[DOLCE] Muffin

Una ricettina semplice semplice...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ni'
     
    .

    User deleted


    Ingredienti per 6 muffin:
    - 225 g di farina 00
    - 2 cucchiaini di lievito per dolci
    - 75 g di margarina
    - 75 g di zucchero
    - 1 uovo
    - 75-100 ml di latte

    Cottura:
    10-15 minuti nel forno a 200°

    Difficoltà:
    Facile

    N.B: Per poter cuocere i muffin è necessario avere una teglia del genere, in acciaio o in silicone (consiglio quelle in silicone perché costano di meno e sono comode da maneggiare).

    Preparazione:

    Versare la farina in un recipiente (è consigliato passarla prima attraverso un setaccio, così si evita la formazione di grumi), ed aggiungere la margarina; impastare il tutto con le dita finché il tutto non diventa friabile ed uniforme. Aggiungere lo zucchero ed amalgamarlo al composto.

    Aggiungere l'uovo e il latte, e mescolare fino ad ottenere un composto piuttosto denso.

    Imburrare la teglia, o porvi all'interno dei pirottini in carta per alimenti.

    Versare il composto nella teglia ed infornare per 10-15 minuti. Attenzione a non farli cuocere troppo, perché è molto facile che il fondo dei dolcetti si carbonizzi! Controllare sempre con uno stuzzicadenti il grado di cottura (se non vi rimane nulla attaccato, il dolce è cotto).

    Consigli:
    E' possibile aggiungere all'impasto di base vari ingredienti, come ad esempio cacao in polvere, gocce di cioccolato, mirtilli freschi, banana tritata, noccioline sminuzzate, o decorarli con glasse colorate o al cioccolato, secondo il proprio gusto.
    Per fare una cosa un po' carina io li servo in un cestino di vimini, su un fazzoletto colorato. Ad ogni modo consiglierei di lasciarli raffreddare un pochino dopo averli sfornati, perché troppo caldi sono davvero immangiabili.


    image


    :attorno:

    Edited by Ni' - 20/1/2007, 12:52
     
    .
  2. Lord Corkscrew
     
    .

    User deleted


    una ricetta dolce dolce come chi l'ha postata :amore:

    che buoni i muffin... concordo anche io sulla temperatura: meglio lasciarli un po' riposare, anche perché acquisiscono una fragranza tutta diversa e poi non si bestemmia addentandoli. Tiepidini (non freddi :mattone:) sono l'ideale
     
    .
  3. Mr. Ska
     
    .

    User deleted


    spettacolo :inchino: magari domani che alla sera c'è gente a casa mia per ribadirmi quanto sono piccolo li preparo :sega: ma dubito che ci possa riuscire...

     
    .
  4. Lord Corkscrew
     
    .

    User deleted


    semai prova prima nel pomeriggio! oppure falli direttamente nel pomeriggio che anche freddi non sono mica male! solo mangiatene non troppi perché si piantano sullo stomaco

    anche perché è un tipico dolce da merenda/colazione a dire il vero
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous

    buoniiiiiiii :amore:

     
    .
  6. Ni'
     
    .

    User deleted


    ma guarda, ci son riuscita bene io...

    scherzi a parte è facilissimo, l'unico problema è quello del fondo che potrebbe carbonizzarsi, ma basta non toglierli troppo tardi ed è fatta :dance:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    63,612
    Location
    Imperia

    Status
    Offline
    Sbav

    Buoni buoni!! Devo provare a farli :sisi:
     
    .
  8. Serpico-1989
     
    .

    User deleted


    buonissimi!
    li ho mangiati oggi a pranzo.
     
    .
7 replies since 19/1/2007, 20:22   1021 views
  Share  
.