OGM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,155
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Online
    Più o meno so cosa sono.
    La domanda che rivolgo agli esperti del campo (Comy. Shag, bunny) è perché ci sono così tanti dubbi sul loro utilizzo? da cosa ho capito le restrizioni più forti sono in Italia no? Chi mi spiega i motivi come se fossi una bambina di dieci anni?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Esagerato, stai tranquillo e pensigh no

    Group
    Member
    Posts
    7,701
    Location
    Ticino

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda i rischi sull'ambiente/salute non ne ho idea.
    Di solito si critica il fatto che contengono sequenze genetiche protette da copyright, cosa che molti (me compreso) trovano una appropriazione indebita di un patrimonio dell'umanità.
    Poi ci sono anche i rischi di ibridazione con le colture tradizionali per quanto riguarda il mais.
     
    .
  3. ScreamingBunny
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cate Flood O'Riley @ 17/6/2013, 12:25) 
    Più o meno so cosa sono.
    La domanda che rivolgo agli esperti del campo (Comy. Shag, bunny) è perché ci sono così tanti dubbi sul loro utilizzo? da cosa ho capito le restrizioni più forti sono in Italia no? Chi mi spiega i motivi come se fossi una bambina di dieci anni?

    Esperto è un parolone. A quel che so, mancano ancora ampi studi ben condotti a lungo termine sui loro effetti assumendone costantemente con la dieta. Il problema è legato soprattutto ai frammenti di DNA trasferiti ASSIEME al gene che si vuole aggiungere, anche se non vedo motivi per pensare che possano nuocere.
    Il problema ambientale non DOVREBBE porsi perché sono sterili, ma le piante sono dei laboratori di genetica viventi, quindi non mi stupirei troppo se riuscissero ad aggirare il limite. Sentiamo chi ne sa di più di me...
     
    .
  4. Mattia™
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ScreamingBunny @ 17/6/2013, 15:56) 
    Il problema ambientale non DOVREBBE porsi perché sono sterili, ma le piante sono dei laboratori di genetica viventi, quindi non mi stupirei troppo se riuscissero ad aggirare il limite.

    Il problema però esiste con gli animali. E secondo me è uno dei problemi maggiori.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,744
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    C'è molta disinformazione, poi in un paese senza cultura scientifica come in Italia certa gente ci va a nozze.
    Allora, sulla sicurezza nulla da dire, visto che in USA sono anni che mangiano soia transgenica e nessuno è mai morto, a parte chi è allergico alla soia.
    Posso essere in parte d'accordo sul fatto che brevettare geni presenti in natura non sia etico (e c'è stata pure una sentenza al riguardo), però si brevetta l'uso di questi geni in un contesto differente.
    Faccio esempio stupido. Il gene A produce un aminoacido essenziale. Se inserico questo gene A in una pianta B per poter avere una pianta ricca di un aminoacido essenziale che può aiutare a contrastare certe malattie, io non brevetto né A nè B, già esistenti in antura, ma l'unione di A+B, che chiameremo C, ovvero un OGM.
    Che poi gli OGM altro non sono che le versione raffinata e controllata nonché accelerata di ciò che ha sempre fatto l'uomo in agricoltura e con l'allevamento. Tutti i fan dei biologico dovrebbero saperlo.
    Credo che il 90% delle persone siano contrarie agli OGM perché il mercato è in mano a delle multinazionali, quindi sono brutte, sporche e cattive, nonché americane :hihi: (un po' come dire che il McDonald è merda, e ci sta, ma guai a dire che mangirasi una tegli al giorno di lasagna italiana faccia male :lol:)

    Ah, sempre per i fans del biologico, ricordatevi che se in Europa beviamo vino lo dobbiamo ad un innesto con vite americana resistente alla filossera, che tra il 1860 e il 1900 distrusse quasi tutte le viti europee. Lo sapete che il pomodoro San marzano è estinto in natura, infatti mangiamo pomodoro TIPO San Marzano? Tutti questi aspetti verrebbero superati con ceppi OGM con resistenze verso determinati patogeni
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Esagerato, stai tranquillo e pensigh no

    Group
    Member
    Posts
    7,701
    Location
    Ticino

    Status
    Offline
    No shagrath... Forse non hai ben chiaro la differenza tra ogm e biotecnologia, almeno dagli esempi che hai postato.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,744
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Phæk di un vecchio utente @ 17/6/2013, 23:27) 
    No shagrath... Forse non hai ben chiaro la differenza tra ogm e biotecnologia, almeno dagli esempi che hai postato.

    lo dici a me? Gli OGM sono un'applicazione delle biotecnologie. Anche usare un fermentatore, in linea generale, significa usare una biotecnologia
     
    .
6 replies since 17/6/2013, 11:25   115 views
  Share  
.