[PIATTO UNICO] Fagioli stufati alla Bud Spencer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pablo88
     
    .

    User deleted


    Fagioli stufati alla Bud Spencer

    Probabilmente grazie anche al suo aspetto da buona forchetta, Bud fa la sua apparizione nei libri di cucina con la ricetta dei mitici fagioli stufati che portano appunto il suo nome, un piatto spesso presente nei suoi film. In verità anche Terence ha sempre mostrato di gradire i fagioli, almeno quanto Bud, soprattutto se accompagnati da una terrina (senza fondo) colma di vino per mandarli giù e da un filone di pane per fare la scarpetta. Roba da far venire l'acquolina in bocca... E ora invece che guardarli provate a cucinarli!

    image
    image
    image
    image
    image
    image

    Ingredienti:
    - Fagioli
    - Sale
    - Un gambo di sedano
    - Mezza cipolla
    - Burro
    - Due cucchiai di farina
    - Una foglia di alloro
    - Mezzo bicchiere di vino bianco secco
    - Paprika ungherese o peperoncino meridionale
    Ingredienti in aggiunta a proprio gusto:
    - Aglio o noce moscata
    - Pezzi di leberwurst bavarese o salsiccia fresca o pancetta affumicata
    - Lardo o strutto
    - Bacche di ginepro

    TEMPO NECESSARIO: Un giorno circa
    DIFFICOLTÀ: Credo media per chi abbia un po di esperienza tra i fornelli

    PREPARAZIONE:
    Fai lessare una quantità adeguata di fagioli in acqua salata con un pezzo di gambo di sedano e mezza cipolla. Lasciali raffreddare nel brodo prodottosi (lessarli alla sera per il giorno dopo va bene).
    In una padella larga fai rosolare un po' di burro con un un paio di cucchiaiate rase di farina fino a quando schiumeggia. Come se iniziassi a fare una besciamella.
    Nel miscuglio abbi cura di aggiungere una foglia di alloro, possibilmente fresca. E anche una traccia d'aglio, se ti piace. O magari noce moscata... qui va molto a gusto personale.
    Poi ci butti dentro i fagioli già lessati, li fai rosolare un cinque minuti, e ci aggiungi un po' del loro brodo.
    Il brodo dei fagioli fa gonfiare la farina abbrustolita e genera una crema gustosissima. È estremamente importante mescolare l'intruglio con abilità poiché tende facilmente a fare grumi.
    Un mezzo bicchiere di buon vino bianco molto secco ci sta molto bene.
    Nella fase iniziale della rosolatura, mettici insieme (se ti piacciono), pezzi di buon leberwurst bavarese o più semplicemente salsiccia fresca. O anche dei frammenti di pancetta affumicata. Vedi un po' tu quello che preferisci. Qualunque cosa maialosa va bene. Meglio ancora, se non hai problemi di colesterolo, puoi rosolare la farina con il lardo o lo strutto e allora... SLURP!
    Un bel pizzicotto di paprika ungherese o peperoncino meridionale completa il tutto se ti piace un po' piccante. Altrimenti potete mettere una traccia di bacche di ginepro e noce moscata pestate nel mortaio.

    Commento Personale: Innanzitutto premetto che è già tanto se so farmi la pasta asciutta e quindi ho copiaincollato la ricetta dal sito budterence.tk.
    È un piatto che mi piace moltissimo, e ho chiesto a mia madre di farmelo presentando tale ricetta. Il risultato è stato perfetto, quindi la ricetta funziona.
    Consigliano di abbinarlo a birre o anche vini, ma a me piace così com'è. L'unico effetto collaterale è che poi i bombardamenti del dopo pasto sono terrificanti, mettete in conto anche questo.
    E niente, credo di aver detto tutto e spero che pubblicandola qui abbia fatto una cosa gradita :hihi: .
     
    .
  2. AkiskyO
     
    .

    User deleted


    aggiunto alle cose da provare assolutamente
     
    .
  3. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    image
    Fanno risparmiare un sacco di tempo, ma tenete presente che sono già cotti, quindi vanno aggiunti alla salsiccia o quel che è quasi a fine cottura, magari insieme ad un po' di cipolla soffritta e a qualche goccia di Tabasco.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous

    sono molto invitanti

    SPOILER (click to view)
    non in questa vita


     
    .
  5. Aran_Banjo
     
    .

    User deleted


    E niente, credo di aver detto tutto e spero che pubblicandola qui abbia fatto una cosa gradita :hihi: .
    :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
     
    .
  6. Alexadar
     
    .

    User deleted


    :sbav: :sbav: :amore: :amore: :sbav: :sbav:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    28,689

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Fanno risparmiare un sacco di tempo, ma tenete presente che sono già cotti, quindi vanno aggiunti alla salsiccia o quel che è quasi a fine cottura, magari insieme ad un po' di cipolla soffritta e a qualche goccia di Tabasco.

    L'hai imparato quando cercavi oro nel Klondike? :pomodoro:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,755
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    L'unico effetto collaterale è che poi i bombardamenti del dopo pasto sono terrificanti, mettete in conto anche questo.

    :ride3: :ride3: :ride3: :ride3:
    Vero...tranne alle ragazze che, si sa, loro non scorreggiano mai!
     
    .
  9. arkiell
     
    .

    User deleted


    da provare assolutamente!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,116

    Status
    Offline
    leggo Bud Spencer e sono felice
     
    .
9 replies since 26/11/2007, 19:29   307 views
  Share  
.