[SCHEDA] The Rocky Horror Picture Show

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    image

    Gran Bretagna/USA,1975
    Horror/Commedia/Musical

    Sito Web:
    http://www.rockyhorror.com/

    Regia:
    Jim Sharman

    Interpreti:
    Tim Curry - Dr. Frank-N-Furter
    Susan Sarandon - Janet Weiss
    Barry Bostwick - Brad Majors
    Richard O'Brien - Riff Raff
    Patricia Quinn - Magenta
    Little Nell - Columbia
    Jonathan Adams - Dr. Everett Von Scott
    Peter Hinwood - Rocky Horror
    Meat Loaf - Eddie
    Charles Gray - The Criminologist

    La Trama:
    Durante una notte di pioggia due fidanzatini rimangono a piedi in mezzo alla campagna inglese. Chiedono aiuto in un castello lungo la strada, e da lì comincia la follia totale. Conosceranno infatti Frank'n'Furter, una specie di Dr Frankenstein sessualmente ambiguo, e tutta la sua corte, in un'avventura destinata a cambiare la loro vita.

    Un po' di critica
    Uno dei migliori musical di tutti i tempi (il migliore se chiedete a me). Deriva da un opera teatrale scritta da Richard O'Brien e diventata un cult nei circuiti underground. Il film non ha avuto molto successo all'epoca della sua uscita nei cinema, ma si è ritagliato un il suo spazio negli "spettacoli di mezzanotte", e addirittura molti spettatori andavano (e vanno tuttora) a vederlo vestiti come il loro personaggio preferito, e "partecipano"al film secondo un rituale consolidato. Si tratta comunque di un'affettuoso omaggio/parodia dei film horror e fantascientifici degli anni '50 e '60, con lo scienziato che costrusce una "creatura", gli "eroi" capitati per caso al suo castello e tutto il resto, arricchito però da bellissime canzoni. Le musiche del film sono decisamenre superbe, e i testi delle canzoni sono impregnati di ironia e tristezza al punto giusto.
    Gli attori , e in special modo Tim Curry, forniscono un'ottima prova, dando un certo spessore ai loro personaggi rendendoci simpatici anche i più sgradevoli.
    Quello che puo' essere un handicap per questo film è che non è stato tradotto in italiano, ma è semplicemente sottotitolato, cosa che puo' scoraggiare il pubblico. C'è da dire però che i dialoghi sono comunque ridotti all'osso e molto comprensibili anche per chi non conosce alla perfezione l'inglese. Dato che semplicemente lo adoro lo consiglio a tutti, passerete un ora e mezza tra personaggi e situazioni ambigue ed inquietanti, ma alla fine vi sarete sicuramente divertiti.

    Curiosità
    Tutti gli attori cantano veramente i loro pezzi, e Susan Sarandon (figlia di musicisti) dovette superare la sua timidezza per cantare in pubblico.

    Mick Jagger avrebbe voluto interpretare Frank'n'Furter, ma la scelta è caduta su Tim Curry che era l'interprete originale a teatro.

    Questo film è rimasto in programmazione nei cinema dal 1975 ad oggi, stabilendo il record di permanenza nel circuito cinematografico.

    Come omaggio a "Il Mago di OZ"il film doveva essere in bianco e nero fino alla scena in cui le porte del salone si spalancano durante il Time Warp. Sul DVD del 25 anniversario è possibile vedere anche questa versione, purtroppo senza sottotitoli.

    Edited by LordBaygon - 6/1/2008, 02:27
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    26,364

    Status
    Anonymous
    Grandissimo Musical,

    Altra perla............

    Il protagonista fa il padrone dell'albergo in Mamma Ho Riperso L'aereo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Talento Naturale

    Group
    Member
    Posts
    23,859
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    tim curry

    è pure pennywise in It
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous

    ah ecco, mi sembrava un nome familiare

    non l'ho mai visto, e spero di colmare questa lacuna

     
    .
  5. Serpico-1989
     
    .

    User deleted


    gran bel film

    finalmente l'ho visto


    tutti i personaggi sono dei grandissimi.....ma tim curry è un dio in questo film :inchino: ......appena lo rifanno lo rivedrò solo perchè c'è lui.

    certe scene, tipo quando curry "sbava" dietro la sua nuova creatura,o i dialoghi tra lui e i due ragazzi a letto, mi hanno fatto piegare davvero.

    le canzoni cantate sono quasi tutte belle da ascoltare e in più sono cantate benissimo dagli attori.


    Lo consiglio sicuramente e poi in inglese è molto meglio, basta avere i sottotitoli poi.
     
    .
  6. Babissima O'Riley
     
    .

    User deleted


    ce l'ho in inglese senza sottotitoli quindi mai visto ghgh
     
    .
  7. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    Riuppata la locandina :sisi2:

    È un gran film davvero, lo rivedo da anni e non stanca mai.
     
    .
  8. Il Piglia
     
    .

    User deleted


    visto ieri notte


    SPETTACOLARE

    io ho adorato Magenta, che mi è sembrata veramente la più sballata del gruppo (e ce ne vuole :hihi:)

    SPOILER (click to view)
    io la fine l'ho interpretata così:

    a vederla bene è un happy end, perchè il lussurioso cade e l'ordine si è ripristinato
    però siccome frank è un figo, ci si affeziona, e rimane l'amaro in bocca
    quindi alla fine ci si affeziona all'antieroe, e facendolo finire "male" per lui suscita compassione, e in qualche modo si perora la causa della libertà sessuale
     
    .
  9. Babissima O'Riley
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Il Piglia @ 13/1/2008, 13:15)
    visto ieri notte


    SPETTACOLARE

    quoto

    E poi non mi ha mai fatto annoiare, cosa che mi aspetto da un musical :attorno:

    A me hanno fatto piegare i fidanzatini,
    SPOILER (click to view)
    che cedono ai piaceri della carne :hihi:
    e Tim Curry, che se è quello di It allora si merita un :inchino:
     
    .
  10. Serpico-1989
     
    .

    User deleted


    tim curry è quello di it :sisi2:



    rivisto ieri notte.......ripeto che è sempre FANTASTICO

    riquoto tutto quello che già avevo detto
     
    .
  11. Il Piglia
     
    .

    User deleted


    ma ieri notte tutti han visto il the rocky horror?
     
    .
  12. novoline online spielen
     
    .

    User deleted


    Also ich denke dies war eh nur eine Modeerscheinung
     
    .
  13. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    And where do we put these cocks?
     
    .
12 replies since 16/4/2005, 16:29   268 views
  Share  
.