[SCHEDA] Avatar

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    26,364

    Status
    Anonymous
    image

    Titolo Originale: AVATAR
    Regia: James Cameron
    Interpreti: Sam Worthington, Sigourney Weaver, Giovanni Ribisi, Michelle Rodriguez, Zoe Saldana, Joel David Moore, Laz Alonzo, Wes Studi, Stephen Lang, Peter Mensah, CCH Pounder
    Durata: h 2.42
    Nazionalità: USA 2009
    Genere: fantascienza

    Trama del film Avatar

    Un ex marine viene coinvolto suo malgrado nel tentativo di stabilirsi su di un pianeta particolarmente ricco di specie vegetali ed animali e di sfruttarne le grandi risorse: quando però la razza indigena si ribellerà a questo colonialismo cosmico, l’uomo passerà dalla loro parte per guidarne la rivolta.

    Pareri Personali :

    Grandissima attesa per il nuovo colossal di Cameron (regista di Titanic, Terminator 1 e 2 e Aliens - Scontro Finale, tanto per fare 3 nomini), che a quanto dice lui, se lo progettava da piu' di 10 anni (ci credo poco :hihi:, in 7 giorni ho scritto una sceneggiatura ben piu' articolata di questa).
    Tutto il mondo ne parla, box office sbancati, cinema esauriti, spettacoli supplementari dopo le 24:00 per permettere a tutti di vederlo.
    Confermo tutto, ho prenotato con piu' di 24 ore di anticipo con difficolta' nel farmi dare la fila che volevo io, arrivo 30 minuti prima dell'inizio del film, posti disponibili 0 spaccati, e spettacolo supplementare alle 24:30.
    Allora uno si domanda, follia collettiva o davvero Avatar merita tutto questo trattamento?

    Risposta personale : lo merita.
    Perche' lo merita? Semplicemente perche' e' una gioia visiva che ti rapisce per quasi 3 ore. Perchè certi spettacoli o li vedi al cinema o non potrai mai più rivivere l'esperienza.
    Gli standard grafici del computer grafica sono ridefiniti. Il salto e' compiuto, Avatar ne diventa il padrone incontrastato, in un modo o nell'altro diventa un film immortale ed un capolavoro del 2010. Quando tra 10 anni sara' ormai uno standard produrre computer grafica simile, Avatar non sarà comunque sminuito per il valore che ha avuto.

    Punti deboli?
    Lo spettatore cerca sempre il punto debole. In questo caso si rileva una debolezza nell'aspetto Musiche & Sceneggiatura, ma poi quasi nessuno sminuisce il capolavoro e assegna un voto tra l'8 e il 10.
    Il punto debole della sceneggiatura sta' nell'essere semplice e proporre un tema gia' visto in tanti film : 2 popoli, una guerra che sta' per avere inizio ed uno o piu' elementi del popolo A "ospiti" del popolo B. Lo abbiamo visto in Mission, in Balla Coi Lupi, ne l'Ultimo Samurai e chissa' in quanti altri film.
    Ok, ma non mi sembra il caso di buttarla cosi' sul "gia' visto". Perche' in primis di VISTO (nel senso vero del "vedere con occhio"), non abbiamo mai visto nulla di simile, il mondo realizzato, nominato Pandora, e' qualcosa di straordinario, sia come fauna che come flora (qualcosa puo' rimandare giusto alle realizzazioni Fantasy dei videogiochi Gdr stile Final Fantasy).
    La semplicita' della Sceneggiatura invece si presta al lasciare allo spettatore la completa immersione visiva, fandoglie rilassare la mente e non chiedendogli nessuno sforzo mentale, in quanto da capire c'e davvero poco.

    Veniamo al 3d......
    Efficace in alcuni punti, fastidioso e sfocato (problema risolvibile in futuro??) in altri.
    Aggiunge valore al film? Prima della visione pensavo di piu'. Io personalmente lo avrei molto limitato ad alcune scene immerse nella natura, e senza spingerlo troppo in avanti ovvero quando si sfoca e l'occhio fa' fatica a seguirlo.
    Resto contro la tecnologia 3D. Il cinema, cosi' come lo amo, non ha nessun bisogno del 3D, e anche questo film me ne da' la conferma.

    Concludo la recensione :
    Avatar e' un film assolutamente da non perdere (al cinema).
    Andate per far gioire i vostri occhi e dimenticatevi che siete seduti in una sala. Entrate in Pandora e rimaneteci per 3 ore. Personalmente questo film mi ha lasciato un'emozione un po' diversa dalle solite.

    Un voto?
    Per me e' un 9 sincero.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    63,612
    Location
    Imperia

    Status
    Offline
    Non leggo il commento per paura di spoilerate, ma a quanto pare era meritato il successo che accompagna questo film. Ormai bisogna andare a vederlo per forza vedendo il giudizio finale :sisi:
     
    .
  3. Nonno Face
     
    .

    User deleted


    Un 9 di Pj è pesantissimo! Martedì sera si va
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    26,364

    Status
    Anonymous
    Il mio 9 e' un classico esempio del "Film che ora vale 9, tra 10 anni varra' 6 o poco piu'"

    Contestualmente al digitale del 2010 e quello che si puo' fare, Avatar e' il nuovo tetto raggiunto (che cmq non riusciranno ad eguagliare per molto altro tempo a meno di costi di produzione simili) e per lo spettatore che ignora il futuro, e' una vera esperienza visiva.
    Piu' di una volta ho avuto brividi alla schiena per la meraviglia che avevo davanti agli occhi!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    63,612
    Location
    Imperia

    Status
    Offline
    :eek: sono impaziente!
     
    .
  6. Ch®istian™
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nonno Face @ 17/1/2010, 20:08)
    Un 9 di Pj è pesantissimo!

    Non volevo vederlo (per la storia che mi pare un po' troppo americanata/cartonetto) ma mi stai facendo cambiare idea. Non ho capito solo se merita ANCHE per la trama è solo un grande tech demo (come si dice spesso per alcuni videogiochi).
     
    .
  7. BotTiGliA
     
    .

    User deleted


    quoto tutto per la parte tecnica, ma veramente, la storia me lo ha fatto pesare un po' troppo... meraviglioso per gli occhi, un mattone per la storia (molto simile ad atlantis se qualcuno lo ricorda)

    se non lo verdi al cinema perdi gran parte del valore del film
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    26,364

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ch®istian™ @ 17/1/2010, 21:04)
    CITAZIONE (Nonno Face @ 17/1/2010, 20:08)
    Un 9 di Pj è pesantissimo!

    Non volevo vederlo (per la storia che mi pare un po' troppo americanata/cartonetto) ma mi stai facendo cambiare idea. Non ho capito solo se merita ANCHE per la trama è solo un grande tech demo (come si dice spesso per alcuni videogiochi).

    Non saprei come spiegarmi........
    La trama, completamente astratta dal contesto (ovvero dal capolavoro visivo) e' semplice :

    SPOILER (click to view)
    Un popolo alieno pacifico e in armonia con la natura, e' minacciato dall'uomo che vuole appropriarsi di un materiale di quel pianeta, dal valore elevatissimo. Tra gli umani c'e anche chi e' andato su questo pianeta (Pandora) per cercare un contatto civile con questi Alieni, e lo fa' creando dei loro simili chiamati Avatar, e portando la loro mente all'interno di questi "burattini".


    Questa a grandi linee la trama.

    Io consiglierei il film solo per la meraviglia che appare ai nostri occhi.
    Non pensiamo, per una volta all'americanata. Questa e' un'americanata! Ma fatta alla grande!
     
    .
  9. Riolf
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BotTiGliA @ 17/1/2010, 21:09)
    quoto tutto per la parte tecnica, ma veramente, la storia me lo ha fatto pesare un po' troppo... meraviglioso per gli occhi, un mattone per la storia (molto simile ad atlantis se qualcuno lo ricorda)

    se non lo verdi al cinema perdi gran parte del valore del film

    Piu' che altro molto simile a Pocahontas XD
     
    .
  10. Niggaz
     
    .

    User deleted


    Sampey, a quanto ho capito mi consigli di evitare il 3d no?

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    26,364

    Status
    Anonymous
    No, rilevo solo il fatto che non e' il fattore 3d a fare la meraviglia.
    Il film va' cmq visto in 3d secondo me.
     
    .
  12. Niggaz
     
    .

    User deleted


    ah ok. ottimo, graziiiii
     
    .
  13. Nonno Face
     
    .

    User deleted


    Visto qualche sera fa al cinema con Darkness Sampey e altri. Non posso che condividere pienamente le parole di Sampey. Avatar sta sfondando i botteghini di tutto il mondo con merito, in quanto ci offre qualcosa di mai visto e che difficilmente capiterà di vedere (400 milioni di dollari per realizzare un film chi può rischiare di spenderseli?). Pandora così come è stato concepito è spettacolare per gli occhi, le luci, le creature, la natura, il tutto realizzato in maniera strepitosa. Per questa componente ricorda anche qualche film d'animazione orientale per quanto concerne il tema del rapporto tra l'uomo e la natura.

    Si dice che il principale punto debole di questa pellicola sia una trama banale, scontata e non innovativa. Come già ricordato da Samp è vero che si tratta di qualcosa di già visto (aggiungerei Pocahontas a quelli da lui citati :hihi:) ma questo che vuol dire? Ci saranno sempre scopiazzature e vedere qualcosa di veramente originale sarà sempre più difficile. Siamo cmq d'accordo che lo svolgimento sia estremamente lineare e privo di colpi di scena. Ma allora perché si sta 3 ore a bocca aperta e con gli occhi stile Spank? Perché Avatar è meraviglioso. Il livello del rendering della computer grafica è ai massimi storici, gli indigeni di Pandora sembrano creature vive come mai prima d'ora, e questa trovo sia la nuova frontiera degli effetti speciali: rendere vero qualcosa di assurdo. La trama deve essere lineare e non deve distogliere l'attenzione dello spettatore da ciò che sta guardando, il tempo di farsi le domande ci sarà dopo. Certo una maggiore cura per alcune parti della sceneggiatura non avrebbe fatto male, ma sono cose che non si notano nemmeno e che in ogni caso sono soppesate in maniera diversa da persona a persona. Tutto è cmq molto rapido, le cose succedono senza lasciare il tempo di riflettere ed è questo uno dei punti di forza: 3 ore di film e non sentirle, ma godersele tutte minuto per minuto.
    La scena del primo volo sull'Ikram mi ha fatto venire i brividi.
    Piccolo appunto sul 3D che non ho trovato fondamentale, sarei anzi curioso di vederlo senza questa cosa in più per poter dire quanto ha influito.
    Un ultima cosa, quando Cameron dice che lo abbia progettato per più di 10 anni, suppongo si rifersica non allo scrivere la sceneggiatura, ma ad arrivare al punto di avere i mezzi e la tecnologia adatti per realizzarlo nella maniera in cui se l'era pensato (e per questo lo ringraziamo!).

    Per me non può stare al di sotto dell'8,5.

    Vi lascio con un video molto interessante che ci mostra come è stato recitare in Avatar.

     
    .
  14. Nonno Face
     
    .

    User deleted


    ufficialmente battuto il record di Titanic in 5 settimane (Titanic ho scoperto che resto al cinema per 41 settimane complessive).
     
    .
  15. Niggaz
     
    .

    User deleted


    si ma c'è da contare che i przzi dei biglietti sono da raddoppiare nè....

    e cmq sto film a me ha fatto cagare.... a parte la meraviglia grafica.
     
    .
65 replies since 17/1/2010, 15:18   542 views
  Share  
.