[SCHEDA] The Rocky Horror Picture Show

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    image

    Gran Bretagna/USA,1975
    Horror/Commedia/Musical

    Sito Web:
    http://www.rockyhorror.com/

    Regia:
    Jim Sharman

    Interpreti:
    Tim Curry - Dr. Frank-N-Furter
    Susan Sarandon - Janet Weiss
    Barry Bostwick - Brad Majors
    Richard O'Brien - Riff Raff
    Patricia Quinn - Magenta
    Little Nell - Columbia
    Jonathan Adams - Dr. Everett Von Scott
    Peter Hinwood - Rocky Horror
    Meat Loaf - Eddie
    Charles Gray - The Criminologist

    La Trama:
    Durante una notte di pioggia due fidanzatini rimangono a piedi in mezzo alla campagna inglese. Chiedono aiuto in un castello lungo la strada, e da lì comincia la follia totale. Conosceranno infatti Frank'n'Furter, una specie di Dr Frankenstein sessualmente ambiguo, e tutta la sua corte, in un'avventura destinata a cambiare la loro vita.

    Un po' di critica
    Uno dei migliori musical di tutti i tempi (il migliore se chiedete a me). Deriva da un opera teatrale scritta da Richard O'Brien e diventata un cult nei circuiti underground. Il film non ha avuto molto successo all'epoca della sua uscita nei cinema, ma si è ritagliato un il suo spazio negli "spettacoli di mezzanotte", e addirittura molti spettatori andavano (e vanno tuttora) a vederlo vestiti come il loro personaggio preferito, e "partecipano"al film secondo un rituale consolidato. Si tratta comunque di un'affettuoso omaggio/parodia dei film horror e fantascientifici degli anni '50 e '60, con lo scienziato che costrusce una "creatura", gli "eroi" capitati per caso al suo castello e tutto il resto, arricchito però da bellissime canzoni. Le musiche del film sono decisamenre superbe, e i testi delle canzoni sono impregnati di ironia e tristezza al punto giusto.
    Gli attori , e in special modo Tim Curry, forniscono un'ottima prova, dando un certo spessore ai loro personaggi rendendoci simpatici anche i più sgradevoli.
    Quello che puo' essere un handicap per questo film è che non è stato tradotto in italiano, ma è semplicemente sottotitolato, cosa che puo' scoraggiare il pubblico. C'è da dire però che i dialoghi sono comunque ridotti all'osso e molto comprensibili anche per chi non conosce alla perfezione l'inglese. Dato che semplicemente lo adoro lo consiglio a tutti, passerete un ora e mezza tra personaggi e situazioni ambigue ed inquietanti, ma alla fine vi sarete sicuramente divertiti.

    Curiosità
    Tutti gli attori cantano veramente i loro pezzi, e Susan Sarandon (figlia di musicisti) dovette superare la sua timidezza per cantare in pubblico.

    Mick Jagger avrebbe voluto interpretare Frank'n'Furter, ma la scelta è caduta su Tim Curry che era l'interprete originale a teatro.

    Questo film è rimasto in programmazione nei cinema dal 1975 ad oggi, stabilendo il record di permanenza nel circuito cinematografico.

    Come omaggio a "Il Mago di OZ"il film doveva essere in bianco e nero fino alla scena in cui le porte del salone si spalancano durante il Time Warp. Sul DVD del 25 anniversario è possibile vedere anche questa versione, purtroppo senza sottotitoli.

    Edited by LordBaygon - 6/1/2008, 02:27
     
    .
12 replies since 16/4/2005, 16:29   268 views
  Share  
.