[PRIMO] SPAGHETTI ALLA CARBONARA

un classico da urlo :si:

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous
    SPAGHETTI ALLA CARBONARA

    image

    INGREDINENTI per 2 persone
    160 g spaghetti
    100/150 g pancetta
    parmigiano grattuggiato q.b.
    200 ml panna da cucina
    2 uova
    sale e pepe
    olio
    opzionale: vino bianco

    TEMPO: 20 minuti
    DIFFICOLTA': facile

    TEMPO NECESSARIO: il tempo per la preparazione del piatto, dall'inizio della preparazione a quando si mangia
    DIFFICOLTA': facile/medio/difficile

    PREPARAZIONE:
    Versate dell'olio in una padella e aggiungete la pancetta facendola soffriggere, aggiungete un pizzico di sale e pepe (mi raccomando non esagerate con la quantità in quanto la pancetta e la pasta saranno già salate di loro); a piacere potete bagnare con un goccio di vino bianco (io personalmente non ce lo metto); sbattete le uova con il parmigiano e aggiungete la panna; nel frattempo mettete a cuocere gli spaghetti in acqua salata; una volta cotti scolateli e versateli nella padella, aggiungete il composto e fate legare il tutto.

    NOTE:
    questa è come la faccio io e nessuno si è mai lamentato :hihi: ho letto in diverse parti che la panna non c'è, io preferisco usarla perchè si riesce ad amalgare bene il tutto con la pasta, sennò le uova col parmigiano mi diventano come l'uovo sbattuto e non mi piace...

    ABBINAMENTI: boh


    un piatto semplice, uno dei miei preferiti :amore: :sbav:
     
    .
  2. Ni'
     
    .

    User deleted


    :sbav:

    io se ce l'ho, a volte invece del parmigiano uso il pecorino. In realtà lo detesto, però sta bene nell'impasto dell'uovo, e non si sente troppo.

    ad ogni modo per me un piattone di carbonara è un pasto unico und godurioso :amore:

    Edited by Shagrath82 - 30/10/2023, 18:31
     
    .
  3. Lord Corkscrew
     
    .

    User deleted


    adoro la carbonara!!! secondo me l'ideale è farla con il tuorlo soltanto (:sprecodiuova:) e non mi pare mio padre ci metta formaggio... ma la panna ci va!! (anche se l'ho mangiata senza: è una versione più 'leggera' e tranquilla)

    grande piatto!! ne mangerei a quintali (e, checché ne dicano gli appassionati, è deliziosa anche con la pasta corta!!! soprattutto quella che si prende bene il sugo tipo pipe, penne, etc...)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lord Corkscrew @ 20/1/2007, 17:09)
    e non mi pare mio padre ci metta formaggio...

    anche io una volta l'avevo mangiata senza formaggio, e sentivo proprio la mancanza di qualcosa :sisi2:
    vero, senza panna è meno pesante.

    CITAZIONE
    (e, checché ne dicano gli appassionati, è deliziosa anche con la pasta corta!!! soprattutto quella che si prende bene il sugo tipo pipe, penne, etc...)

    è quello che dico sempre! solo che a casa mia guai se provo a farla con un altro tipo di pasta che non siano gli spaghetti..
     
    .
  5. Dude
     
    .

    User deleted


    ottima ma mi risulta un po' pesante. è l'unica pasta di cui non riesco mai a fare il bis, per quanto mi piaccia

    con la panna è molto più gustosa :sisi: e non mi piace se si abbonda col pepe
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    26,364

    Status
    Anonymous
    IL mio piatto preferito.
    Fin da piccolo e' stato un classico, tant'e che l'ho mangiata 2 volte negli ultimi 3 giorni.

    Mi madre la fa piu' sbrigativa, senza Pepe e Parmigiano, e a volte senza panna, ma godo comunque.
    Invece io a Genova me la faccio sempre completa (se riesco a fottere il parmigiano al mio coinquilino)
     
    .
  7. arkiell
     
    .

    User deleted


    mai mangiata con la panna a dire il vero. Anche io ho usato il pecorino per dare maggiore sapore,soltanto che scola la pasta un pò più cruda e la faccio cuocere con l'uovo sbattuto
     
    .
  8. Geovannhi
     
    .

    User deleted


    Quoto dude, con la panna molto più buona :sbav:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,547
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    un classico che va sempre di moda

    perfetto,10 e lode (cit.)
     
    .
  10. Naerior
     
    .

    User deleted


    La adoro, ma bocciata la panna, che ammazza il gusto dell'uovo e della pancetta, e in più rende il tutto più pesante.

    Cheers,
    Naerior
     
    .
  11. Lord Corkscrew
     
    .

    User deleted


    io invece che sono un golosone la panna me la godo proprio!! comunque hai ragione sulla pesantezza
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous

    io la panna ce la metterei ovunque.
    e poi farà anche schifo, ma usando sempre quella già pronta nella confezione, quella che rimane dentro me la magno col cucchiaio e ci passo pure il dito :serio:

     
    .
  13. Lord Corkscrew
     
    .

    User deleted


    :lol:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    24,304
    Location
    Voghera

    Status
    Offline
    fatta stasera, senza panna e solo con il rosso d'uovo
    ho usato la pancetta a fette rotta a pezzettini perchè i miei devono essersi mangiati quella a cubetti a mezzogiorno :sbonk: però è venuta buona! :sbav:
     
    .
  15. Lord Corkscrew
     
    .

    User deleted


    te lo dico: usare solo il rosso secondo me è un segreto non indifferente!
     
    .
20 replies since 20/1/2007, 16:39   232 views
  Share  
.