[DOLCE] Gelato al Bacio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mae Duke of Hazzard
     
    .

    User deleted


    Gelato al Bacio


    INGREDIENTI (per circa 400 gr. di gelato)

    100 gr. di cioccolato fondente
    125 gr. di nocciole tostate
    125 ml. di panna
    1/2 bicchiere di salsa alla vaniglia Ikea :inchino:
    1/2 bicchiere di latte

    OCCORRENTE:

    gelatiera
    frullatore
    fruste elettriche
    due pentole di dimensioni diverse

    TEMPO NECESSARIO: circa un'ora più il raffreddamento dei dingoli ingredienti, che dipende anche dalla stagione
    DIFFICOLTA': medio/difficile

    PREPARAZIONE:

    -preparare il bagnomaria mettendo dell'acqua nella pentola più grande e collocando al suo interno la pentola più piccola. attenzione alla quantità d'acqua, non deve essere troppa per evitare che bollendo entri nella pentola piccola. io ho usato due pentole di quelle col manico, di uguale forma e diversa dimensione, il manico della più piccola poggiava sul bordo della grande, così i due fondi non si toccavano. quando l'acqua inizia a bollire, nella pentola piccola mettete la salsa di vaniglia, e appena intiepidisce spezzettate dentro il cioccolato. in pochi minuti il cioccolato sarà sciolto, mescolate di tanto in tanto e togliete dal fuoco quando la crema sarà omogenea. a questo punto bisogna temperare la crema, ovvero farla raffreddare evitando che si solidifichi... non essendo una grande esperta ho sfruttato con successo la temperatura esterna, mi sono messa sul terrazzo a rimescolare fino a che il composto non ha smesso di fumare, poi l'ho lasciato fuori altri 10-15 minuti mescolando di tanto in tanto. ovviamente dipende dalla temperatura esterna, comunque la temperatura finale dev'essere quella che comunemente si definisce temperatura ambiente.

    -mettere le nocciole nel frullatore e lasciarcele circa 10 minuti: in questo modo uscirà il loro olio naturale, amalgamandole in una specie di crema. attenzione perchè all'inizio le nocciole tritate potrebbero attaccarsi alle pareti: in tal caso spegnere il frullatore e staccarle con un cucchiaio. quando la crema di nocciole sarà pronta, sarà anche tiepida: per raffreddarla più velocemente seguire lo stesso procedimento della cioccolata (tutto ciò in estate allungherà i tempi di preparazione)

    -in un contenitore adatto per montare la panna, mescolare il mezzo bicchiere di latte e la crema di nocciole. aggiungere poi la panna ed iniziare a montare con la frusta elettrica al minimo della potenza, e subito agiungere poco a poco la salsa di cioccolato. attenzione: non bisogna montare del tutto la panna altrimenti il gelato risulterà troppo pesante, meglio staccare le fruste appena gli ingredienti saranno ben amalgamati.

    -mettere il composto nella gelatiera pre-raffreddata per circa 15-20 minuti



    commento personale:

    è un gelato molto "invernale" perchè la panna predomina e il risultato finale è molto sostanzioso. come potete notare tra gli ingredienti, proprio per questo motivo, non c'è lo zucchero. una variante "leggera" potrebbe essere sostituire la panna con del latte intero e mettere uno o due cucchiai di zucchero nella salsa di cioccolato durante il bagnomaria.
     
    .
0 replies since 3/11/2008, 17:39   986 views
  Share  
.