[FUMETTO] Dylan Dog

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous

    Costasse 1000 Euro ad albo magari smetterei, ma meno di 3 Euro al mese per qualcosa che adoro me lo posso ancora permettere.

    E comunque non tutte le uscite sono orribili (ad esempio quello prima, il 311, mi era piaciuto moltissimo).

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    14,408

    Status
    Offline
    Per carità, ovvi che non sono i tre euro che mi mandano in rovina...però la Bonelli capirebbe che stanno mandando in stampa 9 volte su dieci delle vaccate e correrebbero ai ripari
     
    .
  3. Lord Tigro O'Riley
     
    .

    User deleted


    Il 311 mi è piaciuto un sacco e non mi è dispiaciuto nemmeno il 312, due numeri azzeccati di fila: un miracolo!

    Sono indietro di 4 recensioni, tra il 18 e il 20 le metto tutte!
     
    .
  4. Mattia™
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MissBalzary @ 28/7/2012, 12:16) 
    Il 311 è una figata :serio:

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,843
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    dylan-dog-repubblica-collezione-storica

    Copertina del primo numero della Collezione Storica a Colori di Dylan Dog. Primo numero a 1 €
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    14,408

    Status
    Offline
    giusto perché si sentiva la mancanza di una nuova ristampa
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    28,689

    Status
    Anonymous
    Roberto Recchioni sarà il nuovo curatore di Dylan Dog :sega:.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,843
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Terron Pedro @ 20/5/2013, 23:02) 
    Roberto Recchioni sarà il nuovo curatore di Dylan Dog :sega:.

    prima chi era?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    28,689

    Status
    Anonymous
    Giovanni Gualdoni.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous
    Iddio se esisti fammi tornare la voglia di comprarlo
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    28,689

    Status
    Anonymous
    Tra l'altro "Craven Road 7" aveva annunciato questi "cambiamenti":

    CITAZIONE
    Le novità importanti riguardanti Dylan Dog sono le seguenti:

    - Bloch andrà in pensione. Probabilmente non scomparirà del tutto ma cambierà ruolo. Ci sono possibilità che Bloch venga sostituito dall’ispettore Gorman apparso nell’albo 292 (che doveva essere il primo di una miniserie abortita sul nascere per volontà di Gualdoni). Probabilmente anche la miniserie a questo punto vedrà la luce.

    - H.G. Wells e Madame Trelkovsky moriranno.

    - Dylan Dog non dirà più Giuda Ballerino. Si sta ancora valutando cosa fargli dire, qualcosa come “Devil” o “Hells Bells”.

    - Dylan Dog userà con molta più destrezza cellulari e computer.

    - Cambierà anche la sua tariffa: da 100 sterline al giorno a 100 sterline l’ora.

    Tutti questi cambiamenti sono allo studio della redazione e verranno inseriti gradualmente.

    www.cravenroad7.it/news/2013/05/cosa-cambiera-in-dylan-dog/

    Fortunatamente oggi pomeriggio Recchioni sul suo profilo di facebook ha smentito tutto:
    CITAZIONE
    Roberto Recchioni
    Una cosa importante (per me): mi spiace dirlo ma il pezzo apparso cu Craven Road 7 contiene poche verità e molte gravi, e lesive, imprecisioni. Domani, appena tornato a Roma, vi spiegherò per filo e per signo qual è la situazione per Dylan Dog.

    Porca miseria :hihi:.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous
    SEEEEEEEEEEE MA SONO SCEMI?
    Vogliono proprio non farlo comprare più a nessuno eh :hihi:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,843
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Boh, credo che, Burattini a parte per Zagor, i curatori della Bonelli hanno sempre avuto scarsa voce in capitolo. Prima era Sergio Bonelli ad essere un vero supervisore, su Tex, Zagor e Mister No in primis.
    Ora su Tex c'è Boselli che fa il curatore, ma escono ugualmente storie orrende. Non credo cmq che su DD Recchioni possa fare peggio di Gualdoni negli ultimi anni :hihi:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    14,408

    Status
    Offline
    QUOTE (Terron Pedro @ 21/5/2013, 20:17) 
    Tra l'altro "Craven Road 7" aveva annunciato questi "cambiamenti":

    QUOTE
    Le novità importanti riguardanti Dylan Dog sono le seguenti:

    - Bloch andrà in pensione. Probabilmente non scomparirà del tutto ma cambierà ruolo. Ci sono possibilità che Bloch venga sostituito dall’ispettore Gorman apparso nell’albo 292 (che doveva essere il primo di una miniserie abortita sul nascere per volontà di Gualdoni). Probabilmente anche la miniserie a questo punto vedrà la luce.

    - H.G. Wells e Madame Trelkovsky moriranno.

    - Dylan Dog non dirà più Giuda Ballerino. Si sta ancora valutando cosa fargli dire, qualcosa come “Devil” o “Hells Bells”.

    - Dylan Dog userà con molta più destrezza cellulari e computer.

    - Cambierà anche la sua tariffa: da 100 sterline al giorno a 100 sterline l’ora.

    Tutti questi cambiamenti sono allo studio della redazione e verranno inseriti gradualmente.

    www.cravenroad7.it/news/2013/05/cosa-cambiera-in-dylan-dog/

    Fortunatamente oggi pomeriggio Recchioni sul suo profilo di facebook ha smentito tutto:
    QUOTE
    Roberto Recchioni
    Una cosa importante (per me): mi spiace dirlo ma il pezzo apparso cu Craven Road 7 contiene poche verità e molte gravi, e lesive, imprecisioni. Domani, appena tornato a Roma, vi spiegherò per filo e per signo qual è la situazione per Dylan Dog.

    Porca miseria :hihi:.

    meno male che Recchioni ha smentito quella sequenza di cazzate. Ok che Dylan Dog è sopravissuto alle "chiaverottate" e agli aborti di Ruju&Faraci, al calo qualitativo imbarazzante della Barbato e all'autoesilio di Sclavi, ma qui si rischia di leggere un nuovo personaggio
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,843
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Dal blog di Recchioni

    CITAZIONE
    Su incarico diretto di Tiziano Sclavi, sono stato nominato nuovo curatore di Dylan Dog. Significa che mi prenderò cura di mandare in edicola ogni mese tutte le testate legate al personaggio, sceglierò gli autori, approverò i soggetti, supervisionerò le sceneggiature, rivedrò i disegni, stilerò la programmazione e cose così.
    Un mucchio di lavoro che, fortunatamente, non farò da solo visto che, accanto a me, ci sarà Franco Busatta, già mio curatore su Orfani.
    Franco lavorerà dalla sede di via Buonarroti, dove si occuperà degli aspetti più pratici e organizzativi del lavoro (dal coordinamento, alla revisione finale) mentre io lavorerò da Roma, badando agli aspetti creativi e a quelli legati alla comunicazione di tutta la faccenda.

    Come siamo arrivati a questa cosa?
    E' presto detto: Tiziano Sclavi e la Sergio Bonelli Editore hanno ritenuto necessario un cambio di rotta per il l'Indagatore dell'Incubo. Dylan Dog è la seconda testata più venduta della casa editrice (e, di conseguenza, la seconda testata più venduta d'Italia) ma è anche quella che, in termini percentuali, perde più lettori ogni anno. E' una situazione problematica a cui bisogna provare a mettere riparo perché l'approccio portato avanti fino a questo momento non si è rilevato sufficiente.
    Quindi, iniziamo a smentire le voci che già hanno iniziato a circolare:

    Non ci sono stati complotti e riunioni segrete.
    Ma solo delle normali consultazioni tra la casa editrice, Tiziano Sclavi e un novero di autori che sono stati chiamati a esprimere il loro parere. Queste riunioni, alla luce del rinnovamento fortemente voluto da Tiziano, hanno portato a identificare nel sottoscritto la persona a cui affidare l'incarico.

    Giovanni Gualdoni non è stato crocefisso in sala mensa e nemmeno cacciato dalla casa editrice con ignominia. Giovanni ha fatto il suo lavoro, secondo la sua visione del personaggio. Lo ha fatto in piena autonomia e con il sostegno e l'avallo della casa editrice (la stessa autonomia e sostegno che avrò pure io). Se ha fatto degli errori di valutazione (e tutti ne fanno), sono errori tanto suoi quanto della casa editrice e nessuno (io per primo) pensa che la situazione in cui si trova oggi Dylan Dog, dipenda da lui. Io non sono chiamato a correggere gli errori di Giovanni. Io sono chiamato a provare un approccio diverso, nel segno del rinnovamento, quando a Giovanni era stato chiesto un lavoro nel segno di un certa tradizione. Tutto qui.
    Detto questo, Giovanni è sempre in forze alla redazione della Sergio Bonelli Editore (anche se non più nella redazione di Dylan Dog) e già al lavoro su un nuovo progetto. E io gli faccio il mio in bocca al lupo sin da adesso.

    Detto questo, passiamo a noi.
    Cosa sono chiamato a fare?
    Rinnovare il personaggio senza stravolgerlo.
    Adeguare il linguaggio (narrativo) delle sue storie al sentire dei tempi moderni.
    Riportare Dylan Dog nel presente.
    Tornare a fare storie di Dylan Dog che non solo piacciano ai lettori e alla casa editrice ma in cui il suo creatore, Tiziano Sclavi, si possa riconoscere.
    Come intendo farlo?
    Ve ne parlo nel prossimo pezzo.

    ---

    Dunque, la mia intenzione sarebbe stata quella di iniziare a parlare sul serio dell'approccio e del tipo di lavoro che aspettano me e Franco Busatta nei prossimi giorni ma Internet è quello che è, e sembra che tutti siano interessati solo a sapere quanto c'è di vero in una serie di indiscrezioni circolate sul web.
    Vediamo quindi di fare chiarezza per passare poia parlare di cose più rilevanti

    Come ho detto, è in atto un processo di riflessione e rinnovamento per Dylan Dog. È un processo a cui sta prendendo parte attivamente Tiziano Sclavi e che ha coinvolto me e Paola Barbato in maniera particolare. Questo processo ha fatto sì che Tiziano abbia mandato una mail piena di spunti, idee, suggerimenti, preferenze e, soprattutto, consigli e indirizzi di massima, a un gruppo (estremamente ristretto) di sceneggiatori che non hanno partecipato in prima persona alle nostre discussioni.
    Ovviamente, questa mail non sarebbe dovuta essere divulgata.
    Non perché contenesse chissà quale indiscrezioni ma, semplicemente, perché conteneva ipotesi e proposte, non realtà assodate.
    Metterla in giro è stato stupido.
    Spacciarla come verità, scorretto.

    Quindi andiamo a chiarire.

    Moriranno davvero alcuni personaggi del cast? Se dipenderà da me (e pare che dipenderà proprio da me), no. Uccidere un personaggio, a meno che la cosa non sia narrativamente davvero utile, non è mai un bene.

    Dylan sostituirà davvero la sua esclamazione tipica? No. Le persone parlano in un modo e non lo cambiano. Detto questo, magari la gente si stufa di dire sempre la stessa roba e, ogni tanto, varia (o ve lo siete scordati che ogni tanto Dylan esclama pure "Bloody Hell!").

    Dylan avrà un cellulare e un computer? Probabilmente sì, se trovo una maniera sensata di metterglieli in mano senza che la cosa appaia posticcia e se mi tornerà di effettiva utilità in termini narrativi.

    Bloch andrà in pensione? Questo è un mio pallino da anni quindi è probabile che lavorerò per fare in modo che accada.
    Ma questo non significa che Bloch (che è il mio personaggio preferito della serie) uscirà di scena.

    La tariffa oraria di Dylan aumenterà?
    Non mi pare una cosa così rilevante in termini narrativi ma sì. Ma, soprattutto, che vi frega? Pensate di assumerlo?

    Comunque sia, tutte questo cose sono dettagli. Non è di queste cosine che sarà fatto il rilancio del personaggio.
    Se me ne darete modo, ve ne parlerò con calma nei prossimi giorni. Un passo alla volta.
     
    .
205 replies since 12/9/2007, 20:07   2088 views
  Share  
.