Il turismo italiano verso il declino: quali sono le cause?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Serpico-1989
     
    .

    User deleted


    image



    Le prospettive del sistema turistico italiano non sono affatto rosee. Almeno queste sono le conclusioni dello studio L’Italia. Il declino economico e la forza del turismo, elaborato nell’ambito del master in Economia e Management del Turismo dell’Università la Sapienza di Roma.

    Il volume prende in considerazione vari ambiti curati da differenti autori, tra cui: turismo e sviluppo, cineturismo, parchi a tema e nuove risorse competitive, turismo religioso, turismo fieristico, agriturismo, turismo ed enogastronomia, la montagna, stagionalità e destagionalizzazione, terme, territorio e sviluppo turistico, turismo sportivo, bed & breakfast…

    Le conclusioni delle analisi svolte sul turismo italiano e le previsioni per il futuro sono davvero poco incoraggianti: si prevede che entro i prossimi 10 anni l’Italia sarà destinata a perdere una posizione per quanto riguarda la quota del Pil derivante dal turismo (ora si trova all’ottavo posto preceduta da Stati Uniti, Cina, Giappone, Germania, Francia, Spagna e Regno Unito), facendosi così superare, nonostante l’immenso patrimonio artistico, culturale e paesaggistico, anche dalla Russia. Quanto a competitività, il sistema turistico tricolore potrebbe precipitare addirittura al 28° posto.

    Secondo questa ricerca le cause del trend negativo sono da ricercarsi nella mancanza di una struttura in grado di elaborare e proporre strategie, una sorta di cabina di regia in grado di guidare l’offerta. Inoltre sarebbe stata accertata la modesta qualità delle professionalità intermedie e l’eccessivo ricorso al lavoro precario e in nero. Quadro piuttosto sconfortante anche per le risorse del nostro Sud: a causa di strutture e servizi non adeguati la spesa dei turisti stranieri si concentrerebbe infatti al Centro Nord (pure relativamente meno ricco in termini paesaggistici e artistici). Infine il turismo giovanile sarebbe penalizzato da “ostelli fortemente sottodimensionati, fatiscenti, degradati e in stato di abbandono”.

    Che vogliamo fare? Lasciamo precipitare tutto così?

    Via | Repubblica Affari e Finanza
     
    .
  2. Genjo sanzo89
     
    .

    User deleted


    Mah, dico una cosa scontata...sarà la crisi..
     
    .
  3. Simo 0'Rulez
     
    .

    User deleted


    ma SICURAMENTE è di natura economica: oltre a non fornire dei gran servizi turisti nella maggior paerte del territorio, abbiamo dei prezz MOSTRUOSI per i turisti
     
    .
  4. Merlino620
     
    .

    User deleted


    non è questione di prezzi ma semplicemente di servizi.

    Togliendo Milano, Roma e qualche altra città la qualità dei nostri servizi è assolutamente scadente.
    I mezzi di trasporto, le informazioni sulle attività culturali (musei, mostre, etc..), la sicurezza, la sporcizia, gli enti pubblici, etc...
    Anche l'umore dell'italiano medio è nettamente peggiore dell'europeo medio... se stai con le pezze al culo e hai un attività non potrai mai mostrarti felice e sereno (quindi fornire sicurezza e tranquillità) davanti i clienti.
    Per non parlare poi dell'ignoranza sulla lingua inglese... quante volte ho visto pigliare per il culo turisti che chiedevano informazioni?? siamo dei cafoni.

    Mi spiace che abbiamo tante di quelle opere d'arte da far invidiare il resto del mondo ma sono chiare le motivazioni che fanno scappare il turismo... io se fossi straniero, in italia, ci verrei solo a cagare...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,827
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Merlino620 @ 24/3/2009, 20:35)
    non è questione di prezzi ma semplicemente di servizi.

    Togliendo Milano, Roma e qualche altra città la qualità dei nostri servizi è assolutamente scadente.
    I mezzi di trasporto, le informazioni sulle attività culturali (musei, mostre, etc..), la sicurezza, la sporcizia, gli enti pubblici, etc...

    Per non parlare poi dell'ignoranza sulla lingua inglese... quante volte ho visto pigliare per il culo turisti che chiedevano informazioni?? siamo dei cafoni.

    Mi spiace che abbiamo tante di quelle opere d'arte da far invidiare il resto del mondo ma sono chiare le motivazioni che fanno scappare il turismo... io se fossi straniero, in italia, ci verrei solo a cagare...



    CITAZIONE
    Anche l'umore dell'italiano medio è nettamente peggiore dell'europeo medio... se stai con le pezze al culo e hai un attività non potrai mai mostrarti felice e sereno (quindi fornire sicurezza e tranquillità) davanti i clienti.

    mah, sono stato in paesi messi peggio del nostro, ma erano molto più disponibili degli italiani. il fatto è che per molti il turista è visto come un fastidio, invece che come un benefattore che porta dei soldi
     
    .
  6. Merlino620
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shagrath82 @ 24/3/2009, 22:15)
    CITAZIONE
    Anche l'umore dell'italiano medio è nettamente peggiore dell'europeo medio... se stai con le pezze al culo e hai un attività non potrai mai mostrarti felice e sereno (quindi fornire sicurezza e tranquillità) davanti i clienti.

    mah, sono stato in paesi messi peggio del nostro, ma erano molto più disponibili degli italiani. il fatto è che per molti il turista è visto come un fastidio, invece che come un benefattore che porta dei soldi

    E' vero, è soprattutto una questione di mentalità.
     
    .
  7. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    C'ha ragione Merlo. :sisi2:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    Sono d'accordissimo con Merlo, e non concordo molto con la storia dei prezzi. Insomma, non mi pare che negli altri paesi costi molto di meno (lasciamo perdere la Svizzera, dove costa tutto il doppio ma anno un servizio nettamente migliore), anzi, in Puglia ho trovato dei prezzi inimmaginabili...
     
    .
  9. Nestas
     
    .

    User deleted


    parlo per Venezia:
    troppo cara, tutto, dalla fondamentale acqua al cibo, per non parlare poi degli alberghi.
    Capisco la difficoltà di spostare materiali su più isole, ma è veramente uno sproposito.
    Appena si vede un turista, giù una mazzata.
     
    .
  10. mathley
     
    .

    User deleted


    le cause?

    - abbiamo un pessimo rapporto qualità/prezzo, soprattutto in posti dove determinati prezzi non esistono (venezia è un capitolo a parte, è unica al mondo)

    - gli italiani: ignoranti (ok negli stati uniti non sanno dov'è l'italia sulla cartina, ma a budapest parlavo in inglese con i vecchietti di 50/60 anni), incivili, cercano sempre di metterla nel culo al turista (che sia italiano o straniero poco importa)

    - la "cultura" ha prezzi e orari incredibili (i musei in italia nel weekend sono chiusi :ride3:)

    - internet, la globalizzazione: si può raggiungere tutto il mondo con un click, quindi ci sono molte più alternative e molto più posti sono ora accessibili
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    ghghgh math hai ragionissima sull'inglese, ma mi vai a fre l'esempio proprio di Budapest? ghghg

    ne avessi trovato uno che parlava inglese là...
     
    .
  12. mathley
     
    .

    User deleted


    oh.. io l'ho trovato... avrò avuto culo....
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,169
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    Prezzi alti, servizi scadenti, menefreghismo assoluto da parte degli italiani.
    Perchè uno straniero dovrebbe venire a farsi spennare da noi?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    ma fin quando dite "rapporto qualità/prezzo scadente" va bene, ma non mi sembra che in Italia ci siano questi prezzi assurdi.
    A me sembra che in Italia se vuoi fare uno spostamento col treno devi pregare (i treni fuori dall'Italia costano decisamente di più dei regionali, hanno anche altri standard ok), le metropolitane stanno diventando scadenti, i servizi sono sempre di meno....

    e in più picchiano pure i centurioni fuori dal colosseo ghgh
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,827
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Dipende.
    In Francia i treni sono cari, ma funzionano meglio che da noi. Sono molto ben organizzati per il turismo medio alto, ma accolgono anche il giovane che va in tenda (guarda un po' quanti campeggi ci sono da loro).
    In Spagna hanno fatto la politica dei prezzi abbordabili e tirano su un numero spopositato di turisti nelle Baleari (non so quanti milioni di turisti per vedere tre isole del cazzo).
    Noi? ce ne fottiamo
     
    .
49 replies since 24/3/2009, 19:27   381 views
  Share  
.