La birra

informazioni generali, stili, luoghi comuni, ecc.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lord Corkscrew
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sergio O'Riley @ 1/8/2007, 14:47)
    CITAZIONE (Lord Corkscrew @ 1/8/2007, 13:39)
    io invece a narcissa consiglierei una buona blanche speziatina (non Hoegaarden) che d'estate è pure molto piacevole e dissetante

    beh per iniziare andrebbe bene anche la hoegaarden, che sicuramente amara non è..

    sì però se assaggia la hoegaarden deve comunque sapere che è un esempio un bel po' sbiadito dello stile... a me se avessero detto: prova la blanche, assaggia la Hoegaarden, probabilmente non approfondirei ulteriormente, dopo :hihi:

    insomma non sono capace a scrivere in italiano! si capisce lo stesso? :tipicchio:

    Edited by Lord Corkscrew - 1/8/2007, 15:54
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    24,304
    Location
    Voghera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lord Corkscrew @ 1/8/2007, 15:16)
    CITAZIONE (Sergio O'Riley @ 1/8/2007, 14:47)
    beh per iniziare andrebbe bene anche la hoegaarden, che sicuramente amara non è..

    sì però se assaggia la hoegaarden deve comunque sapere che è un esempio un bel po' sbiadito dello stile... a me se avessero detto: prova la blanche, assaggia la Hoegaarden, probabilmente non approfondirei ulteriormente, dopo :hihi:

    beh mica vero, devi assaggiarla comunque sapendo che ne è una versione commerciale ma in un modo o nell'altro tutti siamo partiti dalle birracce da supermercato!
     
    .
  3. Lord Corkscrew
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sergio O'Riley @ 1/8/2007, 17:10)
    CITAZIONE (Lord Corkscrew @ 1/8/2007, 15:16)
    sì però se assaggia la hoegaarden deve comunque sapere che è un esempio un bel po' sbiadito dello stile... a me se avessero detto: prova la blanche, assaggia la Hoegaarden, probabilmente non approfondirei ulteriormente, dopo :hihi:

    beh mica vero, devi assaggiarla comunque sapendo che ne è una versione commerciale ma in un modo o nell'altro tutti siamo partiti dalle birracce da supermercato!

    per carità non lo metto in dubbio, anzi a me mancano pure molte di quelle :sisi:

    però non la consiglierei ecco :attorno: perché bisogna per forza "partire" dalla birraccia? se ne prova una più buona tanto meglio no? :sisi2:
     
    .
  4. Samuel182
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sergio O'Riley @ 1/8/2007, 02:32)
    CITAZIONE (Samuel182 @ 31/7/2007, 21:50)
    scusate se vado un attimo OT, ma, Sergio nella tua firma leggo "Recensione brew-pub La Fabbrica di Saronno" ci sei andato tu lì? :attorno:

    sì!
    se clicchi è un collegamento a un mio proto-sito sulle mie esperienze "birricole", se cerchi nella pagina dei brew-pub trovi la recensione di cui sopra :sisi:
    perchè? :attorno:

    no così...perchè io abito a 5 km da Saronno
     
    .
  5. narcissa
     
    .

    User deleted


    grazie a tutti per i consigli molto interessanti, cercherò di guardarmi attorno per vedere se trovo qualcosa di diverso :sisi:

    cmq sergio sì è quello che hai detto te che intendo per "amaro" :sisi:
     
    .
  6. Petauro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Petauro @ 31/7/2007, 00:49)
    non male comunque quella "doppio malto", peccato che ho dimenticato il nome :riso2:

    stasera sono tornato lì (San Tommaso, non so Sergio se hai presente che posto è...) ho ripreso la stessa birra, mi ricordo il nome stavolta: Slalom Strong... ma non mi è piaciuta, boh chissà perchè l' ultima volta mi era sembrata molto più buona

    comunqe in quel pub hanno le birre in bottiglia in un listino a parte, un tizio che usciva con noi faceva l' intenditore, e beveva una San Bernardo (sull' etichetta c' era scritto St. Bernandus...) e diceva che era una gran birra... boh
     
    .
  7. Lord Corkscrew
     
    .

    User deleted


    argh Slalom Strong la conosco di vista... si trova pure al supermercato! Non ho mai osato toccarla a causa della bottiglia orribile, ma per quel poco che ne so sembrerebbe una strong lager proprio bruttina...

    St. Bernard dovrebbe essere un produttore piuttosto valido, Sergio sicuramente ne sa di più: io ho soltanto la Grottenbier in frigo ma la devo ancora assaggiare.
     
    .
  8. Naerior
     
    .

    User deleted


    Birra in Francia, dunque...

    Macché!

    Non sono alla fine andato nelle Fiandre, perché non c'era veramente nulla da vedere, l'unico interesse sarebbe potuto essere girare per birrifici e non ero lì per quello. Mi aspettavo, però, come peraltro era scritto in una pagina linkatami da Sergio, che molte delle birre ivi recensite trovassero un ruolo anche nella grande distribuzione.

    Con mio grande disappunto, il ruolo di birra più diffusa della Francia se lo giocano la Heineken e la 1664, entrambe ovviamente imbevibili.

    Mi sono trovato quasi sempre a dover ripiegare sulla Grimbergen, decente, ma la trovo anche qua quando voglio, o su una Pelforth brune, una strong ale molto canonica.

    Quattro le cose da segnalare.

    - A Barfleur, ho trovato, miracolosamente, una delle birre segnalate. La Saint Omer. Forse si tratta della peggiore birra della vacanza, praticamente una peroni.

    - A Troyes, in un ristorante, chiedendo quali birre hanno in bottiglia, mi viene citata una fantomatica "birra della regione". Me la faccio portare. Si chiama Moulin de Saint-Martin. E' industriale, s'intende, e non merita di essere salvata, pur non essendo così male.

    - Sempre a Troyes, per puro miracolo, trovo un beer-shop. Il mio obiettivo è beccare una Hommelpap, segnalata come la migliore delle fiandre. Lì neanche l'hanno mai sentita nominare. Fortunatamente trovo una 3 Monts, altrettanto segnalata come una delle migliori. Ce l'ho qua, non l'ho ancora bevuta. Lì scopro che la Moulin de Saint-Martin, oltre ad avere la distribuzione industriale che ho conosciuto, gode anche di una produzione artigianale con tappo di sughero. Ho preferito la 3 Monts e l'ho lasciata lì, ma chissà...

    - A Saint Malo, in una pub meravigliosamente arredato, becco un lambic kriek, il Mort Subite. Il sapore è buono, per carità. Ma stanca in fretta, perché troppo zuccheroso. Immagino già là che sia uno di quelli corretti con sciroppi che cita Sergio nella scheda. Ne ho la conferma stasera, con una rapida ricerca.

    Cheers,
    Naerior

    Vedo ora che per la fretta, dalla pagina segnalatami da Sergio avevo copiato la Saint Omer senza accorgermi che era citata... per quanto è pessima!

    Non posso che dichiararmi d'accordissimo.

    Cheers,
    Naerior
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    24,304
    Location
    Voghera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Petauro @ 3/8/2007, 01:01)
    CITAZIONE (Petauro @ 31/7/2007, 00:49)
    non male comunque quella "doppio malto", peccato che ho dimenticato il nome :riso2:

    stasera sono tornato lì (San Tommaso, non so Sergio se hai presente che posto è...) ho ripreso la stessa birra, mi ricordo il nome stavolta: Slalom Strong... ma non mi è piaciuta, boh chissà perchè l' ultima volta mi era sembrata molto più buona

    Argh!!

    CITAZIONE
    comunqe in quel pub hanno le birre in bottiglia in un listino a parte, un tizio che usciva con noi faceva l' intenditore, e beveva una San Bernardo (sull' etichetta c' era scritto St. Bernandus...) e diceva che era una gran birra... boh

    si, sono molto valide le st. bernardus... ne ho un paio in cantina, se vuoi... :hihi:


    Ah! mi dicono che al turista in via san lanfranco abbiano delle autentiche Cask Ale inglesi (sembra ora abbiano solo la Norton, un tempo pare avessero di più :triste: )

    Edited by Sergio O'Riley - 24/8/2007, 00:49
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    24,304
    Location
    Voghera

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Non sono alla fine andato nelle Fiandre, perché non c'era veramente nulla da vedere

    mica vero! deve essere una zona deliziosa; è come dire che in belgio e in germania da vedere c'è solo la birra!!!


    CITAZIONE (Naerior @ 24/8/2007, 00:13)
    - Sempre a Troyes, per puro miracolo, trovo un beer-shop. Il mio obiettivo è beccare una Hommelpap, segnalata come la migliore delle fiandre. Lì neanche l'hanno mai sentita nominare. Fortunatamente trovo una 3 Monts, altrettanto segnalata come una delle migliori. Ce l'ho qua, non l'ho ancora bevuta. Lì scopro che la Moulin de Saint-Martin, oltre ad avere la distribuzione industriale che ho conosciuto, gode anche di una produzione artigianale con tappo di sughero. Ho preferito la 3 Monts e l'ho lasciata lì, ma chissà...

    beh ma la hommelpap è sconosciutissima :P la fanno in quella specie di fattoria a bailleul, dubito che la trovi oltre che lì!
    cioè, 150 HL l'anno dice la pagina di bertinotti, non so se ti rendi conto :hihi:
    le altre che hai citato non conosco... La 3monts però ha un nome inquietante (ricorda ex ministri...)

    CITAZIONE
    - A Saint Malo, in una pub meravigliosamente arredato, becco un lambic kriek, il Mort Subite. Il sapore è buono, per carità. Ma stanca in fretta, perché troppo zuccheroso. Immagino già là che sia uno di quelli corretti con sciroppi che cita Sergio nella scheda. Ne ho la conferma stasera, con una rapida ricerca.

    aaahg!
    Mort Subite fa ancora qualcosa di decente, ma (come purtroppo per tanti,troppi produttori di lambic) il 99% della produzione finisce annegato tra gli zuccheri e gli sciroppi. Purtroppo, per essere sicuro al 100% di trovarti di fronte a un lambic autentico, devi leggere la parolina "oude" (vecchio) prima di gueuze o di kriek o di framboise; cosa che a me fa imbestialire, perchè che vuol dire, mica esiste il "nuovo" lambic!! E se esiste è una schifezza.

    Oppure comprare qualcosa di cantillon, che, unico, si rifiuta di anteporre quella parolina prima del nome della birra...

    Cosa ancora più idiota, solo il nome "oude Gueuze" è riconosciuto dall'unione europea come prodotto tipico e cazzi e mazzi (e comunque senza indicazione geografica, mentre si tratta di un prodotto strettamente radicato a una piccola zona del brabante); mentre questi vandali si possono permettere di scrivere "lambic" o "gueuze" su cose che di lambic non hanno nulla, e probabilmente non hanno nemmeno mai visto una fermentazione spontanea (nessuno gli vieta di scrivere lambic su un prodotto che poi ha solo una piccolissima percentuale di birra a fermentazione spontanea, mentre è "tagliato" con altre cose!!!!!) :eek3:


    ps: mi sembra di capire che su quella pagina del sito dei bertinotti la birra che dicono pessima sia quella di un brewpub di St. Omer, la omonima birra non viene giudicata (dicono solamente che l'han trovata nei supermercati locali)

    Edited by Sergio O'Riley - 24/8/2007, 16:07
     
    .
  11. Naerior
     
    .

    User deleted


    Nono, linkano questa pagina, ed è proprio quella da supermercato.

    Detto questo, che bicchiere ci vuole per una golden pale ale ad alta fermentazione?

    Cheers,
    Naerior
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    24,304
    Location
    Voghera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Naerior @ 24/8/2007, 09:19)
    Nono, linkano questa pagina, ed è proprio quella da supermercato.

    Detto questo, che bicchiere ci vuole per una golden pale ale ad alta fermentazione?

    Cheers,
    Naerior

    si infatti, ma non dicono che è cattiva O_o


    ps: image
    una cosa simile (tralascia che sia della peroni ghgh)
     
    .
  13. Naerior
     
    .

    User deleted


    Comunque hai ragione, non dicono che è cattiva.

    Beh, lo dico io, è cattiva. :P

    Ah, e confermo, guarda un po' di guide della francia, nel "pas de calais" e nel "nord" c'è un decimo delle cose da vedere nel resto del paese.

    Anche perché è una regione che è stata pesantemente bombardata.

    Cheers,
    Naerior

    Per il bicchiere, io devo andare a Milano entro breve, dici che va bene se lo cerco da "A tutta birra"?

    Cheers,
    Naerior
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    24,304
    Location
    Voghera

    Status
    Offline


    CITAZIONE
    Comunque hai ragione, non dicono che è cattiva.

    Beh, lo dico io, è cattiva.

    mi fido!
    CITAZIONE (Naerior @ 24/8/2007, 12:41)
    Per il bicchiere, io devo andare a Milano entro breve, dici che va bene se lo cerco da "A tutta birra"?

    Cheers,
    Naerior

    certamente, meglio di quel negozio non potresti provare! (è italiano sta frase??)
    chiedi pure consiglio a chi c'è, e prendi anche delle birre! :rulez:
     
    .
  15. tigro724791
     
    .

    User deleted


    ho letto solo alcuni pezzi e ti faccio i complimenti!
    ma se vuoi fammi un paragone in breve tra i sapori del lambic e di una birra normale...:hihi:
     
    .
200 replies since 22/1/2007, 12:03   3552 views
  Share  
.