[PRIMO] Risotto allo zafferano ++

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Niggaz
     
    .

    User deleted


    Oggi non avevo un cazzo da fare, data la scarsa voglia di andare a Milano con quest'acqua.... Non sapendo cosa fare allora ho cucinato, con le cose che avevo in casa



    Cose necessarie... per due persone

    Una pera molto soda
    Quantità di riso standard (io uso due pugni e mezzo belli pieni)
    Mezzo scalogno
    Vino bianco frizzante non troppo secco.... (anzi anche se un poco dolce non è male)
    Pistillo di zafferano (non comprate quella merda chimica in polvere, andate due secondi in erboristerio diocane)
    Due piadine di Kamut (senza lievito)
    Un pezzo di parmigiano da grattugiare (non prendete quella merda preparata da qualcun'altro)
    Gambetti di prezzemolo a piacere....
    Brodo di carne (E NON DI DADO) per portare e cottura il riso, salatelo durante la cottura ma state attenti: è sempre melgio aggiungere un po' di formaggio alla fine, piuttosto che dover allungare il brodo perchè troppo salato.

    Preparazione
    In una coppetta mettete tre dita di acqua naturale e due pizzichi di pistilli di zafferano, copritela e lasciate riposare.
    Tagliate metà pera a dadoni, e riducete l'altra metà a pezzettini fini.
    Mettete a scaldare il brodo di carne.
    Tagliate fine fine lo scalogno, buttatelo in una pentola alta con dell'olio precedentmente scaldato e fare rosolare...

    Una volta rosolato lo scalogno buttate il riso e fatelo rosolare a sua volta (dovrebbe asciugarsi un po' l'olio.... )
    Fatto questo, il passo successivo è buttare nella pentola i pezzettini fini di pera, lasciarli scottare e coprire il tutto con il vino bianco.

    Lasciato sfumare il vino bianco, aggiungere pian piano il brodo: io uso questa tecnica, che fa riposare il riso e lascia uscire l'amido. Faccio in modo che il riso sia tutto sullo stesso livello (appiattire XD), ma senza pressarlo... poi lo ricopro con un dito di brodo.... lascio che questo si asciughi e continuo l'operazione. Non c'è mai un orario preciso per fare il riso... bisogna starci attenti, e assaggiare ogni tanto per tenere controllata la cottura, il riso al dente è favoloso; al contrario il riso molle e troppo cotto è orripilante.... Ergo state attenti!

    Arrivati a metà cottura versate nel padella l'acqua + zafferano. Ed iniziate a preparare la tasca in cui verrà servito il riso.

    Prendete la piadina (ho scelto quelle di kamut perchè solitamente sono molto sottili e morbide) e tagliatene via una quarto, dopo di che formate un cono adagiandola in una terrina e mettetela a scaldare in forno in modo che si indurisca.

    Arrivati a fine cottura spegnete il fuoco mettete i pezzettoni nella padella tenendone fuori qualcuno per la guarnizione, aggiungete il formaggio grattuggiato di fresco direttamente nella pentola, mescolate, coprite con un coperchio e lasciate mantecare (--->riposare) per due o tre minuti.

    Lasciando la piadina nella terrina versateci dentro la porzione di riso e guarnite con i gambetti di prezzemolo (precedentemente lavati) e i pezzettoni di pera freschi.


    Spero che l'idea vi alletti, a me questo risotto è venuto in mente pensando al fatto che la pera si sposa bene con i sapori forti del formaggio e zafferano (quello buono), e dato che avevo tutto in casa ho pensato di provare...

    Ovviamnete la aprte della piadina può:
    a- essere evitata
    b- essere pensata in maniera diversa...




     
    .
  2. Simo 0'Rulez
     
    .

    User deleted


    ecco perchè non eri in stazione stamattina...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Brava Giovanna... brava.

    Group
    Member
    Posts
    2,005
    Location
    La terra dei cachi

    Status
    Offline
    Mi alletta decisamente!
    Anche se con pere e gamberetti non l'ho mai mangiato, di solito vado su un più classico "salsiccia+funghi".

    CITAZIONE
    Brodo di carne (E NON DI DADO)

    Assolutamente!
    (Mia mamma, lo scorso natale, in un raptus di follia, l'ha fatto col brodo di dado :hihi:)
     
    .
  4. Niggaz
     
    .

    User deleted


    gambetti di prezzemolo !== gamberetti (semicit)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Brava Giovanna... brava.

    Group
    Member
    Posts
    2,005
    Location
    La terra dei cachi

    Status
    Offline
    :ride3:
    abbiate pazienza, è stato un pomeriggio difficile
     
    .
4 replies since 30/11/2009, 14:43   91 views
  Share  
.