[PIATTO UNICO]Parmigiana Di Melanzane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Babissima O'Riley
     
    .

    User deleted


    Parmigiana Di Melanzane


    image

    Ingredienti:
    4 melanzane grosse
    olio per friggere q. b.
    farina q. b.
    500 gr di passata di pomodoro
    mezza cipolla
    un ciuffo di basilico
    tre cucchiai d'olio d'oliva
    125 gr di parmigiano grattugiato
    250 gr di mozzarella tagliata a fettine
    sale e pepe q. b.

    Preparazione:

    tagliare le melanzane a rondelle cospargerle con un pizzico di sale e lasciarle spurgare per un'ora. Asciugarle bene, infarinarle, e friggerle in abbondante olio caldo. Sgocciolarle bene con carta da cucina. Intanto preparare una salsa con l'olio d'oliva, la cipolla, il pomodoro, e il basilico. In una teglia adagiate strati di melanzane, sugo, parmigiano e mozzarella. Infornare a 180°C per 30 minuti circa. Servire tiepida.

    Abbinamento:

    vino rosso corposo invecchiato, Chianti, Ravello, servito a temperatura di cantina.


    Ha iniziato a piacermi da poco... Però è buonissima, forse un pò pesante :attorno:
     
    .
  2. Mae Duke of Hazzard
     
    .

    User deleted


    io la faccio pesanterrima perchè ci metto delle tonnellate di parmigiano :hihi:

    un segreto che personalmente preferisco è tagliare le melanzane molto sottili con l'apposito arnese affettaverdure, così rimangono più croccanti
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    28,689

    Status
    Anonymous
    Se non sbaglio (almeno visivamente è così, perchè è proprio rossa) da noi mettiamo il pomodoro :attorno:.
    Appena torno a casa chiedo a mia madre :hihi:.

    E' buonissima :sbav:, mia nonna la cucina davvero bene.

    Edit: non avevo visto nella lista, nella foto appare piuttosto "sbiadita" ghgh.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    38,280
    Location
    #31#

    Status
    Anonymous
    anche la mia nonna la fa buonissima...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous

    buonissima :sbav:

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9,662

    Status
    Anonymous
    Mia nonna faceva le melanzane fritte impanate e metteva un po' di macinato di carne :sbav: Buonissime ma una mazzata sul fegato assurda :hihi:
     
    .
  7. kikkola88
     
    .

    User deleted


    ottime :sbav:
     
    .
  8. mayia
     
    .

    User deleted


    è uno dei miei piatti preferiti.....che bontà divina..... :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

    P.S: Però non ho capito una cosa della ricetta..in che senso le melanzane vanno fatte spurgare? :attorno: Non so che significa... :attorno:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    28,689

    Status
    Anonymous
    Bisogna metterle con il sale per "eliminare" l'acqua :sisi2:.
     
    .
  10. mayia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Terron Pedro @ 16/4/2008, 23:43)
    Bisogna metterle con il sale per "eliminare" l'acqua :sisi2:.

    ..non ci crederte..ma ho comprato gli ingredienti..tra un pò mi metto all'opera.... :dance: Riguardo allo spurgare..quindi devo farle a fettine e cospargerle di sale? :gratt: Non devo metterle a mollo, no? :attorno:
     
    .
  11. Mae Duke of Hazzard
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mayia @ 17/4/2008, 15:08)
    CITAZIONE (Terron Pedro @ 16/4/2008, 23:43)
    Bisogna metterle con il sale per "eliminare" l'acqua :sisi2:.

    ..non ci crederte..ma ho comprato gli ingredienti..tra un pò mi metto all'opera.... :dance: Riguardo allo spurgare..quindi devo farle a fettine e cospargerle di sale? :gratt: Non devo metterle a mollo, no? :attorno:

    io le faccio a fettine, le cospargo di sale e le metto dentro uno scolapasta con sopra un peso per pressarle bene. Dopo un paio d'ore le sciacquo e poi le asciugo con uno straccio. Alcuni le mettono in ammollo in acqua e sale, credo sia più o meno la stessa cosa nel senso che l'importante è che buttino fuori l'acqua che hanno all'interno, dipende da come preferisci il risultato finale, ovvero se più secco o più sugoso
     
    .
  12. mayia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mae Duke of Hazzard @ 17/4/2008, 15:27)
    CITAZIONE (mayia @ 17/4/2008, 15:08)
    ..non ci crederte..ma ho comprato gli ingredienti..tra un pò mi metto all'opera.... :dance: Riguardo allo spurgare..quindi devo farle a fettine e cospargerle di sale? :gratt: Non devo metterle a mollo, no? :attorno:

    io le faccio a fettine, le cospargo di sale e le metto dentro uno scolapasta con sopra un peso per pressarle bene. Dopo un paio d'ore le sciacquo e poi le asciugo con uno straccio. Alcuni le mettono in ammollo in acqua e sale, credo sia più o meno la stessa cosa nel senso che l'importante è che buttino fuori l'acqua che hanno all'interno, dipende da come preferisci il risultato finale, ovvero se più secco o più sugoso

    ...mentre avevo appena finito di tagliarle a rondellle ho pensato che ho fatto una cavolata..potevo tagliarle per lungo..dato che ci avrei messo meno tempo forse...e il risultato finale sarebbe stato più.... compatto..boh...vediamo come mi vengono..adesso stanno spurgando.. :attorno:
     
    .
  13. Mae Duke of Hazzard
     
    .

    User deleted


    tranquilla, a rondelle va benissimo, così poi quando è pronta tagli le fette più facilmente :sisi:
     
    .
  14. mayia
     
    .

    User deleted


    Ecco il risultato:
    Le rondelle di melanzane però non si sono ben amalgamate col sugo..e il sugo era troppo poco :eek2: ...a parte questo..è buonissima.. :sisi2:
    Attached Image
    IMG_2073.JPG

     
    .
  15. Lord Corkscrew
     
    .

    User deleted


    ho appena finito di mangiare
    non mi piacciono le melanzane

    ma nonostante tutto mi hai fatto venire una fame pazzesca

    brava mayia!
     
    .
16 replies since 8/4/2008, 23:34   180 views
  Share  
.