Referendum sulle trivelle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    io credo che andrò a votare ed in cabina farò il simbolo del PCI e lo barro. La preferenza andrà ad Enrico Berlinguer
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,568

    Status
    Offline
    Io non c'ho voglia :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Esagerato, stai tranquillo e pensigh no

    Group
    Member
    Posts
    7,706
    Location
    Ticino

    Status
    Offline
    Io non voto perché con questa storia mi hanno trivellato i coglioni.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    io in cabina ci vado sempre, anche a non votare
     
    .
  5. Demonia93
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 19/3/2016, 13:45) 
    io in cabina ci vado sempre, anche a non votare

    detta così mi vengono in mente scene turche..
    ma so cosa intendi e mi uccide ogni fantasia :(
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    dire turche è troppo poco. Anche perchè quando vedo la falce e il martello dentro mi eccito abbbbestia
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    il referendum è stato un flop. Renzi ha dato l'ennesima mazzata a tutti ma tutti continuano a dire che è finito.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,846
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    la cosa più divertente è stata a reazione isterica di molti su fb...:hihi:
     
    .
  9. the.hangman
     
    .

    User deleted


    beh,senti tutti che si lamentano ma quando c'è da votare non alzano il culo.
    io sono andato a votare con la consapevolezza che se avesse vinto il si,non sarebbe cambiato granchè,ma da qualche parte si deve cmq iniziare e pure perchè sinceramente sentire un presidente del consiglio che incita a non votare,accompagnato da un ex bi-presidente della repubblica mi ha fatto proprio cascare le palle
     
    .
  10. Serpico89
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    io sono andato a votare con la consapevolezza che se avesse vinto il si,non sarebbe cambiato granchè,ma da qualche parte si deve cmq iniziare e pure perchè sinceramente sentire un presidente del consiglio che incita a non votare,accompagnato da un ex bi-presidente della repubblica mi ha fatto proprio cascare le palle

    :quoto:


    CITAZIONE
    beh,senti tutti che si lamentano ma quando c'è da votare non alzano il culo.

    Le persone che ho letto sul mio di facebook che si sono lamentate credo siano andate tutte a votare.

    Piuttosto mi è capitato di leggere qualcuno che invece difendeva la sua scelta di non andare a votare perchè tanto avendo messo il "no" non avrebbe fatto differenza.

    Sinceramente è questa mia ultima frase che un pò mi scoraggia. Gran parte dell'Italia che si lamenta e appena si ha l'occasione per dimostrare la propria presenza, si sminuisce il tutto o perchè non si aveva la voglia di perdere 10 minuti per votare o perchè "tanto non mi cambia nulla".
     
    .
  11. the.hangman
     
    .

    User deleted


    quelli che non sono andati a votare dicendo che tanto mettevano no,sono l'emblema di un paese in cui non c'è parità,nel senso che chi voleva votare no,aveva due opportunità,chi si,solo una.Chiudo dicendo che sono consapevole che se nei referendum esiste un quorum da raggiungere un motivo c'è.
     
    .
  12. Demonia93
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (the.hangman @ 18/4/2016, 10:08) 
    beh,senti tutti che si lamentano ma quando c'è da votare non alzano il culo.
    io sono andato a votare con la consapevolezza che se avesse vinto il si,non sarebbe cambiato granchè,ma da qualche parte si deve cmq iniziare e pure perchè sinceramente sentire un presidente del consiglio che incita a non votare,accompagnato da un ex bi-presidente della repubblica mi ha fatto proprio cascare le palle

    condivido ogni lettera..
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,846
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Molti ignorano le ragioni dell'istituzione del quorum. Per i Costituenti l'Italia doveva essere antifascista e una delle eventualità più pericolose da evitare era il superamento della sovranità del Parlamento da parte del voto popolare. Sembra una contraddizione, ma non lo è. Il fascismo, come tutti i populismi, faceva appello al consenso che aveva nel popolo e non necessitava di un Parlamento. La democrazia (il potere del popolo) doveva essere esercitata dai rappresentanti del popolo eletti tramite i partiti, che dovevano essere i luoghi principali di elaborazione politica del paese. Il referendum diventa una possibilità nella Costituzione perché gli stessi partiti ritenevano che il loro potere dovesse avere un bilanciamento, ma che, per rovesciare le deliberazioni del Parlamento, ci volesse almeno un quorum consistente, che in una prima bozza era addirittura di due terzi.
    Pertanto il quorum non nasceva affinché non votando si potesse partecipare di fatto al referendum, ma perché il rovesciamento della decisione del Parlamento doveva essere un evento straordinario, sostanziato e voluto. E non si può pretendere di sfruttare il traino delle elezioni amministrative e politiche per conquistare il quorum: questi sono ragionamenti da palinsesto di Canale 5 che traina il "prime time" con "Striscia l'immondizia". Il quorum te lo devi guadagnare.
    Non solo, quando diciamo che "votare è un dovere", lo è in maniera diversa dal pagare le tasse o dal rispettare il semaforo rosso. Votare non è un obbligo. Lo è nelle dittature, dove il duce della situazione ha bisogno di dire che il 100% dei suoi cittadini ha votato. Ecco perché nella Costituzione antifascista non è un obbligo.
     
    .
  14. Serpico89
     
    .

    User deleted


    Ma a questo punto non avrebbe più senso togliere la soglia del quorum?

    Il ragionamento di hangman non mi pare tanto assurdo.

    Giustamente non si può pretendere che uno vada per forza ad esprimere il proprio voto, però non trovo neanche tanto corretto che possa avere voce in capitolo anche chi poi ha scelto di non voler avere voce, non andando a votare.

    Ovviamente uno è libero di non dare il suo voto, ma secondo voi è giusto che abbia lo stesso valore di chi ad esempio sceglie NO o la scheda bianca?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,846
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Secondo me bisognerebbe o togliere in quorum, ma levi anche l'obbligo che il parlamento di adegui, oppure alzi il numero di firme necessarie per poter indire un referendum
     
    .
32 replies since 13/3/2016, 14:23   342 views
  Share  
.