Disco di Aprile: XTC - Mummer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shagrath82
     
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,815
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Il disco ha dei pregi e alcuni (anzi, molti) difetti.
    I pregi sono la non banalità di molti brani, una produzione adeguata e molto probabilmente una buona professionalità da parte dei XTC.
    I difetti sono la disomogeneità del disco. Ricordo che siamo nel 1983, dove il dark, la new wave e il reagge la fanno da padroni. Il rock sembra morto (NWIHM a parte). Bene i nostri sembrano essersene accorti da poco. Perché Mummer ondeggia spesso tra uno stile e l'altro, senza decidere appieno dove andare. Un po' pop, un po' new wave, un po' sperimentazione. Un po' di tutto come quelle insalatone da bar che sì, tolgono la fame, sei convinto di restare leggero, poi in realtà ti ritrovi un mattone indigesto. Perché gli XTC sembrano voler strizzare l'occhio al grande pubblico, senza però esagerare, come dire "vogliamo essere pop, ma anche fighi ed impegnati, quindi con noi non batterai mai il piedino a tempo".
    In sintesi si tratta di un disco che non mi ha convinto e che non mi spingerà certamente ad approfondire la loro discografia. Fosse uscito oggi sarebbe il tipico disco da hipster.
    Mi vedo costretto a bocciare il disco, anche se mi dispiace. Perché un paio di canzoni, le due opener Beating of Hearts e Wonderland mi sono piaciute molto, come salvo in parte Great Fire. Però due canzoni e mezzo su tutta la tracklist sono un po' poche.
    VOTO: 5
     
    .
37 replies since 30/3/2015, 19:39   524 views
  Share  
.