-
Shagrath82.
Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta
- Group
- Administrator
- Posts
- 73,841
- Location
- Torino
- Status
- Offline
CITAZIONEQuesto penso, poi magari mi sbaglio.
Ti sbagli, perché gli sceneggiatori vengono pagati abbastanza poco, rispetto ai disegnatori, proprio perché sono più veloci. O lo fanno come hobby, ma alla Bonelli ciò non piace, o non potresti vivere pubblicando una storia all'anno.
Quindi, a meno che sia in crisi d'ispirazione, ha affidato le sue storie a disegnatori lenti
Le dinamiche alla Bonelli sono pressapoco così: in genere uno sceneggiatore coi coglioni può scegliere il suo disegnatore. Dato che i disegnatori bravi solitamente sono quelli più lenti (Ticci escluso), è chiaro che la Barbato pubblichi una storia ogni morte di papa. O c'è uno sceneggiatore unico (tipo Berardi&Calza per Julia, o per le miniserie come Gea o Lilith) o lo sceneggiatore è la cosa più vicina a dio presente sulla terra: deve avere un vulcano al posto del cervello per poter scrivere più sceneggiature contemporaneamente (in genere scrivono 10-15 pagine e le inviano al disegnatore) magari di più serie (è il caso di Manfredi che si è sciroppato quasi tutto Magico Vento, che aveva pure una certa continuity, quindi non potevi riorganizzare il lavoro alla cazzo di cane; nel frattempo ha creato Magico Vento (), sceneggiato per Dylan Dog, Nick Rauder e Tex e scriveva un paio di saggi e romanzi). La maggior parte sbroccano. Sclavi ha avuto problemi di alcolismo, Nizzi è riuscito quasi a far fallire tex e a scrivere una sceneggiatura a dir poco ridicola per la conclusione di Nick Rader....
Cmq, da quel che ho letto di Dylan Dog credo proprio che viva all'80% di rendita sui fasti dei primi 80-100 numeri sceneggiati da Sclavi. Buon per la Bonelli che hanno trovato la Barbato.