[SECONDO]Pėcula 'd cavall

Ricetta tipica di Piacenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Simo0'Rulez2
     
    .

    User deleted


    PėCULA 'D CAVALL

    piccola+di+cavallo_jpg

    INGREDIENTI (per 2 persone)
    500 gr. di macinato di cavallo
    250 gr. di vino bianco secco
    1 cipolla tritata
    1 carota a pezzetti,
    1 peperone tritato e senza semi (1 pivrōn rųss)
    250 gr. di pelati
    un cucchiaio da cucina di lardo pesto (al grass pist)
    un mazzetto di erbe (rosmarino,prezzemolo e salvia) (al savųr, l'ųsmarei e l'erba sāvia)
    uno spicchio d'aglio (una pulissa d'āj)
    sale e pepe q.b.

    TEMPO NECESSARIO: 100 minuti circa
    DIFFICOLTA': medio-facile

    PREPARAZIONE:
    fare soffriggere la cipolla e l'aglio nel lardo, mettere a rosolare la carne a fuoco lento. Versare il vino e fare cuocere dolcemente per un'oretta. Aggiungere il peperone, i pelati, la carota e le erbe aromatiche e ultimare la cottura per ancora 30/40 minuti sempre a fuoco lento. Aggiungere sale e pepe a piacere. Questo piatto si sposa perfettamente con la polenta.

    ABBINAMENTI: Rossi: Gutturnio classico, Cabernet sauvignon, Barbera.


    commento personale:
    Personalmente č un piatto che adoro, un po' perchč il cavallo č una carne rossa fantastica, ad alto contenuto di ferro ma a basso contenuto di grassi. Da digerire non č leggerissimo per via della presenza del lardo pesto (altra specialitā piacentina) e di alcune verdure molto "insistenti" (aglio, peperoni, cipolla). Si mangia come se fosse un ragų con pane o polenta, o anche da solo "a cucchiaiate", per restare pių leggeri, ma non si abbina mai alla pasta (non che sia una bestemmia, ma la tradizione vuole cosė). Il sapore č sicuramente pių deciso del suo "collega" manzo. Ricordo di consumare subito la pėcula, perchč se viene riscaldata perde il suo sapore. Buon appetito!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,873
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ma pensa, le parole in dialetto che hai scritti sono uguali a quelle del mio dialetto
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Esagerato, stai tranquillo e pensigh no

    Group
    Member
    Posts
    7,707
    Location
    Ticino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shagrath82 @ 13/11/2016, 18:33) 
    Ma pensa, le parole in dialetto che hai scritti sono uguali a quelle del mio dialetto

    Da quel che ho capito parlate tutti e due piemontese, sbaglio?
     
    .
  4. Simo0'Rulez2
     
    .

    User deleted


    No io parlo emiliano, piacenza.. come dialetto č tipo parmigiano-reggiano ma con una pronuncia piu stretta.. prende qualcosa dal pavese e dal ligure, ma non credo dal pimontese.. ovviamente essendo un dialetto francofono come quello piemontse alcune parole saranno simili
     
    .
  5. **AlenA**
     
    .

    User deleted


    ho mangiato tantissima carne di cavallo quando ero incinta, perché č una carne sicura, nel senso non rischi di prenderti la tenia. ne mangiavo almeno 100-150 gr di tritata cruda per volta :P
     
    .
  6. Simo0'Rulez2
     
    .

    User deleted


    Ed č quella con la piu alta percentuale di ferro
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,873
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    un donna in gravidanza per assumere ferro fa prima a prendere integratori ed acido folico anziché ingozzarsi di carne
     
    .
  8. Simo0'Rulez2
     
    .

    User deleted


    La natura!!
     
    .
7 replies since 13/11/2016, 17:02   69 views
  Share  
.