Articolo 18. Totem o tutela vera?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. feticistanylon
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    14,408

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Creeping Death @ 7/10/2014, 11:15) 
    Beh, Bazza ha appena detto che potrebbe portarne a decine di esempi simili... Poi parli di aziende medio-piccole, e lì vedi tutto il discorso fatto dagli altri. E comunque il tuo discorso mi sembra di buonsenso personale, non so quanto la realtà aderisca a quello che dici.

    Vuoi dire che ci sono datori di lavoro stronzi? Hai ragione. O che non danno il necessario per arrivare a fine mese? Un casino.
    Perché lo fanno? Secondo me per vari motivi:
    - sono stronzi e psicopatici (poco da afre. La malattia mentale è presente ovunque);
    - ricorrono ai classici contratti a termine creando precariato e disagio perché magari hanno una commessa o un lavoro temporaneo, e non possono sobbarcarsi dello stipendio di un dipendente per 20-30-40 anni fino alla pensione. certo, se si abbassasse il costo del lavoro sarebbe una cosa intelligente. Un operaio con uno stipendio base di 1200 € a me costa, tra tasse, contributi e TFR quasi 2.400 al mese. Per non parlare delle, doverose, assicurazioni.
    - per molti lavoratori il lavoro è un diritto (e ci mancherebbe), ma mai un dovere. E spesso la serpe in casa la scopri dopo, quando licenziarlo è assai difficile (o anche se riesci, hai perso tempo e denaro). Un tempo avevamo 30 dipendenti (io ero bambino, quindi scrivo ciò che mi raccontava mio padre, potrebbe essere di parte) e spesso erano giornate perse per scioperi politici, assenze ingiustificate e discussioni assurde col delegato sindacale che, più che tutelare gli interessi del lavoratore, faceva politica. Questo per dire che molti imprenditori si sono scottati, ed ora sono diffidenti. ovviamente sbagliano a fare di tutta l'erba un fascio, ma, sopratutto nelle grandi aziende, il problema dei fancazzisti è presente ed è reale.
    - se ne parlava in un altro topic, la CRONICA MANCANZA DI MENTALITA' IMPRENDITORIALE italiana. per motivi culturali, sociali, politici, però è un dato di fatto.
     
    .
65 replies since 1/10/2014, 13:13   514 views
  Share  
.