ForumCommunity

Regolamento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2013, 13:06

Senior Member

Group:
Member
Posts:
63,612
Location:
Imperia

Status:


Il fantacalcio è un gioco manageriale che inizia con la prima giornata di campionato di serie A e si conclude con l'ultima giornata della stessa.

I partecipanti sono 10 e saranno e saranno tutti inclusi nel campionato a girone unico e sono tutti moderatori della sezione.

Una volta finita l'asta verranno effettuati i controlli sui crediti e stilate le rose ufficiali.
Se qualcuno dovesse sforare col credito gli verrà tolto IL GIOCATORE PAGATO A MAGGIOR PREZZO e messo libero al primo mercato.

I topic della sezione

la sezione sarà composta di questi topic

ROSE
CALCIOMERCATO
REGOLAMENTO UFFICIALE (questo)
DISCUSSIONI GENERALI
[GIORNATA X]
CALENDARIO
CLASSIFICA

Il topic "rose" ha 9 replies ed ognuno contiene la rosa di ogni singolo giocatore. POTRANNO ESSERE SOLTANTO AGGIUNTI REPLIES CHE INDICANO MODIFICHE ALLE ROSE, verranno letti, verrà editato il reply contenente la rosa modificata ed infine deletato il reply.


Il topic "calciomercato" contiene tutti gli scambi che si fanno durante l'anno piu le sessioni di calciomercato. Per gli scambi tra giocatori la validità avrà effetto SOLO QUANDO tutte e due le parti avranno reso noto con un replies lo scambio. Lo scambio deve avvenire tra giocatori dello stesso ruolo. E' una regola scomoda, ma non è bello vedere rose con 12 centrocampisti e 4 difensori. Si possono anche fare scambi multipli, ma il numero per ruolo deve essere lo stesso da entrambe le parti.
Le sessioni di calciomercato invece, si svolegeranno alla fine delle giornate numero 9, 18 e 27 (e per chi vuole anche alla trentasei) per tutti e consisteranno nell'acquisto dei giocatori che non sono stati presi all'asta e che non sono presenti in nessuna rosa. La modalità è la seguente: si capovolge la classifica (a punti totali) e dal decimo al primo tutti hanno la facoltà di scegliere un giocatore che prenderanno a GRATIS, quindi risparmiare soldi nelle aste non serve a niente. Se per motivi di bilancio all'asta un partecipante avrà perso un giocatore molto forte per le prime nove giornate sarà libero e l'ultimo in classifica potrà avere il vantaggio di prenderlo alla prima sessione di mercato.

Il topic "regolamento ufficiale" è questo e resterà di sola lettura

Il topic "discussioni generali" è un topic non pinnato (ma che probabilmente sarà sempre "up" in cui si possono chiedere chiarimenti e parlare di cose generali...anche di formazioni delle squadre, degli squalificati/infortunati, prendersi in giro....

Il topic "giornata x" avrà al posto della X il numero della giornata corrente. Il topic non sarà pinnato e verrà aperto il lunedi e chiuso non appena siano state postate tutte le formazioni della giornata dopo.

es. lunedi si apre GIORNATA 1. si postano tutte le formazioni entro l'inizio delle partite. Il lunedi dopo si apre GIORNATA 2 ed intanto verranno postati i risultati nel primo. Se qualcuno ha qualche lamentela la deve fare nel primo entro il venerdi, data in cui di solito si danno le formazioni della giornata successiva. Una volta che si hanno tutte le formazioni, si chiude il topic della settimana precedente.
Il topic deve contenere: formazioni, calendario della giornata, esiti delle partite, varie ed eventuali sulla giornata.

Il topic "calendario" contiente tutte la partite. Ci saranno due andate e due ritorni col fattore campo (+2 per chi gioca in casa). Il campionato a scontri diretti durerà trentasei giornate, mentre quello a punti totali ne durerà trentotto.

Il topic "classifica" sarà pinnato e avrà 38 replies. In ognuno ci saranno le due classifiche aggiornate alla nuova giornata; es.
giornata 1

A 3
B 3
C 3
D 3
ecc ecc

a 81
b 79,5

ecc ecc

nella giornata dopo non si scrivono i punteggi di giornata (dato che sono gia altrove) ma le due classifiche alla seconda giornata.

Altre clausole

Chi per un qualsiasi motivo non puo dare la formazione faccia sapere a me, a bazza o a dude se delega qualcuno.
Chi non presenta la squadra entro l'inizio delle partite prende 55 punti (e quindi 0 gol nel confronto diretto). Si intende per inizio delle partite le ore 18 del sabato quando ci sono gli anticipi e le 15 della domenica quando c'è turno unico. Se non si darà la formazione entro le 18 del sabato c'è modo comunque di darla prima dell'inizio delle partite delle 15, ma non si possono mettere in campo (nè in panchina) giocatori che hanno preso voto.
Dopo la prima volta che non si presenta la formazione, verrà assegnato alla squadra il punteggio di 55 punti nella classifica a punteggio e 0 gol nello scontro diretto; al secondo salto di formazione i punti saranno 50, al terzo 45 e al quarto si sarà squalificati.
E' facoltativo dare un logo alla squadra, uno stadio ed una maglia. Verranno messi sulle rose. E'obbligatorio darle un nome.
Non sarà possibile nessun prestito di giocatori tra i partecipanti.


-Formazioni

gli unici moduli possibili sono:

4-4-2
4-5-1
4-3-3
3-4-3
3-5-2
5-4-1
5-3-2

la squadra sarà fatta da 11 titolari e da 7 riserve sparse. Il primo deve per forza essere un portiere, gli altri non hanno un ordine preciso. In caso di assenza di un titolare si cambierà con IL PRIMO PANCHINARO DI QUEL RUOLO. In caso di assenza del primo panchinaro entrerà il secondo. Se mancassero tutti i panchinari dello stesso ruolo, possono entrarne altri e cambiare la tattica, che diventerà la piu difensiva possibile.
esempio: ho un 4-4-2 e non mi gioca un centrocampista e nemmeno i panchinari. Entra il primo difensore, che porta la tattica a 5-3-2.

Tabella

4-4-2

non gioca un difensore e nemmeno i panchinari diventa 3-5-2
non gioca un centrocampista e nemmeno i panchinari diventa 5-3-2
non gioca un attaccante diventa 5-4-1
sono sempre casi in cui le eventuali riserve possano entrare.

4-5-1

non gioca un difensore e nemmeno i panchinari diventa 4-5-1
non gioca un centrocampista e nemmeno i panchinari diventa 4-4-2
non gioca un attaccante e nemmeno i panchinari si gioca in 10

4-3-3

non gioca un difensore e nemmeno i panchinari diventa un 3-4-3
non gioca un centrocampista e nemmeno i panchinari si gioca in 10
non gioca un attaccante e nemmeno i panchinari diventa un 4-4-2

5-4-1

(4-5-1)
(5-3-2)
(si gioca in 10)

5-3-2

(4-4-2)
(si gioca in 10)
(5-4-1)

3-4-3

(si gioca in 10)
(4-3-3)
(4-4-2)

3-5-2

(si gioca in 10)
(4-4-2)
(4-5-1)

Il modificatore

Questo è un bonus che si da alle squadre che hanno una difesa composta da un portiere e da almeno 4 difensori. Si prende la media dei voti (esenti da bonus e malus) del portiere e dei tre migliori difensori, e se questa media è compresa tra 6 e 6,49 si avrà un bonus di 1 pt. se la media sarà compresa tra 6,5 e 6,99 si avrà un bonus di 3 pt. se la media è maggiore o uguale a 7 il bonus sarà di 6 pt.

Bonus

Ai voti della gazzetta sono da aggiungere
+1 per ogni assist servito dal giocatore (lo si vede il lunedì sul sito fantagazzetta per non creare equivoci)
+ 3 per ogni gol fatto
+ 3 per ogni rigore parato dal portiere

sono da togliere

-0,5 per ogni ammonizione
-1 per l'espulsione e per il gol preso
-2 per l'autogol
-3 per il rigore sbagliato

I gol

per decidere le partite a scontri diretti, si assegna ad un numero di fasce di punti un corrispondente in gol. Precisamente:

da 0 a 65,5 = 0 gol
da 66 a 70,5 = 1 gol
da 71 a 75,5 = 2 gol
da 76 a 80,5 = 3 gol
da 81 a 85,5 = 4 gol
da 86 a 100 = 5 gol
da 100 in su 6 gol

Chi gioca in casa ha un bonus di +2 nella sfida diretta ,punti che si contano anche nella classifica generale, dal momento che tutti faremo le stesse partite in casa non toglieremo niente a nessuno.

La supercoppa Bazar

La supercoppa si svolgerà tra tutte e 10 le squadre di serie A, divise in due gironi da 5 squadre.
Inizio della supercoppa in concomitanza con la giornata 10 della Serie A (vale la formazione schierata in campionato nella giornata in corso).
Il girone si svolgerà con gare di andata e ritorno (senza bonus del +2 per chi gioca in casa). Dieci partite totali quindi, fine dei gironi alla 19esima.
Si qualificano le prime 2 per ogni girone, la vincente incontra la seconda dell'altro girone e viceversa (per qualificarsi si tiene conto dei punti negli scontri diretti, a parità di punteggio si guarda ai punti totali).
Semifinali con andata e ritorno alla 23esima e 24esima (9 e 16 febbraio). Passaggio del turno come in champions, in caso di pareggio (es. andata 1-0 e ritorno 0-1 per l'avversario) passa il turno chi ha fatto il maggior numero di punti totali nelle due partite). Si gioca in casa e in trasferta per la regola dei gol fatti fuori casa per il passaggio del turno, ma il bonus del +2 lo ha solo chi ha vinto il proprio girone e gioca l'andata in casa.
Finale 26esmia (2 marzo) partita secca
In caso di mancata consegna della formazione si prendono 55 punti

Edited by Darkness O'Riley - 8/2/2014, 11:40
 
Top
0 replies since 22/8/2013, 13:06   92 views
  Share