[SECONDO] Bistecca alla Fiorentina

gnam che buona

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marcodonà
     
    .

    User deleted


    Bistecca alla Fiorentina

    Bistecca-alla-fiorentina-450x280

    La bistecca alla fiorentina è un taglio di carne di vitellone o di scottona che, unito alla specifica preparazione, ne fa uno dei piatti più conosciuti della cucina toscana. Si tratta di un taglio alto comprensivo dell'osso, da cuocersi al sangue sulla brace o sulla griglia.

    Difficoltà: *
    Tempo di cottura: 10 minuti

    Ingredienti per 1 bistecca alla fiorentina:
    1 bistecca da 600 – 800 gr.
    Sale
    Pepe

    Per fare le cose per bene non si può parlare di bistecca alla fiorentina senza introdurre l’argomento come si deve, anche perché la bistecca è senz’altro uno dei piatti più conosciuti in tutto il mondo e…allora iniziamo a parlarne partendo dal taglio che non è reperibile in tutta Italia ma, con un po’ di pazienza magari potreste riuscire a trovare dal vostro macellaio qualcosa di “simile”.
    Innanzitutto per essere una bistecca alla fiorentina deve essere di manzo, vitellone per la precisione e possibilmente di provenienza chianina e frollata per cinque o sei giorni al massimo. Il taglio deve essere nella lombata e comprendere l’osso (finalmente riabilitato dopo le diatribe sulla mucca pazza!!!), il filetto ed il controfiletto.
    La forma dell’osso deve essere la classica ”T” ed il peso dovrebbe essere compreso tra i 600 e gli 800 grammi. Se vi presentano una fiorentina più piccola, sappiate che non state mangiando la bistecca alla fiorentina. Se è di oltre un kg è valida la stessa affermazione; non è infatti possibile mangiare una fiorentina più grande, probabilmente qualcosa non va nell’altezza della bistecca che dovrebbe essere di 2 dita e non di più! Capita a volte di vedersi servire in un ristorante metà bistecca fiorentina... attenzione, noi non ci fideremmo! Meglio dividerla con qualcuno al nostro tavolo o piuttosto mangiare solamente la bistecca con un buon contorno.
    Non di secondaria importanza è la cottura della vostra bistecca, infatti non esiste una fiorentina ben cotta! Se non siete amanti della carne al sangue o leggermente poco cotta... questa ricetta non fa per voi! Per una buona riuscita consigliamo di preparare del carbone dolce che deve essere ardente ma senza fiamma, quando sarà pronto potrete posizionare la vostra fiorentina sulla gratella senza toccarla... o quasi! Niente marinature, niente olio e prezzemolo, solo il carbone. Consigliamo di fare cuocere la bistecca avendo cura di non punzecchiarla con la forchetta ma di girarla o spostarla con una paletta per barbecue.
    Fatela cuocere per circa 5 minuti da un lato o, per intenderci fino a che il vostro carbone ardente non avrà fatto formare una bella crosta, poi giratela, salate la parte precedentemente cotta e rigiratela per altri cinque minuti. Girate e salate la parte che ne ha bisogno e gustatevi la vera bistecca alla fiorentina così com’è.


    (tratto da: Cucina e Ricette)



    ragazzi ma non potete sapere quant'è buona quella originale con tutti i crismi!!!
     
    .
  2. Pablo88
     
    .

    User deleted


    Meno male che quando faremo il meeting il 10 Marzo a Firenze la potremo mangiare tutti insieme.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,875
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    avete rotto il cazzo :hihi:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,875
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Si dice che la bistecca sia facile da cuocere, che è meglio mangiarla a casa che al ristorante. Eppure a volte, in certe trattorie, ci troviamo davanti a degli esemplari di chianina che alla sola vista ti fanno commuovere. Il cuoco fiorentino conosce e applica le poche ma ferree regole della regina:

    FROLLATURA – la carne poco frollata, come spesso si trova nei supermercati, ha poco sapore ed è dura. Il tempo di frollatura è di almeno 2 settimane, solo allora la carne sarà abbastanza tenera e sprigionerà gli aromi tipici della bistecca alla fiorentina.

    ALTEZZA – l’altezza ideale della bistecca varia fra i 5 e i 7 centimetri. Più sarà alto il pezzo di carne e più resterà al sangue.

    TEMPERATURA – l’accorgimento più importante per avere un buon risultato è che la carne deve essere tolta dal frigorifero almeno 4 ore prima della cottura, altrimenti l’interno resterà freddo. La bistecca servita con l’interno di frigorifero è un errore imperdonabile.
    « Perché poi – fuori di Toscana – un la sanno nemen tagliare: la fanno bassa, senza filetto… Basta tu guardi le bistecche disossate! Icché le sono: braciole! Ma pe’ noi la bistecca… arta tre diti! Ma un la sanno nemmen còcere… la bistecca: zàzzà! e via! » (Accademia della Crusca)

    IL TAGLIO – Il taglio della fiorentina può essere fatto nel filetto o nella costata. La prima si presenta con l’osso fatto a T ed ha una carne generalmente più morbida, soprattutto nella parte del filetto che è celebre per il suo sapore delicato. La seconda invece si presenta con l’osso fatto a L e la sua caratteristica è il sapore più deciso rispetto a quella tagliata nel filetto, quindi meno adatta ai palati molli.

    LA BISTECCA COTTA BENE – non è una fiorentina
     
    .
  5. the.hangman
     
    .

    User deleted


    aggiungerei che deve pesare minimo 800 gr(di solito la prendo almeno di 1 kg) e servita su un piatto bello bollente e tagliata non dritta(eresia!!!),ma in obliquo
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,178
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (the.hangman @ 26/10/2015, 16:38) 
    aggiungerei che deve pesare minimo 800 gr

    io ci mangerei una settimana :hihi:
     
    .
  7. the.hangman
     
    .

    User deleted


    fidati che la finisci da quanto è gustosa e tenera.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,178
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (the.hangman @ 27/10/2015, 20:09) 
    fidati che la finisci da quanto è gustosa e tenera.

    troppo grossa per il mio stomaco :hihi:
     
    .
  9. the.hangman
     
    .

    User deleted


    è l'occasione buona per dilatarlo
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,875
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (the.hangman @ 28/10/2015, 17:11) 
    è l'occasione buona per dilatarlo

    :elio:
     
    .
  11. the.hangman
     
    .

    User deleted


    bravo shag :patt:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    38,280
    Location
    #31#

    Status
    Anonymous
    Provata nel mugello, davvero qualcosa di eccezionale.
     
    .
  13. the.hangman
     
    .

    User deleted


    dove di preciso?
    perchè io di solito vado a Barberino del Mugello
     
    .
12 replies since 8/2/2013, 15:47   123 views
  Share  
.