Alcune idee per un programma elettorale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    Per ora commenterò solo la raccolta dei rifiuti porta a porta che qui è stata provata e in parte già abbandonata.
    È terribilmente costosa, richiede turni extra o assunzioni di personale che le municipalizzate non sanno come pagare, se non aumentando i costi al cittadino. E purtroppo basta solo una piccola contaminazione per rendere inservibile un intero carico.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    @bazza: dai che non è tanto. Sono tanti punti ma sono tutti riassunti in una riga. Il tuo topic però mi pare fosse su questioni nazionali. Non bisogna mai confondere la politica locale (dove in pratica non fai un cazzo) con quella nazionale, dove puoi fare tutto. Anche io nei primissimi periodi del Bazar feci un topic del genere e lo infarcii di idee di destra :hihi:

    dunque, con questi "incentivi" bisogna andarci piano, a meno che non siano strettamente indispensabili. A Sassuolo soldi non ce ne sono, c'è tanta gente in cassaintegrazione (purtroppo siamo una città che è sempre gravitata attorno al mercato ceramico, che al momento è distrutto).
    Quindi anche io spesso dico "incentivo", ma con calma. Come prima cosa bisogna far cassa. Quindi 1) risparmio su spese inutili 2) fare cassa dalla cittadinanza, o almeno una parte 3)risparmio da iniziative fatto in modo alternativo 4) alienazioni-affitti
    poi si cerca di spendere il soldo in maniera oculata

    quindi al momento vedrei impossibile incentivi per insonorizzazione e pannelli solari. Magari si potrebbe ricorrere a qualche altra energia alternativa.

    lo scambiatore di siringhe è uno scambiatore che il drogato può reperire per cacciarci dentro la siringa sporca e farsene dare una pulita. E' un'idea prettamente radicale, ma se si accetta che tanto la gente continuerà a drogarsi, comporta diversi vantaggi. Intanto quello di non dovere vedere siringhe per terra, poi c'è la tutela della sanità delle persone (ognuno userebbe una siringa pulita) e magari riesci anche a monitorare/quantificare il fenomeno. A quanto so a Modena non c'è, o almeno non a livello di delibera di giunta. So che diverse farmacie lo fanno, per esempio a Nonantola (comune contiguo a Modena) ho scoperto ieri che una farmacia lo fa.

    @baygon: è vero, la differenziata non è facile, ma è utile. Il problema delle assunzioni non si pone, perchè qui la "municipalizzata" (in verità è una privata misto pubblica, in pratica è un'azienda privata e piena di soldi, Hera) ha il cash. Si, ci sarebbe un rincaro delle bollette (neanche assurdo comunque, si parla di un 15% su bollette comunque non alte, credo 20 euro al mese circa in media).
    Sarebbe una cosa molto impopolare, ma la gente dovrebbe capirne le potenzialità. Anche perchè riciclare meglio vuol dire meno rifiuti, riempire meno l'inceneritore (e lasciare più spazio ai rifiuti delle aziende, che pagano a parte per i loro rifiuti, facendo guadagnare la società) e far cassa in modo alternativo, per poi poter abbassare le bollette del pattume e dell'acqua.
    Per questo pensavo a quartieri sperimentali, da me per esempio essendo tutte case a schiera potrebbe funzionare meglio.
     
    .
  3. mathley
     
    .

    User deleted


    raffa, se ti sospendono la patente x guida in stato di ebbrezza si può sempre chiedere l'utilizzo dell'auto per scopi lavorativi. ovvero ti concedono di guidare X ore al giorno e la sospensione si allunga di X ore x giorni lavorativi
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    non so come mai mio suocero non l'abbia fatto...

    ad ogni modo preferisco l'altra soluzione, c'è tutto da guadagnarci: risparmio sull'inquinamento, incentivazione all'utilizzo del mezzzo pubblico, no parcheggio....
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    63,612
    Location
    Imperia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    7. Rete wireless su tutto il territorio comunale

    Magari, non vedo perchè all'estero spesso è già così, e qui siamo sempre indietro anni luce.

    CITAZIONE
    9. Possibilità di convertire parte delle sanzioni in attività socialmente utili

    D'accordissimo! Una buon 50% potrebbe essere tramutato in attività socialmente utili, ovviamente con un controllo serio a dimostrazione che venga effettivamente svolto il lavoro assegnato. Potrebbe essere tramutato in un certo numero di ore ad esempio, o all raggiungere un determinato obiettivo (primo esempio stupito che mi viene, pulire un parco pubblico o una spiaggia)

    CITAZIONE
    10. Servizio autobus gratuito a chi incombe in provvedimenti di sospensione della patente di guida

    Su questo non sono favorevole. Se ti hanno sospeso la patente è per lo più "colpa" tua, non vedo perchè agevolarti. Anche se come sappiamo spesso viene sospesa anche se in verità non hai bevuto poi molto. Magari farei sconti invece ad anziani, o studenti sugli abbonamenti (ma penso che questo esista già no?), e cercherei di creare, dove possibile, corsie preferenziali per i mezzi pubblici. (Non in modo vergognoso e INUTILE come hanno fatto qui, giusto per prendersi i soldi dall'europa)

    CITAZIONE
    12. Politiche per la donna madre o incinta e videosorveglianza accessibile ai genitori nelle scuole materne comunali

    Che tipo di politiche? Per la videosorveglianza mi pare invece eccessivo, anche se i casi venuti fuori ultimamente sono cose da far rabbrividire.

    CITAZIONE
    13. Lavori stradali di regola nelle ore notturne

    Questa non sarebbe male, ma penso che il costo salirebbe alle stelle dovendo sicuramente pagare il lavoro notturno di più. Però si potrebbe fare per determinati lavori, e se questi sono da fare in luoghi particolarmente trafficati che porterebbero a una "paralisi" del traffico.

    CITAZIONE
    16. Registro comunale delle dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari

    Perchè no








    Per la spazzatura ho letto ora, e secondo me è una cosa che si dovrebbe fare sicuramente. Magari la Regione poi o lo Stato stesso potrebbe cercare di premiare qui comuni che meglio gestiscono la differenziata (al raggiungimento di alcune percentuali ad esempio, non so se già ora ci sia una cosa del genere) per aiutarli così nei costi che sicuramente sarebbero maggiori. Anche qui servirebbe però una grossa collaborazione dei cittadini e una corretta campagna informativa.
    Lo dico perchè spesso si parla di differenziata, è nato il discorso anche in ufficio dove cerchiamo di farla, e spesso non si è al corrente di come funziona precisamente, di cosa si può buttare nella plastica e cosa no, sul fatto ceh i contenitori devono essere "puliti" e non sporchi, o su cosa va nell'umido e cosa no ecc ecc
     
    .
  6. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 29/4/2011, 22:52) 
    Per questo pensavo a quartieri sperimentali, da me per esempio essendo tutte case a schiera potrebbe funzionare meglio.

    Finchè si tratta di singole case la raccolta è ancora abbastanza gestibile. Avendo esperienza diretta con i condomìni ti posso dire che far capire a tutti che devono dividere bene i loro rifiuti (il che magari vuol dire tenerli in casa o sul balcone per una settimana) è un vero disastro. Il comune di Alessandria aveva anche deciso di sanzionare gli inadempienti, ma è troppo complicato e hanno praticamente smesso.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    63,612
    Location
    Imperia

    Status
    Offline
    Penso che l'Italia sia un caso patologico :hihi:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    scusate, mi piacerebbe tirare su questo topic, per cercare di tirare su qualche idea per le elezioni del 2014. Vi uso un po' da movimento cinque stelle :hihi:
    cercherò di tirare fuori qualche altra idea, e se voi siete a conoscenza di qualche idea del vostro comune che ritenete valida, fatemi sapere.

    Parliamo di grandi temi/assessorati però, forse viene più comodo. Allora, parliamo di:

    - Lavori pubblici
    - Decoro urbano
    - Sicurezza
    - Urbanistica, edilizia privata, PSC
    - Pari opportunità
    - Ceramica, attività produttive, Commercio,
    - Turismo, Marketing
    - Bilancio
    - Servizi sociali
    - Sport
    - Politiche abitative
    - Scuola e formazione professionale
    - Cultura e associazionismo
    - Sanità
    - Giovani
    - Ambiente e risparmio
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    dai, qualcuno che abbia voglia di parlare di edilizia, lavori pubblici, decoro urbano?

    credo che questa sia una delle questioni più importanti che possano riguardare il comune (o almeno così è nel nostro) e io qualche idea l'avrei. Nei vostri comuni qualcosa da segnalare?

    Intanto, come prima cosa, mi sembra assurdo che il comune abbia delle proprietà sfitte, che ogni anno inserisce nel piano delle alienazioni (solo per far quadrare il bilancio) e allo stesso tempo paghi degli affitti per dare sede ad alcuni suoi servizi. Io credo si debba iniziare a "travasare" queste sedi (che di solito sono marchette assai costose) agli immobili comunali sfitti.
    Per quanto riguarda il decoro urbano ci sarebbe da aumentare la segnaletica, e provare anche ad incrementare quella luminosa. Credo che con un piccolo sforzo iniziale si possa iniziare ad utilizzare la tecnologia led ovunque si possa e quella catarifrangente.

    si potrebbe anche fare una menzione per evitare infilitrazioni mafiose nei lavori pubblici, ma non credo che a sassuolo ci sia ancora questo problema.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Esagerato, stai tranquillo e pensigh no

    Group
    Member
    Posts
    7,706
    Location
    Ticino

    Status
    Offline
    Ma noi non sappiamo cosa c'è a Sassuolo.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,868
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LordBaygon @ 3/5/2011, 14:21) 
    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 29/4/2011, 22:52) 
    Per questo pensavo a quartieri sperimentali, da me per esempio essendo tutte case a schiera potrebbe funzionare meglio.

    Finchè si tratta di singole case la raccolta è ancora abbastanza gestibile. Avendo esperienza diretta con i condomìni ti posso dire che far capire a tutti che devono dividere bene i loro rifiuti (il che magari vuol dire tenerli in casa o sul balcone per una settimana) è un vero disastro. Il comune di Alessandria aveva anche deciso di sanzionare gli inadempienti, ma è troppo complicato e hanno praticamente smesso.

    anche perché la percezione è: devo sbattermi a dividere i rifuti, me li devo tenere più tempo in casa, magari col caldo, e manco mi abbassano la tassa sui rifiuti...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Phæk di un vecchio utente @ 27/5/2012, 11:06) 
    Ma noi non sappiamo cosa c'è a Sassuolo.

    infatti si parla o di cose generiche (credo che nessun comune possa essere danneggiato nel trasferire i propri servizi in immobili di proprietà rispetto a quelli in affitto) o di cose particolari che sono state fatte nei vostri comuni.
    Non ti vengo a chiedere cosa ne faresti del parcheggio di Piazza Grande :hihi:
     
    .
  13. mathley
     
    .

    User deleted


    educazione civica in scuola, sino dalle elementari
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    riguardo a cosa?
     
    .
  15. mathley
     
    .

    User deleted


    riguardo a cosa cosa?
    l'educazione civica? O.o

    i suoi fondamenti, il diritto, ruolo e doveri di stato e cittadino.
     
    .
86 replies since 29/4/2011, 01:14   876 views
  Share  
.