Fantapolitica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shagrath82
     
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,869
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Cerco di fare un programma il più possibile ampio ma anche schematico.

    ORIENTAMENTO: Destra liberale

    PRINCIPI BASE:
    - Lo Stato deve coordinare e fornire al libero cittadino gli strumenti per poter vivere e svolgere il proprio lavoro.
    - Lo Stato centrale (dando per scontato che il mio paese ideale è uno stato federale sulla falsariga degli USA o Canada) deve solo coordinare i programmi scolastici, le forze armate, le energie, le leggi riguardanti i principi e le libertà fondamentali).
    - L'individuo è libero e sovrano, ma la sua libertà finisce dove termina quella degli altri.
    - Il cittadino ha diritto ad essere felice.

    ECONOMIA:
    - Tassazione massima 23% fino ad un reddito di 300 mila Euro, poi aliquota progressiva fino al massimo 30%.
    - Il privato cittadino può scaricare tutte le spese mediche, tutte le spese veterinarie, tutte le spese per l'istruzione, tutte le spese per l'edilizia, ristrutturazione, risparmio energetico (100% prima casa, 70% seconde case), e spese per la propria felicità, es parrucchiere, estetista, ristoranti pari ad un 20% del proprio reddito
    - Se aziende straniere investono in Italia, pagamento per i primi 5 anni di un'aliquota del 10% massima, ma hanno l'obbligo di restare in Italia per almeno 30 anni.
    - Monopoli di stato: superalcolici, tabacchi, droghe leggere. Il 50% degli incassi vanno automaticamente alla sanità.
    - Tassazione extra per tutte le bevande gassate e ricche di zuccheri.
    - La prima casa è un diritto, non può essere tassata né pignorata.
    - Legalizzazione della prostituzione, ma deve essere praticata in luoghi controllati dal comune, ovviamente la prostituzione per strada e privata in nero sono assolutamente illegali.
    - In maniera progressiva, apertura prima nei luoghi turistici, per poi proseguire negli altri centri, di Casinò comunali. Il gioco d'azzardo illegale viene assolutamente messo fuori legge
    - Lo Stato fa da garante per l'acquisto delle case alle giovani coppie, fornendo come garanzia alle banche l'equivalente dell'importo in titoli di stato a scadenza trentennale.
    - Quanti più servizi possibili devono essere privatizzati e liberalizzati (es poste, trasporti, comunicazioni)
    - Dismissione di immobili dello Stato, della Rai.
    - Abolizione finanziamento pubblico ai partiti.
    - Abolizione finanziamento ai giornali di partito.
    - Potenziamento delle riserve auree, da usare come garanzia per il nostro debito, oltre che per controbilanciare pressioni da altri paesi dell'UE.
    - Promuovere e potenziare il turismo: puntare nel giro di 20 anni ad essere il primo paese in Europa per numero di turisti.

    LAVORO:
    - Eliminazione di qualsiasi contratto co.co.pro o a tempo determinato (uniche eccezzioni: sostituzioni di maternità, contratti d'apprendistato). Dopo un periodo di prova, il lavoratore deve essere confermato a tempo indeterminato, ma deve essere più facile licenziare sia per motivi economici, sia per motivi disciplinari.
    - La somministrazione del lavoro deve passare per uffici di collocamento, al terzo rifiuto si perde il sussidio di disoccupazione, e non si ha diritto ad un eventuale sussidio per ulteriori tre anni dalla perdita di un lavoro successivo
    - Lo stato si disinteressa delle problematiche tra datori di lavoro e dipendenti, o per rinnovo dei contratti: i sindacati tornino a fare il loro mestiere
    - Tutte le spese di ricerca e sviluppo vengono detratte, alle aziende più virtuose ed innovative verranno corrisposte dei bonus
    - Eliminazione di qualsiasi tipo di moratoria su biotecnologie e OGM
    - Creazione di un portale per poter raccogliere le richieste da parte delle aziende di lavoratori e manodopera straniera: si pososno fare colloqui via skype anche presso consolati ed ambasciate.

    FORZE ARMATE ED ESTERI
    - Leva obbligatoria per 12 mesi per maschi e femmine. Non si riceve stipendio, ma vengono versati contributi e si può usufruire di mensa e servizi vari. Ripristino dei corsi reggimentali per permettere di prendere il diploma a chi ha abbandonato la scuola.
    - La ferma volontaria può essere di 3, 5 anni o rinnovabile ogni 4 previo superamento di test psicofisici.
    - Divieto di fare obiezione di coscienza: chi rifiuta di servire il Paese va in galera.
    - Partecipazione a misisoni internazionali solo sotto il patrocinio dell'ONU.
    - Pur restando nella Nato, tentatre di svolgere un ruolo di mediazione tra USA e Russia (vista la nostr vicinanza ai Balcani) e cercare di diventare un Paese di riferimento nella politica mediterranea.
    - Richiesta di un seggio permanente all'ONU.
    - Accordi con paesi per bloccare il flusso di clandestini.
    - Tramite l'UE cercare di formare una frangia anti asiatica per il ripristino di forti dazi nei confronti della Cina e in generale verso paesi che sfruttano la manodopera
    - Collaborazione stretta con le ex colonie per cercare di formare scambi culturali ed economici (es. materie prime in cambio di strutture).

    DIRITTI INDIVIDUALI e FAMIGLIA
    - Matrimonio egualitario per gli omosessuali
    - Possibilità di adozione da parte di persone single o di coppie omosessuali
    - Il medico non può fare obiezione di coscienza su richiesta di aborto o di pillola del giorno dopo: quando ha scelto la specializzazione poteva immaginare di dover compiere certi tipi di interventi oltre a diventare ricco.
    - Abolizione legge 40
    - Legalizzazione del testamento biologico
    - Le aziende con più di 15 dipendenti devono fornire un asilo nido aziendale. Ovviamente possono accorparsi più aziende per gestire al meglio la situazione e risparmiare. Le spese verrebbero detratte completamente, e si riceverebbero incentivi per assumere maestre ecc.
    - I comuni devono poter fornire il servizio di scuole materne a tutti i bambini residenti
    - Le scuole private non riceverebbero aiuti di stato o regionali, ma chiunque decidesse di mandare i propri figli in una scuola parificata, può detrarre completamente tutte le spese sostenute per l'istruzione.
    - Libertà assoluta di culto e di aggregazione, purché non vengano violate le leggi. Le prediche di preti, imam o sacerdoti devono essere fatte rigorosamente in italiano.
    - Divorzio breve alla spagnola: massimo tre mesi
    - Chi nasce da genitori italiani e ha sempre vissuto in Italia ha diritto al 18simo anno di età a richiedere la cittadinanza.
    - Può richiedere la cittadinanza chi vive da almeno 10 anni e dimostra di conoscere bene la lingua italiana. In alternativa può prestare servizio nell'esercito per almeno 3 anni.

    SCUOLA ed ISTRUZIONE
    - Scuola obbligatoria a partire dal 5° anno di età.
    - Digitalizzazione completa dei libri di testo.
    - Divieto di fare propaganda politica e religiosa nelle scuole pubbliche
    - Divieto di sciopero e okkupazione da aprte degli studenti: azioni simili verranno considerate appropriazione di beni dello stato
    - Obbligo di divisa/grembiule per ogni alunno
    - Gli insegnanti devono stare a scuola 8 ore tutti i giorni: se hanno finito le lezioni controllano i compiti e preparano le lezioni, non vanno a cazzeggiare a casa
    - Le lezioni termineranno effettivamente i primi di giugno, ma fino alle medie la scuola deve fornire servizi alternativi per tutto il mese di luglio, gratuitamente, con il corpo docenti presente, per tutti i bambini/ragazzini che hanno genitori che lavorano (cari insegnanti, basta tre mesi di ferie pagate).
    - Potenziamento delle scuole professionali a discapito dei licei: meno laureati ma di maggiore qualità
    - Numero chiuso a tutte le università.
    - Giusto garantire il diritto allo studio, ma lo studente deve frequentare l'università più vicina a casa sua e dare almeno l'80% degli esami con la media del 27.
    - Tutti gli esami devono essere filmati e registrati per poter garantire che non ci siano pressioni o favoritismi
    - Riduzione di alcune facoltà.
    - Gli insegnanti devono essere aggiornati regolarmente e testati, ovviamente con congruo avvertimento. Dopo tre bocciature scatta il licenziamento
    - Per le facoltà di Medicina, Ingegneria, Veterinaria, Psicologia, Lingue straniere, si può frequentare l'università gratuitamente facendo il militare. Si risiede in caserma, e dopo la laurea si deve prolungare la ferma per altri 5 anni.
    - Abolizione del titolo legale della laurea

    ENERGIA e GRANDI OPERE
    - Potenziamento delle energie alternative, ma nel frattempo costruzione di almeno 6 centrali nucleari in modo da ottenere l'indipendenza energetica
    - Potenziamento della rete autostradale e delle reti ferroviarie, sopratutto alta velocità
    - Il diritto della maggioranza è più importante della piccola comunità: potete protestatre, ma dato che i terreni verranno acquistati secondo prezzi di mercato più un certo bonus economico oltre a fornitura di certi servizi gratuiti direi che è impossibile opporsi (oltre che assurdo). In caso contrario la zona può essere messa sotto governatorato militare ed applicata la legge marziale.
    - Le aziende inquinanti hanno tot (es 5) anni per mettere a norma impianti e bonificare, lo Stato può venire incontro sospendendo o diminuendo la tassazione.

    GIUSTIZIA
    - Separazione delle carriere tra pubblico ministero e giudice
    - I procuratori devono essere eletti dal popolo ogni sei anni
    - Divieto da parte dell'accusa di ricorrere in appello se sconfitta. Piuttosto non va in giudizio se ha prove labili
    - Istituzioni delle giurie popolari per tutti i casi penali.
    - Responsabilità civile dei magistrati
    - Eliminazione di qualsiasi beneficio di legge per reati violenti.
    - Ergastolo per omicidio, pena minima per tentato omicidio e stupro 15 anni
    - Separazione dei luoghi di detenzione per chi è in attesa di giudizio o in carcerazione preventiva e chi è stato giudicato in maniera definitiva


    Ovviamente le mie proposte per quanto riguarda legge elettorale, o sistema esecutivo starebbero meglio in un topic tipo "la mia costituzione e paese ideale". Brevemente vorrei un paese monocamerale, al massimo un senato federale che si riunisce per consultare la legge finanziaria o per revisioni costituzionali. Massimo 200 parlamentari, proporzionale unico turno, premio di maggioranza al primo partito e sbarramento sotto il 4%­

    Edited by Shagrath82 - 6/10/2013, 13:37
     
    .
41 replies since 5/10/2013, 09:29   461 views
  Share  
.