[PRIMO] PENNE ALLA VODKA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous
    image

    PENNE ALLA VODKA

    INGREDIENTI: per 2 persone
    180 g penne
    150 g pancetta
    50 g burro o olio q.b.
    parmigiano grattugiato q.b. (io di solito vado ad occhio)
    200 ml panna da cucina
    3-4 cucchiai da brodo di vodka
    salsa di pomodoro q.b. (io di solito vado ad occhio)
    sale q.b.
    opzionale: peperoncino

    TEMPO: 20-30 minuti
    DIFFICOLTA': facile

    PROCEDIMENTO:
    fate fondere il burro in una padella (o fate scaldare dell'olio, come preferite), unirvi la pancetta e farla soffriggere; aggiungere poi la salsa di pomodoro, aggiungere un pizzico di sale, aggiungere la panna e fate scaldare il tutto; aggiungere la vodka.
    nel frattempo fate cuocere la pasta in acqua salata, a cottura desiderata scolarla e versarla nel composto; aggiungere il parmigiano, fate saltare il tutto per 3-4 minuti e servite.

    alla fine unirvi il peperoncino, se gradite :sisi:

    NOTE: non so se sia la ricetta 'classica e originale', questa è come la fa mia zia e io ho imparato a farla da lei... è veramente deliziosa :sbav: :sbav: :sbav: (la pasta, non mia zia); qualcuno non ci mette la pancetta, io invece la preferisco perchè da quel tocco in più. buonissima, consigliatissima.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    non mi ispira per niente
     
    .
  3. Naerior
     
    .

    User deleted


    Il sugo alla vodka l'ho assaggiato da pastarito sui raviolini, e devo dire che ha sorpreso in positivo le mie peraltro già elevate aspettative.

    Cheers,
    naerior
     
    .
  4. Comy
     
    .

    User deleted


    una mia amica mette un bicchiere di vodka anche nell'acqua di bollitura..
    io sarei portato a credere che evapori tutta fino all'ultima goccia di alcool nei primi 3 minuti :hihi:

    cmq, non l'ho mai assaggiata..mi incuriosisce pero :sisi:
     
    .
  5. *angel*boy*
     
    .

    User deleted


    A me non viene però così come in foto, forse perché uso molta panna. Non aggiungo il parmigiano.
     
    .
  6. *Phoenix*in*the*ash*
     
    .

    User deleted


    da romano quale sono la pancetta è essenziale secondo me, anche se mai capitasse mi piacerebbe provare qualche variante tipo del salmone a fettine o i gamberetti piccolini (quelli che si trovano sui tramezzini, per intenderci). A differenza della tua ricetta faccio anche un soffrittino di cipolla che non ci sta male, e poi tendo ad aggiungere un po' di prezzemolo e peperoncino (non troppo sennò perde tutto in quanto a sapore). Infine metto parmigiano e anche pecorino romano che merita gran tanto. Comunque per il quantitativo di vodka... non so io vado a bicchierini di solito per 200g ce ne metto uno pieno, non so in cucchiaini quanto corrisponda

    [OT]complimenti per il centrino[/OT]
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous

    (nel caso qualcuno non l'avesse capito quella è una foto trovata su google)


    anche il prezzemolo in effetti ci sta.

     
    .
  8. Hellsun
     
    .

    User deleted


    l'aspetto è invitante
     
    .
  9. Merlino620
     
    .

    User deleted


    per 2 persone 180g? :eek: e riesci a capirne il sapore? io calo 300-350g di pasta per 2 :serio:

    Cmq ne ho già sentito parlare bene quindi la farò a breve però vorrei prima qualche risposta:
    1) Sulla foto non c'è segno di salsa, solo un pomodoro pachino per guarnizione. La salsa che intendi tu, mizza, com'è in quantitativo? cioè il condimento è proprio salsoso oppure gliene metti un pochino per fargli dare il colore rosato? (io di solito per dare il colore alle penne al salmone uso un pizzico di ketchup... è ottima, provare per credere)
    2) La vodka gli si da come si mette il vino bianco per la pasta col pesce? cioè si butta in padella scottante per farlo evaporare o si lascia un pò di vodka liquida ?
    3) Stiamo parlando di Vodka liscia/bianca o fruttata? se fruttata che gusto?


    Mi piacerebbe provare la variante con salmone (di cui parlava anche phoneix) e Vodka alla pesca... chissà come viene :sbav:
    Se viene bene metto la scheda :P
     
    .
  10. *Phoenix*in*the*ash*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Merlino620 @ 20/7/2007, 00:58)
    per 2 persone 180g? :eek:

    infatti io pensavo fosse per 1 persona sinceramente :hihi:

    comunque per quello che mi riguarda rispondendo punto per punto ti posso dire Merlo che:

    1)io ci metto per 200g 1/3 o anche volendo 1/2 di bottiglia di passata anche perchè i pachino e i sughi-non-sughi (intesi semplicemente come guarnizione) non mi sono molto di gradimento
    2)la vodka personalmente la metto quando il sugo inizia a bollire... a metà/3/4 di cottura fai conto
    3)vodka liscia
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Merlino620 @ 20/7/2007, 00:58)
    per 2 persone 180g? :eek: e riesci a capirne il sapore? io calo 300-350g di pasta per 2 :serio:

    Cmq ne ho già sentito parlare bene quindi la farò a breve però vorrei prima qualche risposta:
    1) Sulla foto non c'è segno di salsa, solo un pomodoro pachino per guarnizione. La salsa che intendi tu, mizza, com'è in quantitativo? cioè il condimento è proprio salsoso oppure gliene metti un pochino per fargli dare il colore rosato? (io di solito per dare il colore alle penne al salmone uso un pizzico di ketchup... è ottima, provare per credere)
    2) La vodka gli si da come si mette il vino bianco per la pasta col pesce? cioè si butta in padella scottante per farlo evaporare o si lascia un pò di vodka liquida ?
    3) Stiamo parlando di Vodka liscia/bianca o fruttata? se fruttata che gusto?


    Mi piacerebbe provare la variante con salmone (di cui parlava anche phoneix) e Vodka alla pesca... chissà come viene :sbav:
    Se viene bene metto la scheda :P

    beh, se qualcuno mangia come un leone per quanto mi riguarda può anche mettere mezzo chilo da solo...

    come già detto la foto è la prima che ho trovato su google, quindi non è come esce a me, appena la faccio e mi ricordo posterò una foto.

    detto questo

    1) per la salsa di solito metto circa mezzo barattolo. come specificato negli ingredienti, va un po' anche a gusto della persona: a me ad esempio la pasta col pomodoro non mi fa impazzire quindi cerco di non esagerare col dosaggio. per 2-3 persone, ripeto, ci metto circa mezzo barattolo o poco più.
    2) la vodka la metto verso la fine, come ha detto phoenix verso i 3/4 di cottura, in modo che non "evapori" lasciando giusto l'odore e allo stesso tempo non voglio che la pasta sappia solo di vodka
    3) per quanto mi riguarda, vodka liscia, anche perchè mettendoci la pancetta e il pomodoro e il formaggio, non vorrei uscisse una schifezza se fosse fruttata.

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,741

    Status
    Anonymous
    A leggerne il nome, verrebbe da chiedersi se questa ricetta arriva proprio dal Paese del Volga. Invece, l’unica certezza che si ha sulla pasta alla vodka è che non si tratta di un piatto russo. Molti russi ancora oggi non sanno del successo di questo piatto negli anni Ottanta. Le testimonianze più accreditate riconducono l’origine di questo piatto a due ipotesi: che sia nato a metà degli anni Settanta in un ristorante di Bologna, il “Dante”, dove veniva preparato flambé davanti ai commensali. Per altri sarebbe stato inventato da uno chef di New York. Ad emergere dalla disputa sulla sua origine è un piatto a forte tinte internazionali.
    Con quel suo briciolo di esotismo, negli anni Ottanta diventa presto un classico dei single che vogliono far colpo alla prima cena romantica, anche perché è semplice da preparare e soprattutto richiede ingredienti che si trovano, in genere, facilmente in casa. La ricetta originale vorrebbe come ingrediente principale la pancetta e non lo speck, che pure a volte viene utilizzato. Oggi i gourmet più nostalgici l’hanno rivisitata, aggiungendo, nelle tante varianti, zucca, noce moscata o erba cipollina, per rendere il piatto più moderno e profumato.
     
    .
11 replies since 20/1/2007, 16:50   368 views
  Share  
.