[DOLCE] Crème Charlotte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mae Duke of Hazzard
     
    .

    User deleted


    (il nome gliel'ho dato io :hihi: )


    CREME CHARLOTTE

    INGREDIENTI (per 4 persone)
    1 uovo ben fresco
    100 grammi di mascarpone
    3 cucchiai di zucchero
    mezza tavoletta di cioccolato fondente
    la scorza grattuggiata di mezza arancia
    cannella

    TEMPO NECESSARIO: 15 minuti circa più il raffreddamento il frigo (opzionale)
    DIFFICOLTA': facile

    PREPARAZIONE:
    separate il tuorlo e l'albume dell'uovo.
    unite il tuorlo allo zucchero e mescolate energicamente fino a quando il composto sarà schiarito e ben amalgamato.
    aggiungete il mascarpone e mescolate fino a quando avrete ottenuto una crema liscia.
    montate a neve ben ferma l'albume ed incorporatelo con molta delicatezza.
    a questo punto avrete ottenuto una classica crema al mascarpone che potete utilizzare anche da sola, ma io la "pimpo" così:
    tagliate con un coltello il cioccolato, ottenendo delle scaglie grossolane, ed unitele alla crema insieme alla scorza d'arancia e ad una spruzzata di cannella (la quantità della cannella varia a seconda dei gusti personali e della "potenza" della cannella, se non piace si può anche non metterla).
    Una volta amalgamato bene il tutto (ricordate di mescolare sempre molto delicatamente per evitare che la crema si afflosci) distribuite il composto in 4 tazzine da caffè. il dolce può essere servito subito o lasciato raffreddare in frigorifero per un'ora o due, l'importante è consumarlo in giornata dato che l'uovo è crudo.


    ho fatto delle dosi piccole perchè personalmente trovo che sia piuttosto stucchevole come dolce se consumato in eccesso... comunque liberissimi di raddoppiare :)
    si può variare servendolo con biscotti poco dolci.
     
    .
  2. Pablo88
     
    .

    User deleted


    Ma è di tua invenzione?
     
    .
  3. Mae Duke of Hazzard
     
    .

    User deleted


    sì ma... non è che ho scoperto la nuova frontiera del gusto, ho solo aggiunto arancia e cannella al solito dolce di mascarpone col cioccolato :sisi2:
     
    .
2 replies since 9/4/2008, 11:12   544 views
  Share  
.