[FUMETTO] Dylan Dog

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shagrath82
     
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,841
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Questo penso, poi magari mi sbaglio.

    Ti sbagli, perché gli sceneggiatori vengono pagati abbastanza poco, rispetto ai disegnatori, proprio perché sono più veloci. O lo fanno come hobby, ma alla Bonelli ciò non piace, o non potresti vivere pubblicando una storia all'anno.
    Quindi, a meno che sia in crisi d'ispirazione, ha affidato le sue storie a disegnatori lenti
    Le dinamiche alla Bonelli sono pressapoco così: in genere uno sceneggiatore coi coglioni può scegliere il suo disegnatore. Dato che i disegnatori bravi solitamente sono quelli più lenti (Ticci escluso), è chiaro che la Barbato pubblichi una storia ogni morte di papa. O c'è uno sceneggiatore unico (tipo Berardi&Calza per Julia, o per le miniserie come Gea o Lilith) o lo sceneggiatore è la cosa più vicina a dio presente sulla terra: deve avere un vulcano al posto del cervello per poter scrivere più sceneggiature contemporaneamente (in genere scrivono 10-15 pagine e le inviano al disegnatore) magari di più serie (è il caso di Manfredi che si è sciroppato quasi tutto Magico Vento, che aveva pure una certa continuity, quindi non potevi riorganizzare il lavoro alla cazzo di cane; nel frattempo ha creato Magico Vento (), sceneggiato per Dylan Dog, Nick Rauder e Tex e scriveva un paio di saggi e romanzi). La maggior parte sbroccano. Sclavi ha avuto problemi di alcolismo, Nizzi è riuscito quasi a far fallire tex e a scrivere una sceneggiatura a dir poco ridicola per la conclusione di Nick Rader....

    Cmq, da quel che ho letto di Dylan Dog credo proprio che viva all'80% di rendita sui fasti dei primi 80-100 numeri sceneggiati da Sclavi. Buon per la Bonelli che hanno trovato la Barbato
     
    .
205 replies since 12/9/2007, 20:07   2088 views
  Share  
.