[RECE] RHCP - ONE HOT MINUTE

(Red Hot Chili Peppers, 1995)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous
    RED HOT CHILI PEPPERS - ONE HOT MINUTE (1995)
    Anthony Kiedis (voce), Flea (basso), Dave Navarro (chitarra), Chad Smith (batteria)

    user posted image

    Tracklist:
    1 - Warped
    2 - Aeroplane
    3 - Deep Kick
    4 - My Friends
    5 - Coffee Shop
    6 - Pea
    7 - One Big Mob
    8 - Walkabout
    9 - Tearjerker
    10 - One Hot Minute
    11 - Falling Into Grace
    12 - Shallow Be Thy Game
    13 - Transcending

    Dopo l'uscita di John Frusciante dalla band, i Red Hot Chili Peppers "arruolano" Dave Navarro e tornano con il loro sesto album, One Hot Minute. E' un disco diverso dagli altri, molto particolare, con suoni diversi dai precedenti (dove Flea da tutto se stesso) che hanno portato a pareri molto contrastanti tra i fan: c'è chi lo giudica un semi-capolavoro e chi invece lo ha accantonato in un angolo insieme alla polvere;
    Warped è una canzone al primo impatto difficile, sembra quasi una massa di suoni e parole messe a casaccio; dopo qualche ascolto invece si percepisce la sua struttura e la sua bellezza.
    Aeroplane è il singolo che più ha avuto successo di quest'album; miscela bene il funk con il rock (in particolare risalta il solo di basso); è accompagnata da un video particolare e molto carino.
    Il disco poi sembra dividersi in due gruppi: uno formato da ballate, canzoni più lente e quasi dolci, l'altro formato da canzoni che sembrano quasi portare indietro negli anni, dove si sente la vera anima dei peppers. Nel primo gruppo rientrano la dolce My Friends, Tearjerker (bellissima) e Trascending. Nel secondo troviamo invece Coffee Shop (dove i peppers citano Iggy Pop), dove Flea da quasi il meglio di sè; One Big Mob e One Hot Minute, due canzoni esplosive con un carico di sensazioni, vibrazioni... dove la voce di Kiedis sembra tornare nel passato, Chad e Flea danno il loro meglio e Navarro non sembra quasi un "neo-acquisto"; Shallow by thy Game invece è molto particolare.
    Un discorso a parte la meritano Pea - canzone da molti definita "da riempimento"; si tratta di una piccola canzoncina completamente suonata e cantata da Flea; carina, particolare, inserita secondo me nel punto giusto dell'album (leggi: assolutamente non da riempimento) - Walkabout e Falling Into Grace sono due canzoni che invece non riesco a digerire, in particolare la seconda.
    C'è una canzone invece che secondo me deve (e merita) essere analizzata da sola: si tratta di Deep Kick, a mio parere è la migliore dell'album, se non la migliore dei Rhcp (in fondo racconta la loro storia); la canzone si può dividere in tre parti: la prima è formata da un'introduzione parlata di circa un minuto e mezzo, seguita da 4 minuti della vera anima funk-punk dei peppers, alternati da strofe e ritornelli dove quasi si può cogliere un "ritorno alle origini" anche per la voce di Kiedis; la canzone termina con la terza parte (breve) cantata da Flea; parole che secondo me rientrano tra le più belle mai scritte.

    Consigliate:
    Warped, Deep Kick, My Friends, Coffee Shop, One Big Mob, Tearjerker, One Hot Minute.


    (scusate l'italiano pessimo e la merdezza della recensione)
     
    .
  2. _Albe_
     
    .

    User deleted


    Uno dei migliori dischi dei Peppers, ha il "difetto" di essere uscito dopo Blood Sugar Sex Magik (con innumerevoli ritardi, oltretutto) che al periodo non ha certo giovato all'impatto su critica e fan.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous

    infatti

    capolavoro assoluto dopo bssm

    ma il mio preferito rimane sempre mother's milk

     
    .
  4. Gianlu(igi)
     
    .

    User deleted


    Io mi tappo la bocca biggrin.gif
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gianlu(igi) @ 5/9/2005, 00:24)
    Io mi tappo la bocca biggrin.gif

    ma tu che ne capisci di rhcp

    (bssm terzo (cit.))
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    24,304
    Location
    Voghera

    Status
    Offline
    è un po' strano come disco dei peppers, diciamo che si sente tantissimo l'influenza di navarro e della sua esperienza con i jane's addiction... comunque è bello, come avete già detto non bello come bssm o mother's milk, ma sicuramente bello (o perlomeno è la mia opinione questa )
     
    .
  7. Gianlu(igi)
     
    .

    User deleted


    Come raccontavo ieri a Mizza le uniche due canzoni silurate particolarmente nella sua recensione, sono le mie preferite, anzi Falling Into Grace è la preferita in assoluto dell'album, l'unica con un giro di basso veramente funk, con Kiedis che stranamente raggiunge linee vocali (occhio non parlo di estensione, ma di linee vocali) che oggi si sogna e poi c'è quel poveretto di Navarro che vabbè non poteva evitare di suonare...
    L'altra è Walkabout dove il basso torna un pò puro dopo tanto casino, peccato che la canzone sia quadrata...
    In realtà tutto l'album è quadrato, per carità non è affatto brutto, se mi capita lo ascolto tranquillamente dall'inizio alla fine, ma sono tra quelli che lo lascerebbe (no anzi l'ho già lasciato da un pò) a prendere polvere.
    In realtà l'album non è che difetta solo per essere uscito dopo BSSM, ma difetta per essere uscito dopo MM, dopo UMPP, dopo FS, dopo TRHCP... c'è proprio un abisso.
    Gli album dei Red Hot sono tutti diversi, ma di base hanno sempre avuto alcuni elementi fondamentali che li ha contradistinti e quindi uniti, tra cui la semplicità che in OHM è altamente mandata a cagare per merito di Navarro. Non è assolutamente vero che a Navarro non pesa il titolo di neo-acquisto! Pesa eccome se pesa! Sono gli altri che fanno in modo che non pesi, ma stavolta hanno esagerato... era meglio che prendevano Buckethead anzichè fare i pirlotti e dire che era troppo avanti per loro, almeno avrebbero trovato un punto d'incontro. I Red Hot hanno sempre sofferto dell'impronta del chitarrista, in ogni loro fase il basso si è sempre adattato perchè le capacità di Flea sono indiscutibili (povero Flea), Kiedis vabbè, ha fatto quel che ha potuto
    Navarro ha provato a entrare in un genere che non è assolutamente suo, vista la sensazione di finto che sprigionano i pezzi mi verrebbe da dire che ha studiato il funk a posta per quell'album con pessimi risultati.
    Troppe sovraincisioni, troppi effetti, troppi giri studiati, troppi cambi, è assurdo pensare che un gruppo che ha ispirazione dal puro funk nero si metta a fare canzoni del genere.
    Alla fine l'album piace si, piance abbastanza anche a me (ormai l'ho sentito così tante volte...) però bisogna un attimo prendere le distanze, del resto si parla di Red Hot Chili Peppers...
     
    .
  8. Ni'
     
    .

    User deleted


    evviva il progressive funk allora!!!

    perché no? è un disco curioso... ammetto che non mi entusiasma poi tantissimo, ma i RHCP barocchi sanno comunque sorprendere

    si mangia 3 californication e 12 by the way, anyway... proprio come materiale

    la vedo però come una via abbastanza sterile... cioè non so come sarebbe un OHM parte 2...

    Cheers,
    Lord Corkscrew

    (ah e speriamo che il nuovo sia meno ridicolo)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous
    sarà che mi piacciono gli album quadrati e non me ne sono mai accorta

    gianlu sicuramente ci capirai più di me, infatti come ti ho detto ieri sera mi sembrava di aver scritto un mucchio di cagate
    il "problema" mio è che amo questo album. ci sono periodi (come questo, se non sempre) che lo metterei al primo posto se Mother's Milk non esistesse... nonostante l'album perfetto dei rhcp sia BSSM, chiariamo. forse fin troppo perfetto, invece adoro OHM (escludendo le tue preferite ghgh - am follin intu greis wid iu... uh uh (cit.)), sarà che canzoni come Deep Kick, Warped, One Big Mob e Coffee Shop ora i RHCP se le sognano...

    non so come sarebbe un OHM 2, so per certo che non ci sarà mai finchè Frusciante avrà carta bianca sul tavolo, ovviamente non è lui il "colpevole" del "rammollimento" dei Peppers (diciamo che tra tutti l'unico che si salva è Chad che dove lo metti suona )

    Poi vabbè, Navarro è uno pseudo metallaro che coi rhcp c'entrava poco e niente, ma secondo me ha fatto il suo discreto lavoro, si sapeva che non poteva continuare a lavorare con gli altri 3... anche se sarei molto curiosa di sapere che razza di album sarebbe potuto uscire, se fosse rimasto nel gruppo.

    altra cosa che odio è che non le hanno mai eseguite mai dal vivo, si vede che preferiscono suonare Universally Speaking e The Zephyr Song... sigh.

    (in attesa di BTW 2 il ritorno - come spero di sbagliarmi...)

    Edited by MissBalzary - 5/9/2005, 15:07
     
    .
  10. _Albe_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MissBalzary @ 5/9/2005, 15:07)
    Navarro è uno pseudo metallaro

     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (_Albe_ @ 5/9/2005, 15:36)
    CITAZIONE (MissBalzary @ 5/9/2005, 15:07)
    Navarro è uno pseudo metallaro


    vabbè è una merda
    è un rock n roll man
    perry gli fa una sega
    giast bicooos (Cit.)
     
    .
  12. _Albe_
     
    .

    User deleted


     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (_Albe_ @ 5/9/2005, 15:43)

    albe' frequentiamo gli stessi forum, sai che non direi mai che navarro è un metallaro, su su...

    ci ho messo "pseudo" apposta

    :greiserreaccacipì:
     
    .
  14. Gianlu(igi)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MissBalzary @ 5/9/2005, 15:07)
    gianlu sicuramente ci capirai più di me, infatti come ti ho detto ieri sera mi sembrava di aver scritto un mucchio di cagate

    Anche se non condivido alcuni tuoi modi di vedere OHM, come ieri, continuo a sostenere che non hai scritto "un mucchio di cagate"
    user posted image
     
    .
  15. _Albe_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MissBalzary @ 5/9/2005, 15:46)
    CITAZIONE (_Albe_ @ 5/9/2005, 15:43)

    albe' frequentiamo gli stessi forum, sai che non direi mai che navarro è un metallaro, su su...

    ci ho messo "pseudo" apposta

    :greiserreaccacipì:

    lo so

    :bacixxxtvtb:
     
    .
19 replies since 4/9/2005, 23:01   684 views
  Share  
.