[BIBITA] Coca Cola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. peter-pi-pan-pi
     
    .

    User deleted


    image


    La Coca-Cola fu inventata, seguendo una propria ricetta segreta, da un farmacista statunitense, il dottor John Stith Pemberton, l'8 maggio del 1886, ad Atlanta, negli Stati Uniti d'America. Il primo nome che venne dato alla bevanda fu "Pemberton's French Wine Coca".

    Quella di Pemberton era una variazione del cosiddetto vino di coca (o Vin Mariani): una miscela di vino e foglie di coca che aveva avuto largo successo in Europa quando era stata creata dal còrso Angelo Mariani. La modifica operata da Pemberton sul Vin Mariani era divenuta necessaria quando il regime di proibizionismo, imposto per legge negli Stati Uniti, aveva reso impossibile continuare ad usare l'alcol per la sua preparazione: all'alcol venne dunque sostituito un estratto delle noci di cola, una pianta tropicale reputata non dannosa per la salute. Dall'uso combinato dei due ingredienti principali - la coca e la cola - da cui la bibita deriva il suo nome. Quando anche la coca venne bandita (dalla pianta si estrae infatti la cocaina), venne scartato l'alcaloide dagli estratti dalle foglie di coca, mentre la cola (in noci) continuò ad essere utilizzata come fonte di caffeina, sostanza con effetto stimolante sul sistema nervoso, a ricordo degli effetti ben più energizzanti della formula precedente.

    Pemberton, tuttavia, non ebbe la fortuna sperata. Si coprì di debiti e per appena 550 dollari vendette formula e diritti della Coca-Cola ad Asa Candler, abile uomo d'affari che aveva intuito il potenziale della bevanda e compreso l'importanza della pubblicità per diffonderla e per sbaragliare la concorrenza.

    Dopo la quotazione in borsa dell'azienda nel 1919, la Coca-Cola iniziò la sua diffusione mondiale negli anni venti, trasformandosi via via in un business enorme, gestito dalla The Coca-Cola Company con sede a New York, e che comprende ulteriori bibite (meglio note col nome di bevande gassate) molto diffuse quali la Fanta, la Sprite, e numerosissime altre.

    La bibita è disponibile nella maggioranza dei luoghi di ristorazione del mondo, ed è la bevanda per eccellenza dei fast-food.

    Il marchio è stato più volte indicato da numerose ricerche come il più conosciuto al mondo. La maggior rivale della Coca-Cola è la Pepsi, ma ne esistono moltissime imitazioni.

    La Coca-Cola vanta diversi luoghi legati interamente al marchio, tra i quali un museo ad Atlanta, sede della compagnia, e alcuni negozi di merchandising, i World of Coca-Cola di New York e Las Vegas.
    -------------------
    Volevo sapere cosa ne pensate di questa famoserrimissima bevanda americana. Io posso dire che è davvero l'unica "bibita" che non stanca MAI. A me piace molto di più quella in bottiglietta da 20 cl. di vetro, perchè in lattina o in bottiglietta di plastica da 500 cl. è troppo "schiumosa".

     
    .
  2. Serpico-1989
     
    .

    User deleted


    quella nel vetro è la migliore.........ultimamente non la bevo, anche perchè ti gonfia decisamente troppo e può darti problemi se fai l'agonista.......l'estate scorsa poi preferivo prendere il thè (molto più dissetante)....................ricordo che però un pò di anni fa ne bevevo tantissima di coca :sisi:
     
    .
  3. Man of Tomorrow
     
    .

    User deleted


    coca alla spina :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
     
    .
  4. edenroc
     
    .

    User deleted


    da piccolo la odiavo :hihi: ora la bevo con piacere, anche se so non è proprio un toccasana...
     
    .
  5. Man of Tomorrow
     
    .

    User deleted


    quando sono andato a vedere Transformers ho preso la coca alla spina da 1 Litro :hihi:
    L'ho bevuta tutta :mod:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,873
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Forse una delle cose più buone in assoluto...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous

    non la bevo da almeno 6 mesi

    :attorno:

     
    .
  8. BotTiGliA
     
    .

    User deleted


    quando è fredda e hai sete, a volte è meglio dell'acqua :sisi:

    cmq se non so cosa bere con la coca-cola si va sul sicuro
     
    .
  9. Sebastiano
     
    .

    User deleted


    da quando mi sono disintossicato dall' acqua frizzante, faccio molta fatica a berla, vuoi perchè oramai mi sento gonfissimo ogni volta che bevo qualcosa di gassato (e infatti bevo la birra lentamente perchè mi danno un po' fastidio le bollicine) vuoi perchè secondo me davvero è tosta in quel senso.

    insomma se la bevo a pranzo poi mangio di meno.

    però rimane buona, se bevuta una volta ogni tanto... sennò mi stufa presto
     
    .
  10. Lord Corkscrew
     
    .

    User deleted


    non posso dire che ogni tanto non mi faccia piacere bermi una coca cola :attorno:

    però non mi piace "alla spina" nel bicchiere di carta, mi dà sempre l'idea che sappia di cartone :sbonk:

    formati preferiti: bottiglia di vetro o lattina.
    La bottiglia di plastica non mi soddisfa granché

    è anche perfetta per digerire quando mangi veramente TANTO
    anche se è un po' stucchevole quindi dopo il primo bicchiere comincia a non andare giù
     
    .
  11. Il Piglia
     
    .

    User deleted


    non riesco a berla, per i seguenti motivi


    - mi genera più sete
    - mi da l'impressione che stia corrondendo i denti
    - ho l'impressione di avere un uovo di alien che si sta per schiudere nello stomaco
    - è dolce da far vomitare
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,873
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    è dolce da far vomitare

    allora nn hai mai provato quella alla ciliegia....
     
    .
  13. Babissima O'Riley
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lord Corkscrew @ 6/2/2008, 20:37)
    è anche perfetta per digerire quando mangi veramente TANTO

    mi fa ruttare tanterrimo :amore:

    per il resto non sono una fan della coca cola.
    anzi.
     
    .
  14. Serpico-1989
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    mi fa ruttare tanterrimo

    la femminilità del bazar!
     
    .
  15. Babissima O'Riley
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Serpico-1989 @ 6/2/2008, 23:38)
    CITAZIONE
    mi fa ruttare tanterrimo

    la femminilità del bazar!

    mi fa anche aumentare la salivazione e sputo quasi come un uomo :pinkhappy:

    ovviamente mi trattengo se devo essere galante
     
    .
21 replies since 6/2/2008, 15:05   303 views
  Share  
.