[PRIMO] Ravioli di Zucca

l'ideale per un inverno più "autunnale" che mai

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lord Corkscrew
     
    .

    User deleted


    Ravioli di Zucca

    image

    Ingredienti (per quattro persone):
    per la pasta
    quattro etti di farina
    quattro uova
    sale
    per il ripieno
    due chili di zucca gialla
    due etti di mostarda di frutta
    un etto di parmigiano grattugiato
    quattro amaretti
    un pizzico di noce moscata
    sale
    pepe
    per il condimento
    un etto di burro
    ottanta grammi di parmigiano grattugiato
    qualche foglia di salvia


    Tempo necessario: circa tre ore.
    Difficoltà: **** (difficile)

    Preparazione:
    preparare il ripieno: cuocere la zucca in forno e raccogliere la polpa in una terrina, unirvi il parmigiano, gli amaretti pestati e la mostarda tagliata a pezzettini; condire con sale, pepe e noce moscata e rimescolare bene. Preparare la pasta casalinga e procedere nella preparazione dei ravioli come descritto nella guida, lasciarli riposare un poco, quindi metterli in cottura. Prima di toglierli dal fuoco cuocere a color nocciola il burro con la salvia. Scolare i ravioli e condirli, a strati, con il burro e il parmigiano. Accompagnare con Malvasia Collio o Salento.

    (ricetta tratta dal volume La Pasta: Asciutta, Ripiena, Al Forno di Luigi Carnacina. Fabbri Editori, Milano 1975)

    Per quanto mi riguarda, dell'odiosa mostarda nel ripieno faccio volentieri a meno (anzi non mi è mai capitato di mangiarli in versione 'mostardata'); tuttavia ho preferito riportare la ricetta del Carnacina per intero. Questi sono tipici ravioli autunnali (ciò è dovuto alla reperibilità/tipicità stagionale dell'ingrediente principe), adatti ad essere conditi con sughi lievi e delicati (come giusto la soluzione burro e salvia proposta dalla ricetta, ma anche olio e parmigiano è buono - se è buono il parmigiano). Non vi consiglio di condirli con sughi pesantoni perché stonano/disturbano il ripieno e risultano terribilmente indigesti. A me piacciono un sacco proprio per il ripieno che è molto particolare e dolce, soprattutto grazie all'amaretto (ingrediente fondamentale per smorzare le asperità della zucca).
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    mi piace vedere fare i ravioli,anche per la difficolta che comporta.

    però la zucca la boccio
     
    .
  3. Naerior
     
    .

    User deleted


    Li adoro senza messe misure. Soprattutto se mangiati nella loro patria Mantova.

    Cheers,
    Naerior
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    28,689

    Status
    Anonymous
    Non si dice "mezze misure" :attorno:?

    Mai provate, però devono essere ottime visto che vado pazzo per la zucca :sbav:
     
    .
  5. Naerior
     
    .

    User deleted


    Stavo parlando con mia madre mentre digitavo :hihi:

    Cheers,
    naerior
     
    .
  6. LordBaygon
     
    .

    User deleted


    Buonissimi davvero. Peccato mi manchino le capacità e il tempo per farli.
     
    .
  7. Serpico-1989
     
    .

    User deleted


    :sbav: :sbav:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous

    li ho provati una volta i ravioli alla zucca (ma era una ricetta diversa) e non mi sono piaciuti... troppo 'dolci'

     
    .
  9. Lord Corkscrew
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MissBalzary @ 21/1/2007, 20:24)
    li ho provati una volta i ravioli alla zucca (ma era una ricetta diversa) e non mi sono piaciuti... troppo 'dolci'

    sono gusti: anche mio padre li detesta per lo stesso motivo!

    io invece li adoro proprio per quello! infatti ti ricordi che in galleria a Milano ne mangiai doppia porzione? :sbav: (vabeh che erano pochini)
     
    .
  10. Miche II
     
    .

    User deleted


    Io adoro la zucca in ogni sua manifestazione, e dunque adoro anche questi squisitissimi ravioli (ovviamente se fatti con la zucca giusta).


    CITAZIONE
    però la zucca la boccio

    Ma come? La zucca dà senso alla cucina!
     
    .
9 replies since 19/1/2007, 23:38   117 views
  Share  
.