Coppie di fatto e ritiro dall'Iraq.

Le "promesse elettorali" dell'Unione.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mathley
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LordBaygon @ 6/12/2005, 13:21)
    "Dobbiamo dare un indirizzo preciso - ha detto ancora - che garantisca dinamismo al sistema e crei le premesse della ripresa, giustizia sociale e maggiore ridistribuzione dei redditi. Per questo servono riforme precise forti e specifiche".

    beh, ritiro dalle truppe e coppie di fatto contribuiranno sicuramente alla giustizia sociale, alla ripresa e alla ridistribuzione dei redditi

     
    .
  2. Simo O'Rulez
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Naerior @ 7/12/2005, 20:21)
    E legalizzazione ed eutanasia invece sono cose che premono, vero?

    la legalizzazione è un problema anche di mafia, le coppie di fatto ammettiamo che è una cazzata, perchè esistendo convivenza e matrimonio nessuno ci guadagna e nessuno ci rimette.. quindi non vedo perchè metterla come una priorità nel programma di governo...
     
    .
  3. Naerior
     
    .

    User deleted


    Secondo me invece sono fondamentali. La convivenza non offre garanzie, e il matrimonio è troppo definitivo. Io personalmente, se mai mi troverò nella condizione di intraprendere una relazione davvero davvero seria, mi orienterò sui PACS.

    Certo non devono essere il fondamento della politica di una coalizione.

    E non parlarmi di mafia, che se anche legalizzi la mafia se la spassa ancora, fosse soltanto con la droga che vive, sarebbe veramente bello...

    Cheers,
    Naerior
     
    .
  4. _Mac_
     
    .

    User deleted


    Beh, anch'io penso che l'inserimento dei PACS nel programma elettorale sia una cosa essenzialmente demagogica, ma risponde alle numerose richieste pervenute da politici e associazioni in questo senso, oltre che dare un timido segno di adeguamento allo standard europeo. Siamo ormai l'unico paese "storico" europeo a non avere leggi moderne e liberali in materia di convivenze civili e di riconoscimento delle coppie omosessuali. Il parlamento europeo pretende un adeguamento definitivo entro il 2009.
    E poi, "coppie di fatto e ritiro dall'Iraq" è un titolo squisitamente giornalistico, non è il riassunto idele del programma elettorale di Prodi. Ai giornalisti (e non solo a loro!) piace tantissimo fare il titolo ad effetto (lo scooppone!) che attiri l'occhio e venda più copie. Se poi si innesca la polemica (vedi Vaticano!), ancora meglio: così si vendono più copie nei giorni successivi.
    Ma questo non significa affatto che quelle siano le conclamate priorità della coalizione di centro-sinistra. Nemmeno il più coglione dei politici farebbe un' affermazione del genere. Mi pare ovvio che stipendi, pensioni, economia, industria, sviluppo,... siano assai importanti. Però forse qualcuno nell'Unione ha finalmente capito che dopo 30 anni di "politica delle similitudini", sarebbe ora di dar vita ad un po' di "politica delle differenze".
    E era ora!
     
    .
  5. mathley
     
    .

    User deleted


    si ma vedi mac, io continuo a non capire se la maggior parte della gente è cieca o cosa...

    mi sembra che si lasci abbindolare da queste "questioni parallele" e vada a votare in base a queste...

    poi si sveglia e dice "oh.. ma io pago 1000 euro di tasse, dove vanno a finire? perchè i servizi pubblici non funzionano? perchè non ho assistenza? perchè c'è aumentano le bollette? perchè gli acquedotti non funzionano?"

    insomma, possibile che sia una piccola percentuale la parte dell'elettorato che vuole sapere dove vanno a finire i suoi soldi? (redistribuzione del reddito)
     
    .
  6. _Mac_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mathley @ 8/12/2005, 12:39)
    si ma vedi mac, io continuo a non capire se la maggior parte della gente è cieca o cosa...

    mi sembra che si lasci abbindolare da queste "questioni parallele" e vada a votare in base a queste...

    poi si sveglia e dice "oh.. ma io pago 1000 euro di tasse, dove vanno a finire? perchè i servizi pubblici non funzionano? perchè non ho assistenza? perchè c'è aumentano le bollette? perchè gli acquedotti non funzionano?"

    insomma, possibile che sia una piccola percentuale la parte dell'elettorato che vuole sapere dove vanno a finire i suoi soldi? (redistribuzione del reddito)

    Hai ragione. Infondo Berlusconi ha basato il suo successo elettorale proprio su questo.
    Però è difficile stabilire delle priorità.

    Pensiamo, ad esempio, alle riforme del governo Berlusconi:

    1) la legge sulle telecomunicazioni (Gasparri)
    2) la legge sull'immigrazione (Bossi-Fini)
    3) la legge Cirami
    4) la legge sulle rogatorie internazionali
    5) la legge salva-Previti
    6) il lodo Maccanico
    7) il lodo Schifani
    8) la legge sui condoni edilizi
    9) la riforma Moratti
    10) l'esenzione dell'ICI per le attività commerciali in mano al Vaticano
    11) la riforma del sistema giudiziario
    12) la "Devolution"
    13) la riforma del sistema elettorale

    Personalmente a me sembrano tutte cose che portano ben pochi vantaggi (nessuno!) ai cittadini comuni, alla gente, al popolo. Però sono tutte riforme "ad personam" che hanno un grande effetto sul portafogli e sulla fedina penale del Premier e dei suoi amici. E alcune servono ad accattivarsi le simpatie (e i voti) dei vari potentati (mafia e Vaticano in primis).

    Leggiamolo tutto il programma elettorale dell'Unione, prima di commentarlo. No?
     
    .
  7. mathley
     
    .

    User deleted


    mac il mio era un discorso generale riferito sia alla destra che alla sinistra che al centro.
     
    .
  8. _Mac_
     
    .

    User deleted


    Il mio invece era un ottimo esempio su cui riflettere.
    Che cosa ha fatto di concreto Berlusconi in questi 5 anni per i cittadini?
     
    .
  9. mathley
     
    .

    User deleted


    sicuramente ha portato un pò di umorismo
     
    .
23 replies since 6/12/2005, 13:21   145 views
  Share  
.