Fantapolitica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Baba O'Riley
     
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    Bene, così una volta per tutte chiarisco cosa vuol dire il mio "essere comunista", che poi è abbastanza distante da quello che è stato nella storia. Ovviamente non posso snocciolare un programma completo, che andrebbe a toccare punti anche in materie come politiche agricole, di cui poco so.

    Io parto dal presupposto che tutte le persone che abitino in Italia debbano avere diritto ad una vita dignitosa. Non ricca, ma dignitosa, ovvero l'accesso facile alle risorse primarie ed ai servizi primari (sanità, istruzione, trasporti, utenze domestiche). Credo che lo stato dovrebbe intervenire maggiormente nell'economia, acquisendo in monopolio alcune società e lasciando il libero mercato per il resto. Credo che lo stato dovrebbe controllare (e tutelarne i fruitori) l'acqua, l'energia elettrica, il gas e i trasporti (la cui liberalizzazione mi sembra alquanto improbabile ed infruttuosa alle condizioni attuali). Nazionalizzerei le banche fondendola in una sola e la statalizzerei, da buon comunista. Il prestito dovrebbe essere agevolato ed i tassi di interessi minimi (la banca deve essere un deposito, nè una spesa nè un guadagno). Abolirei la proprietà privata e darei in concessione statale le case. Credo che il mercato delle case, oltre quello delle banche, sia uno dei più assurdi che ci sia in Italia. Reputo pazzesco che delle persone debbano lavorare quattro ore al giorno per pagare l'affitto ad altre, e con i soldi che guadagnano nella altre quattro ore debbano provvedere al cibo, alle utenze, allo svago.
    Se il costo della vita dovesse sensibilmente diminuire non ci sarebbe neanche tutta questa frenesia di guadagnare duemila euro al mese, probabilmente anche il lavoro part-time (che sgraverei enormemente dalle tasse) andrebbe bene, e ci sarebbe un boom occupazionale.
    Disincentiverei l'utilizzo delle automobili (fosse per me lo eliminerei totalmente) mentre darei priorità a biciclette e mezzi poco inquinanti.

    AMBIENTE, ENERGIE, RINNOVABILI

    Forti incentivi a chi decide di riqualificare energeticamente la propria casa (come già avviene), punterei pesante sul porta a porta e sul portare al livello più alto possibile la differenziata. Sostituire tutte le lampade e le luminarie con lampade al led, prevedere un piano massiccio di investimenti statali su energie rinnovabili (eolico, parchi fotovoltaici, biomasse). Utilizzare solo autobus a metano o elettrici, supportare la ricerca e lo sviluppo anche per altri mezzi di locomozione del genere, in particolare le auto elettriche o ad aria compressa.

    CODICE DELLA STRADA

    Ho già scritto nell'altro topic. Aumenterei i limiti di velocità a seguito di un collegamento satellitare che possa inserire i limitatori nelle macchine per ogni strada.

    IMMIGRAZIONE

    Per l'immigrazione non ho delle proposte concrete, perchè non credo ce ne siano. Credo che in questi anni sia proprio mancata la volontà politica da parte di tutti di andare a parlare coi presidenti delle nazioni che ci "forniscono" i migranti, per un motivo o per l'altro. La mia linea generale sarebbe andare là e dir loro: "noi accogliamo i vostri migranti, ma io voglio sapere chi sono e da dove arrivano, così se dopo tot tempo non sono idonei per stare in Italia li rimandiamo indietro" (ed evitare così immigrazione clandestina).

    LEGGE ELETTORALE

    Sono sempre stato uno stremo fautore del proporzionalismo assoluto, che credo sia il miglior modo per poter esprimere una buona politica. Ovviamente ci sarebbero un sacco di leggi da cambiare, ma in generale non vorrei sbarramenti e vorrei una rappresentanza piena per gli elettori, E vi prego, non parlatemi di governabilità :hihi:
    Sono ovviamente anche per le preferenze in lista per quanto riguarda i parlamentari da eleggere. Abolirei il Senato che non serve a un cazzo.

    Altre proposte sparse:

    - liberalizzare i canali televisivi ma con al massimo un proprietario per emittente. Eliminare il canone RAI
    - togliere i finanziamenti pubblici a qualsiasi giornale, rivedere quelli ai partiti politici sottoforma di rimborsi, ma in proporzione 1:1
    - legalizzare le droghe leggere in monopolio di Stato, legalizzare anche quelle pesanti ma in contesti sicuri (come possono essere le "case del buco")
    - legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso, con riserva di legalizzare in futuro anche le adozioni
    - legalizzare il testamento biologico
    - laicizzare totalmente lo stato
    - legalizzare la prostituzione in apposti contesti sicuri
    - ritirare completamente tutte le truppe impiegate nelle cosiddette missioni di pace. Azzerare le spese militari, reimpiegare (e riqualificare) i militari nelle città in qualità di forze armate.
    - vendita degli stadi alle società in modo che possano trarre maggior profitto ed investire maggiori capitali nel gioco del calcio. In generale puntare forte sullo sport.

    in generale ritornare al chilometro zero e disincentivare i grandi centri commerciali o le multinazionali. Favorire il prodotto locale a scapito della grande distribuzione che fa viaggiare per milioni di chilometri la merce.

    Non parlo della giustizia perchè ci sarebbe da aprire un forum a parte.


    Se ho dimenticato qualcosa o se c'è qualcosa che vi interessa sapere chiedete pure.
     
    .
41 replies since 5/10/2013, 09:29   461 views
  Share  
.