[ANTIPASTO] Insalata Russa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,873
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    INSALATA RUSSA

    image

    Tempo di preparazione: 1 h, 1 h e mezza

    Difficoltà: facile/media (dipende se la maionese la preparate voi

    Ingredienti:
    4 patate grandi
    300 g pisellini primavera
    6 carote
    400 g fagiolini
    2 scatolette di tonno
    salsa maionese fatta con 4 tuorli
    per decorare
    1 uovo sodo
    rametti di prezzemolo

    Preparazione

    Sbucciate le patate, pulite le carote ed i fagiolini, tagliatele tutti e 3 in modo da ottenere dei quadratini di circa 1 cm di lato e tuffatele, separatamente, in abbondante acqua bollente salata. Scolatele quando sono molto al dente e fatele raffreddare. Fate lo stesso coi pisellini.
    Preparate ora la maionese (quando si richiedono 4 tuorli significa raddoppiare anche gli altri ingredienti) e dividetela in 2 parti. Allungate la prima parte con 2 cucchiai di acqua tiepida e condite con questa maionese più soffice le vostre verdure che nel frattempo si saranno raffreddate. Versate il tutto poi in una vaschetta rettangolare di metallo della misura che contenga tutta l'insalata e mescolate con il tonno sgocciolato. Dopo averla ben appianata aiutandovi con una spatola, rovesciatela sul piatto di portata. Ricopritela con la maionese rimasta facendo in maniera che non si vedano per niente le verdure sottostanti e decorate, se volete, alla mia maniera. Taglio l'uovo sodo con delicatezza in modo da ottenere 6 spicchi bianchi con al centro il tuorlo che rimane intatto. Poso la margherita che si è formata sull'insalata e con i rametti di prezzemolo creo gambi e foglie del fiore. Le prime volte
    l'uovo si rompe per cui posate prima il tuorlo e intorno gli spicchi staccati. L' effetto è sempre piacevolissimo.

    Commenti personali: Una delle cose più buone al mondo! Provate questa versione col tonno, sarà tuttà un'altra cosa

    Abbinamenti: Con l'insalata russa, l'insalata capricciosa e le uova ripiene con tonno e maionese in generale si devono abbinare vini giovanissimi, leggeri, secchi e di buona acidità fissa o vini frizzanti o spumanti secchi (metodo Charmat): infatti, l'acidità fissa di tutti questi vini, alla quale si accompagna l'anidride carbonica naturale nei vini frizzanti e negli spumanti secchi, mitiga l'untuosità del cibo e aiuta quindi a sgrassare il palato e a digerire.
     
    .
  2. Thais
     
    .

    User deleted


    mi è sempre piaciuta :sega:

    però come in foto non l'ho mai vista :hihi:

    aggiungo:
    CITAZIONE
    È alquanto bizzarro come questo piatto sia conosciuto in diversi modi, a seconda del paese in cui ci si trova; se in Russia è insalata Olivier o alla francese, se non addirittura polacca o genovese, in Italia è russa, in Francia piemontese, e in Germania all'italiana

    :sisi:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous

    GOD BLESS

     
    .
  4. Mae Duke of Hazzard
     
    .

    User deleted


    siccome da piccola non mi piaceva la maionese non l'ho mai assaggiata... comunque qui si usa bollire le verdure anche con l'aceto, cosa che mi fa accapponare la pelle... insomma l'ho sempre dribblata, anche se adesso sapendone gli ingredienti immagino di poterne mangiare a barili.
     
    .
  5. A Natural Disaster
     
    .

    User deleted


    Mi fa decisamente schifo. :hihi:
     
    .
  6. Lord Corkscrew
     
    .

    User deleted


    aggiornando l'indice mi sono reso conto che era 1 anno e 1 giorno che nessuno postava la ricetta di un antipasto :serio:
     
    .
  7. Samuel182
     
    .

    User deleted


    buonissima :inchino:
     
    .
  8. kikkola88
     
    .

    User deleted


    buona veramente, ma dalla foto è totalmente diversa da quella che ho sempre mangiato io :attorno: .
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,873
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kikkola88 @ 19/4/2008, 19:34)
    buona veramente, ma dalla foto è totalmente diversa da quella che ho sempre mangiato io :attorno: .

    Questa è quella che ho trovato. Cmq, diffidate di quella comprata in gastronomia: è un'insalata russa per modo di dire! :hihi:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    38,280
    Location
    #31#

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (A Natural Disaster @ 19/4/2008, 18:32)
    Mi fa decisamente schifo. :hihi:

    :quoto:

    ma non è per la maionese

    solo la vista mi da fastidio

    Edited by Shagrath82 - 28/11/2013, 19:21
     
    .
  11. edenroc
     
    .

    User deleted


    buona ma non troppa sennò mi nausea
     
    .
  12. Babissima O'Riley
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (edenroc @ 19/4/2008, 21:13)
    buona ma non troppa sennò mi nausea

    quoto, ne ho mangiata così tanto da piccola che solo a sentirne parlare mi viene la nausea.. la maionese poi.. la adoravo, adesso, mi piece molto di meno :sisi:
     
    .
  13. Wrennina
     
    .

    User deleted


    io la faccio solo con le uova sode, i piselli, le patate e le carote.
    E' buona comunque.

    Il problema della maionese sono le uova basta trovarle fresche e il gioco è fatto!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,178
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    Potrei mangiarne a carriolate...:hihi:
     
    .
  15. **AlenA**
     
    .

    User deleted


    Lo sapete che in Russia la chiamiamo "insalata all'italiana"? :)
     
    .
26 replies since 19/4/2008, 16:29   307 views
  Share  
.