Alcune idee per un programma elettorale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    ma stavamo parlando di urbanistica

    ma l'educazione civica può essere inserita da un assessore alla scuola?
     
    .
  2. mathley
     
    .

    User deleted


    ah boh
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    vorrei farvi una domanda un po' così, ma voglio vedere se qualcuno sa dirmi subito di no e perchè.
    Ma se in giro, nei viali, al posto dei soliti alberi da ombra, si mettessero degli alberi da frutto, cosa ci sarebbe di male?
    Almeno la gente potrebbe tirarne giù un po' quando ne ha bisogno.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    9,662

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 9/6/2012, 13:56) 
    vorrei farvi una domanda un po' così, ma voglio vedere se qualcuno sa dirmi subito di no e perchè.
    Ma se in giro, nei viali, al posto dei soliti alberi da ombra, si mettessero degli alberi da frutto, cosa ci sarebbe di male?
    Almeno la gente potrebbe tirarne giù un po' quando ne ha bisogno.

    Che ci vorrebbe qualcuno che se ne prendesse cura giornalmente.
     
    .
  5. BotTiGliA
     
    .

    User deleted


    la frutta cade dopo un po' e sporca parecchio (è la prima cosa che mi è venuta in mente)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    se ne occuperebbero i cittadini, ovviamente. E la raccoglierebbero loro.
    Era un'idea per dare qualche soluzione a quei poveretti che non arrivano a fine mese. Magari si potrebbero scegliere frutti poco ingombanti e che se prima di marcire e cadere, piuttosto, verrebbero mangiati dagli uccelli
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    9,662

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 9/6/2012, 18:42) 
    se ne occuperebbero i cittadini, ovviamente. E la raccoglierebbero loro.
    Era un'idea per dare qualche soluzione a quei poveretti che non arrivano a fine mese. Magari si potrebbero scegliere frutti poco ingombanti e che se prima di marcire e cadere, piuttosto, verrebbero mangiati dagli uccelli

    Baba, scusa, ma tu pensi davvero che la gente si metta li giorno per giorno a occuparsi di alberi da frutta per le strade? Hanno bisogno di un bel po' di cure, non è che vengono su da soli come alberi qualsiasi. E i materiali necessari chi li comprerebbe? Se li lasci agli uccelli non devi pulire dai frutti marci (che comunque non è che non cadano per niente se vengono mangiati) ma da quello che lasciano gli uccelli. Poi pensa ai frutti che cadono: qualcuno ci scivola sopra, cade e si fa male, e bam, causa milionaria per danni al comune.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Brava Giovanna... brava.

    Group
    Member
    Posts
    2,005
    Location
    La terra dei cachi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 9/6/2012, 13:56) 
    vorrei farvi una domanda un po' così, ma voglio vedere se qualcuno sa dirmi subito di no e perchè.
    Ma se in giro, nei viali, al posto dei soliti alberi da ombra, si mettessero degli alberi da frutto, cosa ci sarebbe di male?
    Almeno la gente potrebbe tirarne giù un po' quando ne ha bisogno.

    In sè l'idea è molto bella, anche se per ora mi accontenterei anche di qualche albero "non da frutto" (da me scarseggiano pure quelli).

    Temo che però non sarebbero commestibili. O comunque si, te li puoi mangiare, ma non saranno buoni. La pianta da frutto, per crescere bene ha bisogno di particolari condizioni, che non si raggiungono mai -o quasi- in una città medio-grande.
    Una cosa del genere è stata fatta a Siviglia: città splendida che ha più di 31.000 alberi di arance disseminati per tutto il centro città. Sporcano, ma il colpo d'occhio è davvero bellissimo. Però ribadisco: non si mangiano.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    i comuni hanno comunque persone che si occupano delle potature, semmai non ci pensassero i cittadini.
    Ad ogni modo mi accorgo che è troppo macchinosa come cosa, al limite a questo punto si potrebbe pensare ad un giardino comunale con alberi da frutto, ma non so quanto possa essere interessante.
    Uff, voglio pensare a qualcosa di buono per la comunità.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    9,662

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 10/6/2012, 15:25) 
    i comuni hanno comunque persone che si occupano delle potature, semmai non ci pensassero i cittadini.
    Ad ogni modo mi accorgo che è troppo macchinosa come cosa, al limite a questo punto si potrebbe pensare ad un giardino comunale con alberi da frutto, ma non so quanto possa essere interessante.
    Uff, voglio pensare a qualcosa di buono per la comunità.

    Ecco, il frutteto comunale potrebbe essere una gran bella idea invece! Più pratica e semplice e forse risolverebbe anche il problema che dice Mage.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    amministrare un comune è difficilissimo. Se fai un frutteto comunale poi chi le sente le associazioni di categoria che ti riprendono che fai concorrenza ai commercianti? :hihi:

    altra cosa sarebbe avere un terreno supergrosso gestito da un paio di contadini pagati dal comune e darne i beni in fruibilità da chi ha accesso ai servizi sociali. A me non piace che i servizi sociali diano soldi ai bisognosi, preferirei che gli desse ciò di cui hanno bisogno (es.non riesco a pagare la bolletta del gas, ti pago la bolletta del gas. Non riesco a pagare la verdura, ti dò la verdura. Non riesco a pagare l'affitto, ti dò una casa popolare). Per alcune cose funziona così, per altre credo di no.
    Ma quest'idea del terreno, chi la capirebbe? Anche se sarebbe comunistissima :hihi:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    9,662

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 10/6/2012, 18:01) 
    amministrare un comune è difficilissimo. Se fai un frutteto comunale poi chi le sente le associazioni di categoria che ti riprendono che fai concorrenza ai commercianti? :hihi:
    altra cosa sarebbe avere un terreno supergrosso gestito da un paio di contadini pagati dal comune e darne i beni in fruibilità da chi ha accesso ai servizi sociali. A me non piace che i servizi sociali diano soldi ai bisognosi, preferirei che gli desse ciò di cui hanno bisogno (es.non riesco a pagare la bolletta del gas, ti pago la bolletta del gas. Non riesco a pagare la verdura, ti dò la verdura. Non riesco a pagare l'affitto, ti dò una casa popolare). Per alcune cose funziona così, per altre credo di no.
    Ma quest'idea del terreno, chi la capirebbe? Anche se sarebbe comunistissima :hihi:

    E tu daglielo in gestione così non rompono. :hihi:
    Lo lasci gratuito e liberamente accessibile e magari in compenso gli sgravi qualche tassa.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    dallo in gestione a chi? per risolvere quale dei problemi che ho scritto?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    9,662

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 10/6/2012, 21:27) 
    dallo in gestione a chi? per risolvere quale dei problemi che ho scritto?

    Ah ho letto male, pensavo parlassi tipo della coldiretti, invece che dei commercianti.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    adesso mi è venuta in mente una nuova idea, per dare un po' di respiro a qualche persona.
    Si potrebbe (come hanno fatto altri comuni) pagare qualche prestazione/servizio/vendita di bene in "token", che sono cose che sostituiscono soldi e che possono essere riscattate con altre prestazioni/servizi/vendita di beni.

    Vi faccio un esempio un po' strampalato: tu elettricista vieni a rifarmi l'impianto elettrico della sede della municipale, e mi preventivi 12 mila euro. Io non ti dò 12mila euro, ma un tot di token, che equivalgono ad una lista di servizi comunali che puoi scegliere.
    Tipo: essere messo primo in graduatoria per un alloggio o per un qualche asilo/centro ricreativo, o avere gratis parcheggio in centro + permesso di transito per un anno, e via dicendo.
    Premetto che comunque qualcosa del genere si fa già, anche se in maniera diversa.
     
    .
86 replies since 29/4/2011, 01:14   876 views
  Share  
.