Film di Aprile: Quentin Tarantino - Le Iene

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Èttore
     
    .

    User deleted


    Le Iene (Reservoir Dogs)
    Regia: Quentin Tarantino
    Cast: Harvey Keitel, Tim Roth, Steve Buscemi, Michael Madsen

    l_105236_134291af

    Film proposto da: Lord Tigro

    :sisi:

    Cheers,
    Ettore

    Edited by Èttore - 1/4/2015, 23:20
     
    .
  2. Èttore
     
    .

    User deleted


    Beh, rompiamo il ghiaccio!

    Allora, io devo dire che fino a poco tempo fa non l'avevo mai visto! E sì che un tempo amavo molto Tarantino.
    Ora sono in un periodo in cui invece non lo amo particolarmente, per non dire che non lo amo affatto.
    Ciò nonostante, con mia sorpresa, le iene l'ho apprezzato! A mio modo di vedere è il migliore Tarantino in assoluto, e per distacco.

    L'ironia si mantiene in equilibrio sul crinale, non degenera mai per il bisogno di mostrarsi geniale, la gestione dei topos narrativi è sottile e non dichiarata, insomma mi sembra paradossalmente un film più maturo di quelli che l'hanno seguito.

    E poi:

    Video

    Cheers,
    Ettore
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Moderator
    Posts
    19,152
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    Premetto che non sono mai stata una che considera Tarantino un genio. Lo trovo molto paraculo, che infarcisce i suoi film di citazioni al limite del plagio. I suoi film sono spesso così assurdi da sembrare geniali. Inoltre è riuscito a presentarsi come un regista nuovo e indipendente, anche se i suoi film successivi non hanno certo il budget tipico di questi film.
    Ok, Le Iene è un film a basso costo, nobilitato da un ottimo cast e da una regia comunque innovativa per l'epoca. Un film che per molti versi rinnova il genere noir contaminandolo col pulp, però non riesco a vederlo come un film carico di significati e di grandi morali, ma un ottimo esempio di cinema di intrattenimento.
    Ok, ora potete uccidermi

    VOTO: 7
     
    .
  4. Èttore
     
    .

    User deleted


    Ammesso che Le Iene non sia carico di significato e grandi morali, per usar le tue parole.
    Ammesso che "film di intrattenimento" possa essere una locuzione in qualche modo limitante (e ci sarebbe da discuterne, secondo me).

    Ma ammesse queste cose.

    Chi l'ha detto che un film, per essere qualcosa di più che un film di intrattenimento, debba avere un qualche genere di significato o di morale? No, me lo chiedo, perché non sono sicuro di pensarla al contrario, ma tu sembri così sicura...

    Cheers,
    Ettore
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Moderator
    Posts
    19,152
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    guarda, per film d'intrattenimento non voglio dire che sia un brutto film. Però, impressione mia, credo che nei film di Tarantino spesso alcuni critici vogliano cercare dei significati che spesso non ci sono (e che lo stesso regista non aveva la minima idea di attribuire). Resta un bel film, godibile, forse, ma non ho visto tutti i film di Tarantino, il migliore del regista italoamericano.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,116

    Status
    Offline
    L'esordio di Tarantino, e per me resta pure il suo film migliore :hihi:
     
    .
  7. **AlenA**
     
    .

    User deleted


    Non mi è piaciuto.
    Va bene, dialoghi brillanti (quello su "Like a Virgin" mi ha fatto morire dal ridere, anche perché pensavo a Suor Cristina :hihi:), però l'ho trovato vuoto. Bei dialoghi in mezzo a troppa violenza. probabilmente è il genere o lo stile di Tarantino che non riesco ad accettare.
     
    .
  8. Lord Tigro O'Riley
     
    .

    User deleted


    Mi ha lasciato un po' perplesso: di sicuro è un film molto divertente e Tarantino ha scelto un modo fantastico di narrare la storia e mostrare i vari personaggi (lo stile ricorda Pulp Fiction, che sinceramente ho apprezzato di più) che sono molto ben caratterizzati anche nel doppiaggio italiano; però c'è un però... credo di averlo guardato cercando di riconoscere un significato nascosto che non sono riuscito a trovare (forse perché non sono buono di trovare i messaggi nei film a meno che non ci sia un cartello luminoso che li indica in pieno :hihi:) e forse questo mi ha fregato.
    Non l'ho guardato a mente del tutto sgombra e non sono riuscito ad apprezzarlo in pieno, comunque la visione è stata molto scorrevole.
    Qualcuno di voi ci ha trovato qualcosa di più della trama superficiale? (quella che sta al livello più in alto)

    EDIT: mi hanno colpito molto l'utilizzo delle musiche, l'utilizzo dei credit all'inizio del film e la narrazione in generale:
    la scena della rapina non è mai mostrata, ma ci gira attorno tutto il film
     
    .
  9. Èttore
     
    .

    User deleted


    No, non ce l'ho trovato. Ma non ce l'ho cercato, devo dire. E credo che il valore del film stia altrove.

    Cheers,
    Ettore
     
    .
  10. Lord Tigro O'Riley
     
    .

    User deleted


    Sì io ho trovato molto alta la qualità delle varie scene, dei dialoghi e dei personaggi.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,738
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Alla fine dirò una banalità: ma Le Iene resta il miglior film di Tarantino, regista che non ho mai amato per i suoi eccessi e citazionismi. Pulp Fiction l'ho trovato inconsistente, Kill Bill assurdo e fuori di testa, divertentissimo per carità, ma non sono un esperto di cinema asiatico per poter apprezzare le varie citazioni sparse. Django mi è piaciuto, ma è il suo film più "canonico" (finale a parte). Altri film visti a tratti e dimenticati
    Tutto questo per dire che, vista la mia breve esperienza tarantiniana, posso solo dire che questo film mi è piaciuto. Un noir ultraviolento, bene recitato (ottimo lavoro al doppiaggio) con dialoghi a tratti geniali. Ma da qui a dire che sia un capolavoro ne corre.
    Credo che poi Tarantino dopo questo film stia cercando da anni di ripetersi, senza successo, ma tanto a lui cosa gliene frega, i suoi film incassano lo stesso.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Moderator
    Posts
    19,152
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lord Tigro O'Riley @ 24/4/2015, 17:37) 
    credo di averlo guardato cercando di riconoscere un significato nascosto che non sono riuscito a trovare (forse perché non sono buono di trovare i messaggi nei film a meno che non ci sia un cartello luminoso che li indica in pieno :hihi:) e forse questo mi ha fregato.

    oppure un significato nascosto non c'è
     
    .
  13. Lord Tigro O'Riley
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shagrath82 @ 24/4/2015, 20:59) 
    Credo che poi Tarantino dopo questo film stia cercando da anni di ripetersi, senza successo, ma tanto a lui cosa gliene frega, i suoi film incassano lo stesso.

    A me Tarantino non pare così tanto commerciale come dici tu.
    Ha un suo stile e lo si nota in ogni film e questo stile lo rende molto diverso dai film che considero commerciali.
    Poi boh io in Django e Bastardi senza Gloria (ad esempio) ci ho visto molte cose diverse da Le Iene, non sono film uno la copia dell'altro senza nessun contenuto, cercassero sempre di ripetersi così i registi che ci sono in giro...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,738
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lord Tigro O'Riley @ 25/4/2015, 00:01) 
    CITAZIONE (Shagrath82 @ 24/4/2015, 20:59) 
    Credo che poi Tarantino dopo questo film stia cercando da anni di ripetersi, senza successo, ma tanto a lui cosa gliene frega, i suoi film incassano lo stesso.

    A me Tarantino non pare così tanto commerciale come dici tu.
    Ha un suo stile e lo si nota in ogni film e questo stile lo rende molto diverso dai film che considero commerciali.
    Poi boh io in Django e Bastardi senza Gloria (ad esempio) ci ho visto molte cose diverse da Le Iene, non sono film uno la copia dell'altro senza nessun contenuto, cercassero sempre di ripetersi così i registi che ci sono in giro...

    ok, non come tematiche e trama. Ma non ci vedo quella "freschezza" che ho visot ne "Le Iene".
     
    .
  15. Lord Tigro O'Riley
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shagrath82 @ 25/4/2015, 00:07) 
    ok, non come tematiche e trama. Ma non ci vedo quella "freschezza" che ho visot ne "Le Iene".

    Io purtroppo, avendo visto prima gli altri e oggi "Le Iene", non ho trovato questa freschezza :hihi: però capisco quello che intendi.
     
    .
20 replies since 30/3/2015, 21:55   354 views
  Share  
.