[SALSA] Salsa Tzatziki

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,178
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    Salsa-tzatziki

    Ingredienti
    1 cetriolo
    250-300 grammi di yogurt bianco ( vaccino/ di soia)
    1 spicchio d’aglio
    sale e pepe

    Preparazione
    Una premessa sullo yogurt: funziona quello di soia, funziona quello vaccino, l’unica cosa che non funziona sono gli yogurt dolci, di quelli stile creme, di quelli che riportano baldanzosi sull’etichetta “zucchero d’uva/gusto dolce/ non sono acido” No. A voi interessa che sia uno yogurt bianco normale, di quelli senza pretese e senza troppi zuccheri.
    Prendete il cetriolo, che avrete accuratamente lavato ( lavatelo accuratamente, visto che si usa anche la buccia) e grattuggiatelo grossolanamente. Fatelo scolare per un ora, in modo che si liberi di tutta l’acqua in eccesso.
    Nel frattempo, mentre il cetriolo scola serafico, unite ai 250- 300 grammi di yogurt uno spicchio d’aglio tagliato in 4 parti. Lasciate le parti dell’aglio grosse e visibili. La ricetta orginale prevede che l’aglio venga tritato/spremuto ed aggiunto al composto, traete voi le vostre conclusioni sul perché questo passaggio lo ridimensioniamo.
    Passata un’ ora con i cetrioli a scolare e l’aglio a bagno nello yogurt unite i cetrioli allo yogurt, mescolate per bene, salate, pepate un pochino, condite il tutto con l’olio e l’aceto. Mescolate ancora e regolate di sale.
    Ora, che fine fa l’aglio? Ipotesi 1, lo tzatziki è per voi o per persone a cui non frega nulla dell’esistenza dell’aglio lì dentro.
    L’aglio resta lì e fate solo attenzione quando prevelevate lo tzatziki con il cucchiaio che il suddetto aglio non finisca dentro la vostra bocca (per questo gli spicchi servono grandi). Ipotesi 2, lo tzatziki è indirizzato a persone a cui l’aglio piace in potenza ma non in atto: levate l’aglio, che l’ammollo di un’oretta un po’ di sapore dovrebbe averlo dato comunque.
    Con lo tzatziki si accompagnano gli hambuger di ceci e le polpette di melanzane, è buono spalmato sui crostini e con le verdure in crude.
     
    .
0 replies since 17/9/2013, 13:43   18 views
  Share  
.