I rinoceronti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,740
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Tutti i rinoceronti hanno una vista limitata, una struttura massiccia, col corpo allungato e le zampe colonnari, una testa grossa sormontata da uno o due corni. Sono erbivori ma l'alimentazione varia a seconda della specie.
    Le due specie africane sono il rinoceronte nero (Diceros bicornis) e il rinoceronte bianco (Ceratotherium simum). Il primo si differenzia per la struttura più agile, il dorso insellato, le orecchie quasi tonde e, come suggerisce il nome, una colorazione più scura, anche se non propriamente nera.
    image
    Rinoceronte bianco
    image
    Rinoceronte bianco
    Il rinoceronte nero è inoltre più piccolo: i maschi misurano circa 3,75 m di lunghezza, 1,5- m di altezza alla spalla e pesano 2 tonnellate. Inoltre, il rinoceronte nero ha un labbro dalla forma ad uncino e si nutre delle foglie più basse degli alberi. Il rinoceronte bianco invece, ha il labbro quadrato e si nutre brucando l'erba ed inoltre è più grosso: i maschi misurano 3,9- 4,5 metri di lunghezza, 1,8-2 metri di altezza al garrese e 2.2-3.6 tonnellate di peso. In effetti, il rinoceronte bianco è il più grosso mammifero terrestre dopo le due specie di elefanti, tanto che in effetti pare che esso sia stato chiamato così per un'incomprensione, in quanto invece di "white" si volesse chiamarlo "wide", largo, grande. Un'altra fondamentale differenza sta nel temperamento: mentre il rinoceronte bianco è pacifico e tranquillo, quello nero può rivelarsi molto aggressivo ed è famoso per le sue cariche furiose contro le jeep ed altri autoveicoli nella savana, che spesso vengono seriamente danneggiati.
    Le tre specie di rinoceronti asiatici sono meno conosciute. Esse sono il rinoceronte indiano, il rinoceronte di Giava e il rinoceronte di Sumatra.
    Il Rinoceronte indiano (Rhinoceros unicornis) è la più grande specie asiatica della famiglia dei Rinocerontidi.
    image
    Rinoceronte indiano
    La lunghezza media testa-tronco può arrivare a 4 metri; l'altezza alla spalla è di solito 1,6-1,8 metri, eccezionalmente anche 2 metri; il peso varia da 2000 a 2400 kg. Il Rinoceronte indiano ha una struttura fisica caratteristica : il garrese e il groppone sono di pari altezza e la pelle è divisa in grosse e tipiche pieghe che gli conferiscono l'aspetto di un'armatura. Viene infatti detto anche "rinoceronte corazzato". Rispetto alle specie africane, la testa è più piccola in rapporto al corpo ed, inoltre, ha un solo corno, relativamente corto, che può raggiungere al massimo i 35-40 cm nei maschi. Gli arti sono abbastanza corti e terminano con tre dita.
    Vive nelle giungle paludose e nei boschetti nella zona settentrionale del subcontinente indiano. Come gli altri rappresentanti della famiglia, ama fare bagni di fango nei pantani per rinfrescarsi e liberarsi dei parassiti. Questi animali hanno un'indole abbastanza tranquilla e mostrano aggressività solo se attaccati oppure fra di loro nel periodo degli accoppiamenti, quando i maschi ingaggiano le lotte per le femmine.
    Il periodo degli accoppiamenti va da febbraio ad aprile. Le femmine raggiungono la maturità sessuale a 3 anni, i maschi verso gli 8 anni. La gestazione dura circa 15 mesi, al termine dei quali partoriscono un solo piccolo che viene allevato dalla madre per circa 2 anni. I rinoceronti indiani sono meno sociali dei parenti africani e vivono solitari oppure in gruppi di 4-6 individui. Si nutrono prevalentemente alla sera e al mattino e si cibano di canne, germogli, erbe alte, fronde e diversi tipi di piante palustri. Trascorrono gran parte della giornata riposando o facendo il bagno.
    Come tutti gli altri rappresentanti della famiglia, il rinoceronte indiano è in serio rischio di estinzione, conseguenza della spietata caccia per impadronirsi delle loro corna. Nella seconda metà dell' '800 non ne erano rimasti più di 450 esemplari e fu allora che vennero decise le prime misure protettive. Oggi la specie conta circa 2500 individui sparsi tra varie riserve dell'India e del Nepal, ma il bracconaggio continua ad eliminarne diverse decine ogni anno.
    Il Rinoceronte di Giava o della Sonda (Rhinoceros sondaicus Desmarest, 1822) è una delle tre specie di rinoceronti diffusi in Asia ed è in assoluto il più raro e il meno conosciuto.
    Nella struttura fisica è del tutto simile al rinoceronte indiano, ma più piccolo. Ha la pelle divisa in pieghe, anche se disposte diversamente, che gli conferiscono un aspetto "corazzato". La lunghezza testa-corpo raggiunge i 3 metri e 50; l'altezza al garrese mediamente 1,5 metri, ma in rari casi anche fino a 1,8 metri; il peso va da 1400 a 1600 kg. Ha un solo corno, lungo in media 25-27 centimetri, che nella femmina è talvolta ridotto a una protuberanza.
    Ha il labbro prensile e si nutre di foglie, ramoscelli e germogli di bambù. Come gli altri rinoceronti, ama farsi i bagni nel fango.
    Abita le foreste tropicali, del parco nazionale di Ujung Kulon, all'estremità occidentale di Giava. Si tratta del rinoceronte a maggior rischio di estinzione e in assoluto fra gli animali in più grave pericolo. All'inizio dell'età moderna dovevano esservene almeno 100.000 sparsi in un'area tra il Sikkim e Giava. Oggi ne restano 65 o 70 nel parco nazionale di Ujung Kulon (nel 1970 erano una trentina) e forse 3 o 4 in una remota area del Vietnam, parte di un gruppo casualmente scoperto qualche anno fa. Su questi ultimi non si hanno più notizie recenti.

    l Rinoceronte di Sumatra (Dicerorhinus sumatrensis) è una delle tre specie asiatiche della famiglia dei Rinocerontidi.

    E il più piccolo rappresentante della famiglia. La lunghezza testa-tronco non supera i 240 cm., l'altezza al garrese arriva massimo a 135-140 cm. e il peso va dai 600 kg delle femmine agli 800-900 kg dei maschi, raramente fino ad una tonnellata. Fra i rinoceronti è anche quello più primitivo, tanto da poter essere considerato un vero fossile vivente. La sua pelle presenta pieghe meno profonde rispetto alle altre due specie asiatiche, per cui è anche detto "semicorazzato". È oltretutto l'unico rinoceronte provvisto di pelo, per quanto piuttosto rado e sparso. Ha due corna, come i rinoceronti africani, ma il secondo è molto piccolo, e nelle femmine appena abbozzato. Il primo è lungo di solito 25 centimetri; si sono però registrati casi di lunghezza eccezionale, sino ad 80 cm.

    image
    Rinoceronte di Giava

    Il Rinoceronte di Sumatra ha il labbro superiore prensile, e si nutre quindi di foglie, ramoscelli, frutti e germogli di bambù. E un'animale solitario, e l'unico legame sociale è quello fra madre e figlio. Ama immergersi negli acquitrini melmosi per rinfrescarsi, e vive sempre nei pressi di fonti sorgive. Misterioso e schivo, nessuno è praticamente riuscito a studiarlo in maniera approfondita, per cui non si sa niente riguardo la sua attività riproduttiva, che comunque deve essere limitata. Allo stato brado vive soltanto nelle foreste tropicali di Sumatra, anche a una certa altitudine, e in alcune riserve nel Borneo, in Birmania, Cambogia, Laos e Thailandia. La popolazione della Malaysia è recentemente scomparsa a causa di una malattia. Non si sa con precisione quanti Rinoceronti di Sumatra siano rimasti. Una stima realistica -per eccesso- indica un numero da 250 a 400 esemplari. A questi vanno aggiunti i circa 15 ospitati in vari giardini zoologici del mondo. La separazione fra i vari gruppi rende difficile stabilire un'organica politica di protezione.

    All'inizio dell'anno 2007 fu ripresa per la prima volta da una telecamera fissa e nascosta nel suo ambiente naturale, l'ancora più rara sottospecie del Borneo, Dicerorhinus sumatrensis harrissoni. Si suppone che gli esemplari siano tra i 25 e i 50, concentrati soprattutto nelle foreste dello stato di Sabah, nel Nord dell'isola.


    Edited by Thais - 5/3/2008, 22:21
     
    .
  2. Thais
     
    .

    User deleted


    ho ridimensionato la prima foto perchè era gigantesca...


    comunque ho sempre voluto salire in groppa a un rinoceronte :amore:
     
    .
  3. Mr_way
     
    .

    User deleted


    Che belli sti gigantoni :rulez:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,740
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Thais @ 5/3/2008, 22:21)
    ho ridimensionato la prima foto perchè era gigantesca...


    comunque ho sempre voluto salire in groppa a un rinoceronte :amore:

    La vedo dura...il mio sogno è spararmi un safari in Africa per vedere questi bestioni, ed uno nella riserva del Kazaringa, in India, in groppa ad elefanti per vedere rinoceronti, tigri ed altro! :sbav:
     
    .
  5. Mr_way
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shagrath82 @ 5/3/2008, 22:29)
    CITAZIONE (Thais @ 5/3/2008, 22:21)
    ho ridimensionato la prima foto perchè era gigantesca...


    comunque ho sempre voluto salire in groppa a un rinoceronte :amore:

    La vedo dura...il mio sogno è spararmi un safari in Africa per vedere questi bestioni, ed uno nella riserva del Kazaringa, in India, in groppa ad elefanti per vedere rinoceronti, tigri ed altro! :sbav:

    :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,740
    Location
    Torino

    Status
    Offline
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,154
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    jpg
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,116

    Status
    Offline
    Ma quanto son carini i cuccioli? :amore:

    giphy
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,154
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    jpg
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,605

    Status
    Offline
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,154
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    tumblr_n6n2q2ePtv1qdlh1io1_400
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,740
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    SILVER-%C2%A9-Darren-Donovan_Muddy-rhino
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,740
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    346488149_635457465099247_1733690567152075888_n
     
    .
12 replies since 5/3/2008, 22:16   1596 views
  Share  
.