pillola lo condivido, ma resta il fatto che le donne non vanno aiutate in questo modo, ce la dovrebbero fare da sole se sono veramente capaci.

    è vero, molti deputati voteranno no perchè gli conviene, ma potrebbero benissimo essere sostituiti da donne peggiori e anch'esse approfittatrici, chi lo sa.



    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 29/11/2005, 00:13)
    non vedo perche mettere a forza donne solo perchè si sentono in minoranza,col rischio che andranno in parlamento delle incapaci. Il giorno che ci saranno tante donne quanti uomini in politica non penso ci sarà bisogno di quote rosa.

    quello che ho cercato di dire io
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 29/11/2005, 00:13)
    Anche in Australia ci sono 3 pecore per ogni uomo,perchè non fare un campionato di calcio di pecore?

    :ride_sui_monti_con_annette:
     
    .
  5. Merlino620
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 29/11/2005, 00:13)
    CITAZIONE
    Le donne in italia sono più degli uomini


    ottimo esempio.Allora mettiamole al parlamento.Mettiamole anche a fare i muratori dunque.
    Anche in Australia ci sono 3 pecore per ogni uomo,perchè non fare un campionato di calcio di pecore?

    Non è da vedere quante donne e quanti uomini ci sono nella nazione,ma in politica.Mi pare che in politica siano molti più uomini che donne...non vedo perche mettere a forza donne solo perchè si sentono in minoranza,col rischio che andranno in parlamento delle incapaci (su,fate la vostra bella battuta).Il giorno che ci saranno tante donne quanti uomini in politica non penso ci sarà bisogno di quote rosa.

    tu forse non hai ben chiaro qual'è il ruolo del deputato. Il compito di un deputato non è quello di lavorare, non è quello di creare palazzi o istruire la gente, è semplicemente quello di pensare e rappresentare.

    Il parlamento ha il dovere di dare una rappresentanza del popolo più precisa possibile. E non si può avere questa precisione di rappresentanza se per ogni dona ci sono 15 maschi votanti.
    La meritocrazia in questo caso c'entra veramente poco. Anch'io la pensavo così prima di aver ascoltato il programma radio che mandava in diretta la discussione sulle quote rosa in parlamento... adesso ho capito ke la meritocrazia di cui tanto parlate non esiste. Non esiste perkè se c'è un numero ristretto di donne ke possono essere deputate (per esempio 10) tutte le altre ke ank'esse potrebbero essere elette per MERITI non troveranno posto, xkè il loor posto sarà occupato da uomini, magari molto più incapaci delle donne.
    E me lo spiegate cosa c'è di meritocratico in questo?

    Laura tu dici ke se le done volessero potrebbero riuscire ad essere elette lo stesso... bene: mi dici come? se nonostante abbiano dimostrato grandi meriti vengono lasciate da parte xkè già le percentuali rosa dei partiti sono state occupate da altre ragazze? voglio proprio capire come pensi ke possano riuscire ad entrare in parlamento " se solo volessero"...



    CITAZIONE

    se non ce ne sono molte in parlamento, vuol dire che non meritano di starci e di essere elette, non sono giudicate pronte. non devono passare perchè favorite. è quasi un insulto alla categoria femminile, un affronto direi. perchè così non fanno altro che affermare che le donne siano deboli.

    Il problema è l'ingenuità con la quale si trattano certi argomenti... quando anke tu sarai nel mondo del lavoro capirai ke a volte i meriti non servono a nulla.

    Edited by Merlino620 - 29/11/2005, 15:48
     
    .
  6. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    Continuo a pensare che sia più utile agevolare le candidature delle donne, piùttosto che eleggerle obbligatoriamente...
     
    .
  7. Merlino620
     
    .

    User deleted


    lord le due cose coincidono....
     
    .
  8. _Mac_
     
    .

    User deleted


    Non mi vergogno a dire che sono favorevole alle "quote rosa".
    Non avete idea di quante volte mi sono trovato alle riunioni del mio consiglio comunale (ebbene sì, sono stato anche consigliere comunale!) e mi sono detto: "Ah, quanto bisogno avrebbe questo consiglio comunale di donne!". La politica italiana (soprattutto nel sociale, ma non solo!) risente molto della carenza di donne! Sono convintissimo che l'Italia sarebbe un paese migliore se al potere ci fossero più donne ad amministrarla!
     
    .
  9. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    Io mi chiedo, però perchè le donne non si candidino...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    24,304
    Location
    Voghera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_Mac_ @ 29/11/2005, 20:01)
    Ah, quanto bisogno avrebbe questo consiglio comunale di donne!

    Strano, detto da te

    secondo me è inutile "imporre" che ci sia una percentuale minima di donne candidate, semmai sarebbe il caso di lavorare per distruggere quella cultura maschilista e fallocentrica che ancora c'è nel nostro paese, e per il quale una donna non si deve interessare di politica...
     
    .
  11. Merlino620
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sergio O'Riley @ 29/11/2005, 20:10)
    fallocentrica

    ma dove l'hai presa sta parola?

    CITAZIONE

    Io mi chiedo, però perchè le donne non si candidino...

    mi sa ke tu n c'hai capito molto..
     
    .
  12. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Merlino620 @ 29/11/2005, 20:42)
    [/QUOTE]
    mi sa ke tu n c'hai capito molto..


    Rifaccio... Io mi chiedo come mai ci siano così poche donne interessate alla carriera politica, rispetto agli uomini.
    Va meglio?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    24,304
    Location
    Voghera

    Status
    Offline
    per via della nostra cultura fallocentrica (merlo è una parola che esiste, l'ho sentita dire )
     
    .
  14. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    Già, ma visto che qui è così da millenni, credo che non sarà facile cambiare il sistema, e sono convinto che inserire "quote minime" non sia una soluzione, a meno di non applicarla a tutte le minoranze...
    Per esempio, in Italia abbiamo qualche centinaio di migliaia di mussulmani... Perchè nessuno pensa di rappresentare anche loro?
     
    .
  15. Merlino620
     
    .

    User deleted


    ma tu vuoi mettere la rappresentanza dei mussulmani con quella delle donne nello stesso piano numerico?
     
    .
52 replies since 22/11/2005, 22:00   415 views
  Share  
.