Lavoro nei weekend

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ☭☭☭☭☭☭☭☭☭☭

    Group
    Administrator
    Posts
    98,550
    Location
    Sassuolo (Mo)

    Status
    Offline
    Leggo spesso su facebook polemiche circa l'apertura dei grandi centri commerciali nei giorni festivi, ma se devo essere sincero non ho ancora capito quale sia il problema.
    Mi spiegate di cosa si tratta e che posizione prendete?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,139

    Status
    Offline
    tendenzialmente sono contrario, e se posso evito di andare a fare la spesa di domenica. Credo che un lavoratore abbia diritto a stare a casa con tutta la famiglia nei fine settimana
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    38,269
    Location
    #31#

    Status
    Anonymous
    Baba io ci lavoro da un anno e non conosco più alcuna festa, ma visto la situazione del lavoro in italia me ne fotto e vado a lavorare lo stesso qualsiasi giorno esso sia
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,139

    Status
    Offline
    QUOTE (Skirmish @ 30/4/2016, 11:04) 
    Baba io ci lavoro da un anno e non conosco più alcuna festa, ma visto la situazione del lavoro in italia me ne fotto e vado a lavorare lo stesso qualsiasi giorno esso sia

    è questo il problema. Con la crisi sei ricattabile
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    38,269
    Location
    #31#

    Status
    Anonymous
    Esattamente
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,809
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Assolutamente contrario. Ma la massa di idioti che affolla supermercati e centri commerciali di domenica mi fa pensare di essere in minoranza
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Esagerato, stai tranquillo e pensigh no

    Group
    Member
    Posts
    7,703
    Location
    Ticino

    Status
    Offline
    I ristoranti e gli hotel lavorano la domenica da secoli ma nessuno si è mai lamentato di ciò.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,157
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Phæk di un utente svizzero @ 30/4/2016, 16:35) 
    I ristoranti e gli hotel lavorano la domenica da secoli ma nessuno si è mai lamentato di ciò.

    è un settore fondamentale, come medici e forze dell'ordine.
    Poi che camerieri e cuochi fossero felici di lavorare metnre gli altri si godevano la domenica ho i miei dubbi
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,809
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Phæk di un utente svizzero @ 30/4/2016, 16:35) 
    I ristoranti e gli hotel lavorano la domenica da secoli ma nessuno si è mai lamentato di ciò.

    Beh, in passato manco c'era la previdenza sociale, l'assicurazione per gli infortuni eccetera.
    Per me la domenica, almeno, dovrebbe essere sacra. Ristorazione, servizi essenziali e musei e/o attività culturali sono le uniche categorie che dovrebbero rimanere attive.
    Anche perché
    1) un tempo le domeniche venivano pagate di più, ora spesso no, viene dato un giorno in più di riposo in settimana
    2) trovo ripugnante che chi abbia famiglia sia costretto ad andare al lavoro di domenica, spesso senza turni e rotazioni
    3) mi fanno ancora più schifo le persone che vanno al supermercato di domenica, si lamentano se il giorno di Natale è chiuso, ma se obbligano loro figlio/nipote a fare straordinari di due ore a settimane, si lamentano manco li avessero segregati sul posto di lavoro.

    P.s. a Torino alcuni Carrefour sono aperti 24/24, e a parte i giovani che vanno a comprare pizza e brioches appena sfornata, ci sono molti vecchietti che vanno e magari s'incazzano perché il reparto macelleria è chiuso. Particolare da tenere presente: spesso lavorano gli stagisti che non potrebbero fare turni notturni per contratto.
     
    .
  10. the.hangman
     
    .

    User deleted


    mi ricordo quando ero piccolo che la domenica l'unica cosa che si poteva fare era andare a fare una passeggiata in qualche giardino comunale,era tutto chiuso,facevi amicizie nuove e relazionavi molto di più.oggi trovo veramente avvilente tenere aperto la domenica gli esercizi commerciali.
    Le persone hanno il diritto di poter passare una giornata con la propria famiglia.
    Per quanto riguarda la ristorazione,beh , il sabato e la domenica sono i giorni in cui lavorano di più perchè chi non lavora si concede un'uscita,in settimana col lavoro non ci sarebbe il tempo per andare a magiare fuori,mi sembra un controsenso.
    ovvio che i servizi primari come ospedali ,forze dell'ordine ecc non sono nemmeno da menzionare .
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,157
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shagrath82 @ 30/4/2016, 17:33) 
    CITAZIONE (Phæk di un utente svizzero @ 30/4/2016, 16:35) 
    I ristoranti e gli hotel lavorano la domenica da secoli ma nessuno si è mai lamentato di ciò.

    Beh, in passato manco c'era la previdenza sociale, l'assicurazione per gli infortuni eccetera.
    Per me la domenica, almeno, dovrebbe essere sacra. Ristorazione, servizi essenziali e musei e/o attività culturali sono le uniche categorie che dovrebbero rimanere attive.
    Anche perché
    1) un tempo le domeniche venivano pagate di più, ora spesso no, viene dato un giorno in più di riposo in settimana
    2) trovo ripugnante che chi abbia famiglia sia costretto ad andare al lavoro di domenica, spesso senza turni e rotazioni
    3) mi fanno ancora più schifo le persone che vanno al supermercato di domenica, si lamentano se il giorno di Natale è chiuso, ma se obbligano loro figlio/nipote a fare straordinari di due ore a settimane, si lamentano manco li avessero segregati sul posto di lavoro.

    P.s. a Torino alcuni Carrefour sono aperti 24/24, e a parte i giovani che vanno a comprare pizza e brioches appena sfornata, ci sono molti vecchietti che vanno e magari s'incazzano perché il reparto macelleria è chiuso. Particolare da tenere presente: spesso lavorano gli stagisti che non potrebbero fare turni notturni per contratto.

    minchia, Shag sindacalista in erba
     
    .
  12. Serpico89
     
    .

    User deleted


    Da qualche anno lavoro in un parco avventura qua vicino da me e per noi i giorni migliori di lavoro, nel senso di guadagno per il parco, sono il sabato, la domenica e le feste come 1 maggio e pasquetta per esempio. Sinceramente non ci vedo tutta questa negatività. Può darmi fastidio qualche volta perchè magari non posso andare a pesca o stare con la mia ragazza, ma essendo un'attività turistica, logicamente deve rimanere aperta nei giorni in cui la gente degli altri lavori più comuni, riposa e sceglie di andare in giro per fare qualche attività, che solitamente non avrebbe il tempo di fare nei propri giorni lavorativi.

    Ormai i centri commerciali non sono più esercizi di una volta, assumono un intrattenimento per le persone, se organizzati nella giusta maniera. Sarebbe stupido da parte loro rimanere chiusi quando là fuori ci sono migliaia di persone pronte a girare per negozi per essere rese vittime del consumo. E' inutile quindi prendersela con le attività lavorative che compiono questa scelta.

    Certo, nel caso del lavoratore il punto di vista è differente, ma a mio avviso ci sono casi e casi da valutare, dal più estremo in cui ci sta il lavoratore sottopagato che non vede mai la famiglia, al ragazzetto che manco ci fa caso.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,809
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    ok, un conto sono le località turistiche, ma perdio, i supermercati? E poi, ripeto, venissero almeno pagati bene i dipendenti. manco quello ormai
     
    .
  14. the.hangman
     
    .

    User deleted


    anche perchè i comuni danno i permessi credendo che aumenti l'occupazione,invece ad aumentare è solo lo sfruttamento
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,809
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (the.hangman @ 4/5/2016, 16:20) 
    anche perchè i comuni danno i permessi credendo che aumenti l'occupazione,invece ad aumentare è solo lo sfruttamento

    E si ritorna al discorso sulla crisi detta prima
     
    .
35 replies since 30/4/2016, 09:45   329 views
  Share  
.