Referendum confermativo modifiche alla costituzione
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Voterò no
    60.00%
    6
  • Starò a casa
    30.00%
    3
  • Voterò sì
    10.00%
    1
Guests cannot vote (Voters: 10)

Referendum confermativo modifiche alla costituzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Creeping Death
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    9,662

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 26/7/2016, 18:58) 
    quindi snellire il senato (e relativi costi) è una peggioria?
    quindi eliminare il cnel è una peggioria?
    quindi velocizzare l'elezione del PdR è una peggioria?
    quindi non avere più il quorum per i referendum, per come si intende ora, è una peggioria?


    lo ho fatto altre volte, ma non perchè dovevo mandare a casa qualcuno o perchè sono morti dei partigiani per la Costituzione, che teoricamente, a detta di questi, sarebbe in pericolo

    Se per snellire il Senato intendi ridurre il numero di senatori, questo è un argomento che mi lascia piuttosto freddino. Io guardo piuttosto agli equilibri istituzionali, e quelli peggiorano notevolmente. Anche grazie all'Italicum, che se vincesse il No non avrebbe più senso di esistere. Quanto ai costi, a conti fatti secondo me caleranno di poco, visto che mi immagino già quante migliaia di euro di rimborsi chiederanno i consiglieri regionali in trasferta.
    Eliminare il Cnel è una buona cosa, ma tutto sommato irrilevante.
    Anche velocizzare l'elezione del PdR mi lascia indifferente. Pensa che Pertini è stato eletto dopo non so quanti scrutini, se l'elezione fosse stata più rapida allora ci saremmo trovati un democristiano al suo posto.
    Il quorum per i referendum migliora leggermente (si tengono in considerazione i partecipanti alle ultime politiche invece che l'intero corpo elettorale), ma il numero di firme necessarie aumenta in maniera abnorme (arrivano a 800000 se non erro).
    In sintesi, quelle poche cose buone che ci sono sono acqua di rose, che non riescono a controbilanciare gli enormi lati negativi.

    Scusa ma che ti frega di Renzi o dei partigiani? Qui si tratta di capire come sarà la repubblica che uscirà da questo Referendum.

    CITAZIONE (Baba O'Riley @ 26/7/2016, 22:25) 
    minchia, per i porti? Che poi la cosa non piace nemmeno a me, ma parlare di centralismo mi sembra troppo

    Non capisco, che intendi con "per i porti"?
     
    .
26 replies since 24/7/2016, 17:44   298 views
  Share  
.