[PRIMO] passata di patate al pepe verde con riso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MaeWest
     
    .

    User deleted


    Passata di patate al pepe verde con riso


    INGREDIENTI (per 2-3 persone)
    2 patate a pasta gialla piuttosto grandi
    1 cipolla rossa
    1 carota
    2 tazzine da caffè di riso basmati
    pepe verde in grani
    olio extravergine
    sale
    spezie a piacere (io uso peperoncino, maggiorana ed erba cipollina)
    grana o affini

    TEMPO NECESSARIO: 3 ore per il brodo, 25-30 minuti il resto
    DIFFICOLTA': media

    PREPARAZIONE:
    sbucciate le patate e tagliatele in 4, sbucciate la cipolla e tagliatela in 4, sbucciate la carota e tagliatela in... come ve pare. disponete il tutto all'interno di una pentola abbastanza capiente e coprite con circa un litro d'acqua. Aggiungete 3-4 cucchiai di olio extravergine, una manciata scarsa di sale grosso, 6-7 grani di pepe verde e altre spezie a vostro piacimento. coprite e mettete il tutto sul fuoco, con fiamma bassa, per almeno 3 ore. controllate ogni tanto l'andamento del brodo, aggiungendo un po' d'acqua se si riduce troppo.
    Dopo 3 ore di ebollizione il brodo è pronto (questa è una ricetta-base che uso anche per altre preparazioni, c'è chi dice che sia poco saporito ma a me piace), toglietene mezzo litro: potete conservarlo in freezer oppure usarlo per allungare il passato qualora lo preferiste più liquido.
    Vi rimarrà all'incirca un altro mezzo litro scarso di brodo con le verdure bollite: frullate bene con il frullatore a immersione fino ad ottenere una crema omogenea, facendo attenzione a frullare per bene anche i grani di pepe. Una volta pronta la crema, trasferitela in una pentola con bordi alti e fondo antiaderente, allungatela con mezzo bicchiere d'acqua o di brodo e portate ad ebollizione controllando che non diventi troppo densa, in tal caso allungate ulteriormente (per gli amanti delle minestre-budino: niente paura, ci pensa poi l'amido del riso a solidificare il tutto). Quando bolle, buttateci dentro il riso (preferibilmente basmati, ma va bene anche quello classico) e fatelo cuocere mescolando molto spesso, sempre a fuoco lento. tenete il riso un po' al dente perchè essendo il passato bollente continuerà a cuocere anche una volta servito.
    Servite in piatti fondi o coppette da minestra con un filo d'olio e grana o altro formaggio a piacere.




    commento personale: l'ho inventata oggi perchè sono malata e volevo una minestrina deliziosa e ristoratrice... mi piacciono i sapori neutri dunque l'ho apprezzata particolarmente, ma la ricetta base del brodo vegetale, come ho scritto sopra, si può usare per fare qualunque altro passato di verdura o legumi. non ci metto il sedano perchè mi sembra copra troppo il sapore delle altre verdure quando faccio le cremine delicate tipo quella di zucca.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous

    mah :attorno:

     
    .
  3. Babissima O'Riley
     
    .

    User deleted


    non digerisco bene il riso :triste:
     
    .
2 replies since 20/11/2007, 21:51   119 views
  Share  
.