Articolo 18. Totem o tutela vera?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shagrath82
     
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,844
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 7/10/2014, 21:55) 
    io porto la mia esperienza da postino, che è quella che più mi ha segnato. Parlo di postino alla TNT, quindi per privati (anche se le poste lo sono ormai)

    avevamo tutti quattro zone da finire in quattro giorni. Stipendi altissimi (minimo 1.300 euro massimo 2.400 per me, ma qualcuno è andato anche sopra). Ovviamente stipendio alto, ma messo in regola per quattro ore, assunto a tempo indeterminato dopo due mesi ma come socio lavoratore, niente contibuti per la disoccupazione, mille euro di rimborsi spesa sul totale (quindi in previdenza ci andavano 700 euro), si lavorava con la pioggia, con la neve, con dieci sotto zero. Il sabato (che in busta paga non esisteva) trovavano sempre un modo di farti lavorare, a volte trovavano pure il modo di mandarti (sempre in motorino, tuo ovviamente) a 40 km da casa a lavorare con la neve.
    Ho iniziato facendo tutto quello che mi chiedevano, iniziavo alle otto del mattino e appena finivo andavo in ufficio a smistarmi la roba. Mai avuto problemi, mai necessitato di qualcuno che dovesse coprire la mia zona. Poi ho iniziato ad accorgermi che c'erano persone che alle nove e mezza del mattino erano ancora in ufficio, di persone che bisognava aiutare a finire delle zone facili perchè si fermavano a bere il caffè cinque o sei volte durante il giorno o andavano lenti, che queste persone non sostituivano mai nessuno, il sabato non lavoravano e che stavano a casa due settimane per aver tolto un dente. E che in busta paga prendevano forse cento euro in meno di te. Che a volte non finivano le zone e ci tornavano il giorno dopo (mai successo).
    E il nostro responsabile (non datore di lavoro) era un cazzone ignorante che se se aveva la seconda media era già tanto, ed è diventato responsabile a 25 anni, perchè era grande amico del capo.
    In ufficio per risparmiare non accendevano manco il riscaldamento in inverno.
    Alla fine me ne sono andato via io, chi faceva il furbo è ancora là. Tanto se lavorano male portano la posta in ritardo, la gente pagherà le bollette scadute. Tanto fin quando si lamentano in due o tre, a loro che frega? Le banche o le multiutility risparmiano affidando la gestione della posta a TNT, che a sua volta risparmia sulle buste paga dei dipendenti (facendogli credere che li paga di più), cazzo gliene frega se i loro clienti pagano le bollette in ritardo. Anzi, magari pagano pure qualche euro di mora.

    sì, perché nelle aziende ed uffici statali invece è un paradiso :hihi:
     
    .
65 replies since 1/10/2014, 13:13   514 views
  Share  
.