[CONTORNO] Bastonciuelli

per non pagare i diritti d'autore...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Black_bird
     
    .

    User deleted


    Oggi ho provato a fare un tentativo di quelli che erano i famosi bastoncelli della Findus, quella specie di crocchette di patate che aveva nel ripieno anche delle verdure.
    Perdonate se non metto esattamente le quantità, di solito mi "regolo ad occhio".

    Con la ricetta che segue risulteranno in media 15 crocchette.

    Tempo di Preparazione: (escludendo la cottura degli ingredienti) 3/4 d'ora.

    Ingredienti:

    -3 patate medie;
    -Carotine
    -Mais
    -Pisellini
    (io ho usato delle verdure già cotte della valfrutta, il sapore è abbastanza buono e di solito in casa non manca mai. Inoltre si fa molto prima!).

    -Parmigiano Reggiano grattugiato
    -una presa di sale
    -pepe (per chi piace!)
    -farina per dolci
    -pangrattato
    -due uova

    Preparazione
    mettere a lessare le patate in acqua senza togliere la buccia (che siano però accuratamente lavate in precedenza!).
    La cottura dipende dal tipo di patata, però potete regolarvi infilzandole con una forchetta : se penetrerà facilmente, allora saranno pronte!

    Se non avete delle verdure già pronte, mettete a lessare separatamente le carote ( se sono quelle grandi "normali" togliete la buccia raschiandola conil dorso di un coltello) e i piselli se sono surgelati (in commercio esistono quelli già cotti, consigliati).

    Una volta lessate le patate, scolate l'acqua calda rapidamente e fatele passare sotto acqua fredda corrente: in questo modo sarà più semplice togliere la buccia, e le patate saranno più gustose.

    A questo punto, dovete schiacciare le patate: potete usare lo schiacciapatate, personalmente uso una semplice forchetta e lavoro tutto quando è ancora caldo direttamente nella terrina :attorno: .

    Aggiungete le verdurine :sisi2: (pisellini,carotine e mais che avrete scolato e sminuzzato in precedenza qualora fossero "fresche", aggiungete altrimenti le verdure della valfrutta direttamente nell'impasto di patate). Girate e schiacciate con la forchetta per ottenere un impasto un pò più omogeneo.

    Qualora l'impasto fosse un pò "liquido", potete aggiungere uno/due rossi d'uovo (personalmentetendo a evitarlo , ma a volte è necessario).

    Aggiungete poi, sempre schiacciando e mescolando con la forchetta, il parmigiano reggiano grattuggiato, regolate di sale e pepe.

    L'impasto deve leggermente staccarsi dalle pareti della teglia dove state lavorando: in questo modo sarà più facile per la fase di "forma", che potete realizzare " a parallelepipedo" o nella classica forma di crocchetta :hihi: .

    Frittura:
    questa è la parte un pò più "fastidiosa", perchè se non è "accurata" le crocchette in generale tendo ad aprirsi.

    Il mio metodo è la doppia impanatura: dapprima sbatto due uova intere con una forchetta fino a renderle "schiumose", poi preparo un piattino con la farina per dolci e uno con il pangrattato.
    La farina per dolci contiene un pò più di amido, per cui la pnatura risulta un pò più "tenace".


    Una volta realizzata la forma, intingo la crocchetta nella farina (a "crudo"), poi rapidamente nell'uovo sbattuto ed infine nel pangrattato, accertandomi di non realizzare "bolle di farina" e di ricoprire tutte le superfici.

    Se si fanno "riposare" nel frigo, la panatura avrà un pò più successo! :patt:


    Dopodichè si friggono: l'olio in padella dev'essere ben caldo e abbondante, così il fritto non assorbe nulla.

    Per regolarsi, io ho vari metodi: lascio cadere un pò di pangrattato nell'olio e vedo se "sfrigola", oppure appoggo il dorso di un cucchiaio di legno: se si riempie di bollicine subito, l'olio è pronto!


    Buon Appetito!

    PS: scusate l'infinità di spoiler, le notizie e la cucina "cafona" senza quantità precise e ad occhio. Ho cercato di mantenere le proporzioni, ma di solito i miei "esperimenti" di cucina sono tutti così, realizzati all'ultimo.

    Edited by Shagrath82 - 2/4/2014, 21:20
     
    .
  2. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    Sembrano buoni. Peccato che non avrò mai tempo di provarli. :hihi: .
     
    .
  3. Lupo Selvaggio
     
    .

    User deleted


    Oddio questi li adoravo :amore: e giustamente li hanno tolti dal mercato

    Da provare :sisi:

    Edited by Shagrath82 - 2/4/2014, 21:21
     
    .
2 replies since 25/1/2011, 15:04   77 views
  Share  
.