[CONTORNO] Patate pepe e limone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Black_bird
     
    .

    User deleted


    Ho provato questo piatto in un pub dalle mie parti, e ho deciso di "copiarlo". Il risultato è questo!





    INGREDIENTI (per 4 persone circa)
    4 patate medie
    Olio extravergine di oliva
    Una noce di burro
    Sale
    Pepe nero macinato (o da macinare, come nel mio caso)
    Un limone intero

    TEMPO NECESSARIO: circa 40 minuti

    DIFFICOLTA': facile/medio

    PREPARAZIONE:
    Sbucciare le patate e tagliarle a fiammifero (a mano, non importa se non si è precisi).
    Cuocerle al vapore per il tempo necessario a far si che si lascino infilzare da una forchetta, senza però spappolarsi. La cottura serve a far si che il passo successivo in padella serva solo a dorarle.

    A parte, ungere una padella piuttosto larga con l'olio (in modo da coprire appena il fondo) , aggiungere la noce di burro e "sciogliere" per bene la mistura a fiamma vivace. Quando compare un pochino di schiuma (è il burro che si è sciolto definitivamente), aggiungere una generosa manciata di pepe. Per le quantità regolatevi secondo il vostro gusto, io di solito sono di manica troppo larga e preferisco quello da macinare al momento.

    A questo punto si possono "ri-cuocere" le patate versandole direttamente in padella, facendo attenzione a non scottarsi (la mistura olio-burro sarà calda).

    Cuocere a fiamma vivace, e lasciar fare un pochino di crosticina "preliminare": adesso si può spremere il limone poco alla volta direttamente in padella, facendo attenzione a girare di tanto in tanto (per non far attaccare tutto ).

    Le patate sono pronte quando raggiungono una bella doratura croccante come in foto (sono "abbronzate" :rideserio: ghgh).
    Salare a piacere.

    TIPS:
    La salatura si può fare anche aggiungendo un goccino di salsa di soia verso la fine della cottura (avendo cura di non aggiungerne altra dopo, o le patatine diventano immangiabili).

    Il pepe macinato di solito è quello più "profumato". Potete sostituire il pepe nero con qualsiasi altro pepe, o misto.

    Si può aggiungere più succo di limone rispetto alla dose indicata, avendo però cura di farlo "riassorbire" in cottura.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    DIFFICOLTA': facile/medio

    scrivere "facile" non era bello :hihi:
     
    .
  3. Black_bird
     
    .

    User deleted


    Perchè, è difficile :attorno: ?

    Forse la difficoltà maggiore sta nei tempi della cottura...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    ma no, è facilissimo :hihi:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,872
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    è il limone sulla patata che non mi convince
     
    .
  6. Black_bird
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 20/2/2014, 17:08) 
    ma no, è facilissimo :hihi:

    Ma non è vero dai, sembra difficile perché ho "pignolescamente" abbondato di informazioni
     
    .
5 replies since 20/2/2014, 12:42   40 views
  Share  
.