[COCKTAIL] Martini

ovvero Cocktail Martini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aran_Banjo
     
    .

    User deleted


    Anche se credo che come l'acqua non ci sia nulla, ogni tanto un poco di alcool non fa male: questo è il mio aperitivo preferito.
    In realtà ci sono molte varianti, credo circa venti, che differiscono per preparazione e dosaggio, ma stasera me lo faccio così: In & Out.
    Servono Gin, Bombay è il massimo, ma anche Tanqueray o Beefeater se lo si vuole ancora più secco; Vermouth Extra Dry; la scorza di un limone; ghiaccio. Gli strumenti del mestiere sono invece un mixing glass, uno strainer, un cucchiaio miscelatore, un coltello e una coppa da cocktail.
    La coppa da cocktail deve essere possibilmente ghiacciata, per cui o l'avete in freezer oppure la dovete colmare con ghiaccio.
    Si procede mettendo cinque cubetti di ghiaccio per dose nel mixing glass, si versa un cucchiaio di vermouth e si mescola delicatamente per qualche secondo e poi si getta il vermouth aiutandosi con lo strainer; a questo punto si aggiunge le dose di gin e si mescola fino a farlo ghiacciare; versare il gin colando con lo strainer nella coppa precedentemente raffreddata ( e privata del ghiaccio); per completare si taglia la superficie della buccia di un limone e si strizza facendo cadere l'olio essenziale dalla parte lucida, volendo si può anche strofinare velocemente il bordo della coppa con la medesima buccia.

    Alla salute!

    da Merlino: edito aggiungendo la foto.

    image

    Edited by Merlino620 - 17/2/2008, 13:22
     
    .
0 replies since 15/2/2008, 19:59   166 views
  Share  
.