[SCRITTORE] H. P. Lovecraft

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Naerior
     
    .

    User deleted


    Una scheda su Lovecraft! E potrei forse IO non rispondere?

    CITAZIONE
    ti lascia con un "era così mostruoso che non si può desrivere" ecco questo mi da fastidio da una parte percheè non posso avere una immagine data dallo stesso autore, ma dall'altra parte posso liberamente immaginare io sotto guida della trama del racconto...


    Anzitutto complimenti per la scheda.
    Però non sono daccordo. Questa caratteristica di Lovecraft (che, hai ragione, è enormemente fondante la sua poetica) ha senso ed è importante per 2 motivi:

    1) Tema centrale delle opere di Lovecraft, come lui stesso dice spessissimo, è la paura dell'ignoto. In questo senso, il NON sapere, è fondamentale nei suoi scritti, e non può che essere così per la sua stessa impostazione nei confronti dell'orrore.

    2) Aristotelicamente, ciò che genera l'orrore lovecraftiano non è la sostanza, bensì l'accidente della cosa, nella sua natura di accidente alieno, estraneo all'esperienza immanente all'uomo. Per questo "non si può descrivere". Prendiamo per esempio "Il richiamo di Chtulhu". Ciò che genera l'orrore nei confronti del Dio, non è tanto il suo essere un Grande Antico, bensì il modo con cui si manifesta all'uomo. All'arrivo sull'isola nella quale riposa il Dio, l'orrore comincia con le strane proporzioni, le strane geometrie, l'assenza di coordinate spaziali, in modo che non si sa più cosa è il sopra e cosa è il sotto, e ricordiamo gli angoli acuti che si comportano come ottusi.
    Questo, peraltro, può essere ricondotto alla natura onirica dell'orrore lovecraftiano. Nel sogno gli accidenti risultano disordinati ed incoerenti, e spesso vengono mischiati accidenti appartenenti a sostanze diverse. Nel sogno (e quindi nell'incubo) il principio di identità e non contraddizione non vale più. E questo può generare un orrore violentissimo.

    In questo senso, secondo me, criticare quest'impostazione del solitario di Providence significa criticare la sua stessa concezione dell'orrore.

    Poi, secondo me, il debito che Lovecraft deve a Poe non si esaurisce nel periodo più, come dici nella scheda, di "maniera", bensì si estende a tutta la sua produzione, per quanto non sia mia intenzione negare la sua fortissima individualità artistica.
    Secondo me il primo scrittore horror è quindi Poe...

    Cheers,
    naerior
     
    .
31 replies since 1/11/2005, 20:13   558 views
  Share  
.