Ma SEL cosa fa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,547
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    Continuo a non capire questo atteggiamento ambiguo di SEL nei confronti del PD.
    Se a livello nazionale sta tentendo un atteggiamento a mio parere anche giusto, non si può dire che succeda anche nel contesto locale.
    Tra undici giorni ci saranno le elezioni regionali in Emilia e SEL sarà in coalizione col PD. Leggendo in giro vengo a conoscenza del fatto che questo succederebbe perchè "possono avere un'azione più incisiva e controllare dall'interno il PD".

    Sinceramente sono dubbioso. A parte che questa spiegazione mi sa tanto di "dateci degli assessorati", la ritengo pure una scelta sbagliata dal punto di vista numerico. Questa incoerenza porta malumore nelle persone di sinistra, e se ho capito qualcosa dalla politica è che se si vogliono perdere elettori sul nazionale basta fare cazzate sul locale, e se si vogliono perdere elettori sul locale basta fare cazzate sul nazionale. Ma a parte questo SEL fa comunque fatica a mettere su consiglieri anche in maggioranza. A Sassuolo non c'è riuscito e in regione chissà. Le liste civiche piazzate dal PD gli tolgono elettori fondamentali. Non avrebbe forse più senso cercare alleanze più coerenti a sinistra con soggetti più affini politicamente e che sommando le forze possono portare a numeri più incisivi?
    Anche perchè stanno nascendo dei movimenti (che guardo con interesse) che si chiamano "L'altra XXX" dove XXX sta per il luoginteressanti.o in cui si presenta, che fanno riferimento all'Altra Europa di Tsipras. Ed ho paura che se questi movimenti dovessero prendere piede pian piano mangerebbero parte dell'elettorato esiguo di SEL. Io valuterei come vanno e poi farei un pensierino a fare un bel sodalizio, anche perchè la lista Tsipras ha dimostrato di poter prendere delle percentuali interessanti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,746
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Non so Baba.
    Secondo me è il classico partito che può dir la sua nelle amministrazioni locali, o fare il partito di opposizione. Ma i partiti di estrema sinistra, come quelli di estrema destra, hanno dimostrato di non poter essere di governo.

    CITAZIONE
    Non avrebbe forse più senso cercare alleanze più coerenti a sinistra con soggetti più affini politicamente e che sommando le forze possono portare a numeri più incisivi?

    certo se vuoi stare all'opposizione, ma poi non puppi assessorati, non manovri denaro ecc...Son comunisti, mica scemi :hihi:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,547
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    vabbeh non è che SEL sia di sinistra estrema comunque.

    CITAZIONE
    certo se vuoi stare all'opposizione, ma poi non puppi assessorati, non manovri denaro ecc...Son comunisti, mica scemi

    beh ma quando prendi un 3% nazionale fai fatica a fare anche consiglieri ed assessorati. Contando poi che nei comuni quelli conosciuti sono del PD e le lsiste civiche mangiano voti
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,746
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 27/11/2014, 00:26) 
    vabbeh non è che SEL sia di sinistra estrema comunque.

    ah no? :hihi:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,547
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    è di sinistra, quello si. Ma quando penso alla sinistra estrema penso a PCL, PML, quella roba li
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    9,662

    Status
    Anonymous
    Cavoli, noto solo ora questo topic!
    Dunque, per quanto io da militante Sel non abbia condiviso la scelta in Emilia Romagna, va detto che questa è stata presa con un referendum fra gli iscritti emiliani. Il senso della scelta era quello di provare a rompere le balle a Bonaccini, evitando di fargli "rottamare" il modello Emilia-Romagna, che bene o male rimane comunque la regione modello italiana. Le cose però mi hanno dato ragione, perchè siamo riusciti a tirare su la miseria di 2 consiglieri, quindi sostanzialmente conteremo nulla (visto che già il consiglio regionale generalmente conta poco). Se avessimo fatto una lista unitaria probabilmente adesso ci sarebbero 5-6 consiglieri di sinistra uniti, invece che 3 sparpagliati (2 Sel, 1 AER).
    Io credo e spero comunque che si stia lavorando per un soggetto unitario della sinistra italiana, anche se il rischio di ritrovarsi ancora divisi (pur stando fuori dalla coalizione col Pd) c'è sempre.

    Shag, SEL di estrema sinistra? Se ti sente un rifondarolo... :hihi:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,547
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    mi verrebbe da dire che SEL e AER insieme hanno preso il 7%, ma direi una cazzata enorme, se ci facessi un ragionamento logico sopra, perlomeno.
     
    .
  8. stellaoscura1979
     
    .

    User deleted


    ma SEL confluirà con progetto Pisapia&co?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    9,662

    Status
    Anonymous
    Sel non esiste più, si è sciolta in Sinistra Italiana, che vorrebbe fare una lista unica a sinistra del Pd, a patto che Pisapia&co. la facciano finita fino in fondo ad inseguire il bamboccio.
     
    .
8 replies since 12/11/2014, 15:04   94 views
  Share  
.