Berlusconi: "cambio la Costituzione"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TheCaptain
     
    .

    User deleted


    Si ma dal '96 in poi è cambiata la sua convinzione a quanto pare...
     
    .
  2. Nonno Face
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 17/12/2008, 10:34)
    CITAZIONE
    il procedimento di revisione Costituzionale funziona così:

    servono due delibere per ciascuna camera ad intervalli non minori di 3 mesi. La seconda votazione dev'essere a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna camera (metà + 1 degli aventi diritto al voto).
    Le leggi possono essere sottoposte a referendum popolare se ne viene fatta domanda da parte di 1/5 dei membri di una camera, 500 elettori o 5 Consigli Regionali. Non si fa ricorso a referendum se c'è stata nella seconda delibera delle camere la maggioranza dei 2/3. (articolo 138 Cost.)

    Quindi se lui ha dalla sua una maggioranza solida se la gioca tranquillamente fino al Referendum (che l'opposizione chiederà sicuramente)

    alcune cose:

    a) la corte costituzionale non ha nessun potere in merito? o serve solo da tramite per cambiare/rivedere la legge?
    b) gli elettori non erano 500.000?
    c) per referendum intendi che dovremmo andare a votare noi? e come funziona? è come quello per le staminali o stavolta anche se andremo a votare in 10 ci sarà un esito?

    a) La Corte può essere chiamata a pronunciarsi su una legge costituzionale, ma solo in merito al rispetto della procedura prevista dall'articolo 138 per la sua formazione (quello che ti ho detto sopra) e dei principi fondamentali della costituzione (es. rispetto della forma Repubblicana e altri principi fondamentali). Verificherà poi la regolarità dell'eventuale Referendum (es. c'era la maggioranza dei voti validi?).
    b) sì scusa errore mio, 500.000 elettori.
    c) sì intendo che dobbiamo andare a votare noi, ma è un referendum diverso da quello sulle staminali: quello sulla legge 40 era un referendum abrogativo ai sensi dell'articolo 75 Cost. , cioè si chiamano i cittadini a pronunciarsi sull'abrogazione di una legge o di una parte di questa. La differenza rispetto al referendum costituzionale è che per per il primo è previsto un quorum costitutivo, cioè per essere valido è necessario che abbiano partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto (metà + uno degli elettori), mentre per quello costituzionale non è previsto. Per assurdo potrebbero presentarsi alle urne 200 persone e se 150 votano no la legge costituzionale non passa.
     
    .
16 replies since 16/12/2008, 22:09   244 views
  Share  
.