[PRIMO] Panzerotti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,178
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    Panzerotti

    Ingredienti:
    500 g di farina
    250 g di acqua (tiepida)
    12 g di sale
    12 g di lievito di birra (mezzo cubetto)
    1 patata (facoltativa)

    Prendete l'impasto della pizza,

    Sciogliete il lievito in circa 150 g d'acqua e aggiungete una piccola parte della farina. Nell'acqua che rimane fate sciogliere il sale. Amalgamate pian piano metà della farina nella ciotola con l'acqua e il lievito, poi mettete l'impasto sulla spianatoia. A questo punto amalgamate nella ciotola (ormai vuota) la farina restante con l'acqua salata. Aggiungete a quest'impasto anche una patata lessa schiacciata. Unite i due impasti e lavorateli bene per una ventina di minuti. Mettete l'impasto in una ciotola, coprite con un panno ed eventualmente un sacchetto di plastica e lasciate lievitare in un luogo caldo, senza correnti d'aria, fino a che non sarà raddoppiato di volume. Stendete la pasta nella teglia e fate lievitare ancora una mezz'oretta. Condite con salsa di pomodoro, mozzarella, olio, sale e origano. Cuocete nel forno già caldo a 220° per circa 12 minuti.


    stendetelo e tagliatelo a dischi di circa 10cm di diametro, poi lasciate lievitare per mezz'oretta (lo spessore dovrebbe raddoppiare). A questo punto prendete un disco alla volta, stendetelo ancora un po' e riempitelo con passata di pomodoro, mozzarella (ben scolata), sale, olio e origano. Piegatelo a metà e chiudete bene i bordi con una forchetta. Fate friggere i panzerotti nell'olio bollente fino a che saranno dorati e serviteli ancora caldi (attenzione a non ustionarvi!!).

    Ovviamente si possono riempire con quello che più vi piace... potete aggiungere della salsiccia, della cipolla, sostituire la mozzarella con la provola o la scamorza... insomma, come al solito fantasia al potere!!
     
    .
0 replies since 14/12/2013, 18:10   25 views
  Share  
.