Perché gli italiani non sanno più scrivere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,809
    Location
    Torino

    Status
    Online
    http://mobile.ilsole24ore.com/solemobile/m...ch&refresh_ce=1

    Cosa ne pensate?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,568

    Status
    Offline
    Oh, io i nazi-grammar, o peggio: in conservatori della lingua non li sopporto :hihi:

    Non si può dire "confuso per un ladro"? andiamo...

    Gli ebook sono il male contro gli autorevoli libri cartacei? Sai che in genere sono gli stessi libri su formati diversi? solo che non tagli un albero per stamparli?

    Io sono solo contro l'anglicizzazione della lingua perchè sta andando avanti velocemente e acriticamente.

    Poi se dall'altro lato c'è gente che si impunta su puttanate...
     
    .
  3. Simo0'Rulez2
     
    .

    User deleted


    Io ho avuto la fortuna di avere una nazi grammar alle elementari, facevamo cose che normalmente si imparano alle scuole medie e quello che ho appreso in quel periodo critico di crescita mi é rimasto. Chiaro se parlo con amici o in luoghi informali (tipo questo) mi concedo qualche lieve errore, tipo mettere il presente indicativo anziche il congiuntivo presente "vuole che vado al concerto" quando so benissimo che é sbagliato.
    C'è un "analfabetizzazione" in corso in Italia? Temo di si, voglio dire, molti ragazzi non sanno la grammatica. Un tempo era un problema sociale, c'erano molti sgrammaticati nel povero Mezzogiorno e meno qua nel ricco nord, ora credo si equiparino dal momento che la causa scatenante é mutata e io la individuo nel mutamento dalla comunicazione cartacea a quella digitale del nuovo millennio. Tuttavia va considerato che ora con internet tutti possono esprimersi pubblicamente, quindi veniamo a conoscenza di molti casi di "analfabetismo" che prima non potevamo conoscere. Si tratta quindi anche di un mutamento della percezione. Problema di anglicizzazione? Concordo. Termini come downloadare o fixare certo non aiutano chi sta imparando l'italiano
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,568

    Status
    Offline
    Io mi esprimo come il mio senso dell'estetica mi impone :D

    A me piace l'italiano che parlo io :hihi:

    Se l'italiano non si fosse evoluto sarebbe una lingua orrenda, malgrado molte parole vetuste siano simpatiche e riutilizzabili :D

    O forse mi stava sul cazzo chi un tempo scriveva e gli altri parlavano una lingua più simpatica.

    Anche il mio dialetto è simpatico se parlato da gente simpatica e fa cagare se parlato da altri...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,809
    Location
    Torino

    Status
    Online
    Aspetta. Il dialetto è bellissimo ma c'è contesto e contesto. Se parlo in dialetto con mia nonna va benissimo, anzi è una cosa stupenda. Se al lavoro becco in medico che si esprime in maniera sgrammaticata e mezzo dialetto (magari manco della regione in cui vive, quindi mi rompo il cazzo a capirlo) fa la figura dell'ignorante. E la fa anche con i suoi pazienti (o clienti, vale per qualsiasi professionista).
    Poi resto dell'idea che da un lato il lassismo a scuola sia una delle cause, ma anche l'avere insegnanti capre non aiuta (e non centrano nulla i famosi tagli all'istruzione, perché si presume che qualsiasi maestro elementare conosca i congiuntivi o le tabelline). Piuttosto comincerei a farmi delle domande su come facciano insegnanti capre a vincere i concorsi. Poi che si scazzino a dare insufficienze per poi trovarsi davanti i genitori incazzati o piangenti per i loro cuccioli spaesati e maltrattati è un altro discorso. Oppure è proprio uno dei problemi
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,568

    Status
    Offline
    Ho avuto dei supplenti (tutte donne) capre e altre che invece rimaste 6 mesi ci hanno fatto il programma dell'intero anno :hihi:

    Che il prof di ruolo era indietrissimo.

    Di cui una incinta.

    Tutti dicono che per tenere le classi ci vogliono cani da guardia ma io gli unici prof (uniche prof :hihi:) che ho visto riuscire tenere classi e finire programmi (magari finire anche quelli degli anni passati :hihi:) erano semplicemente quelle con un buon carattere :hihi:

    Strano eh? XD

    Io comunque nella vita reale parlo un misto di italiano-dialetto che suona strano a tutti (perchè gli altri magari alternano frasi in italiano a frasi in dialetto, io mischio proprio nella stessa frase :D) , ma solo in situazioni informali e quando mi trovo nella mia provincia.

    Difficile trovare interlocutori in generale con cui riesca a fare sfoggio di retorica fuori dai forum :hihi:

    Se cerco di dire qualcosa di un minimo complesso tranne che a 2-3 persone la gente non capisce :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    19,157
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-El Diablo @ 13/2/2017, 21:57) 
    Difficile trovare interlocutori in generale con cui riesca a fare sfoggio di retorica fuori dai forum :hihi:

    Se cerco di dire qualcosa di un minimo complesso tranne che a 2-3 persone la gente non capisce :D

    frequenti ambienti altolocati :hihi:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Esagerato, stai tranquillo e pensigh no

    Group
    Member
    Posts
    7,703
    Location
    Ticino

    Status
    Offline
    1) Sono polemiche basate sul nulla.
    Vorrei proprio vedere se la gente di 30-40 anni fa si esprimeva meglio in italiano.

    2) Perché i laureati fanno errori di grammatica?
    Non è venuto in mente ai parrucconi che la soglia di accesso all'università si è enormemente abbassata negli ultimi decenni e che ormai in certe facoltà possono entrare anche i semianalfabeti?

    3) La scuola è in italiano. La materia più importante a scuola, dalla prima elementare alla quinta superiore, è l'italiano (tanto che il docente di lettere in genere è il coordinatore). Si studiano grammatica e sintassi per ben 3 volte: una alle elementari, una alle medie, una alle superiori. Si ripetono gli stessi programmi a 3 età diverse: studio, ripasso e controripasso di grammatica italiana.

    Tutte le materie scolastiche sono insegnate in italiano. Pure l'inglese e le lingue straniere vengono insegnate in italiano. Nell'ambiente pubblico l'italiano è di gran lunga dominante. I mass media sono tutti in italiano, i giornali sono in italiano, i libri sono in italiano, la vita pubblica è condotta con un rigidissimo monolinguismo italiano.
    E qualcuno dice che bisogna potenziare l'italiano? Cioè, più di così cosa vuoi fare?

    4) Mi dà fastidio (anche se è comprensibile) che quando si parla di "parlare male l'italiano" si tiri in mezzo il "dialetto".

    Prima di tutto perché il "dialetto" è solo un'altra lingua e non una variante degenerata di italiano.

    In secondo luogo, perché il "dialetto" non ostacola l'apprendimento dell'italiano, anzi a parità di condizioni essere bilingui italiano/dialetto favorisce l'apprendimento di altre lingue.

    Terzo, chi conosce peggio l'italiano sono i monolingui italiani. Cioè i figli di gente che, pur di non parlare il "dialetto" ai propri figli, gli ha insegnato un italiano scorretto. Potevano sapere sia il dialetto che l'italiano, mentre ora non sanno né uno né l'altro.
    Complimenti, ora godetevi i risultati!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Administrator
    Posts
    73,809
    Location
    Torino

    Status
    Online
    CITAZIONE
    3) La scuola è in italiano. La materia più importante a scuola, dalla prima elementare alla quinta superiore, è l'italiano (tanto che il docente di lettere in genere è il coordinatore). Si studiano grammatica e sintassi per ben 3 volte: una alle elementari, una alle medie, una alle superiori. Si ripetono gli stessi programmi a 3 età diverse: studio, ripasso e controripasso di grammatica italiana.

    Ecco. Direi che c'è qualcosina che non funziona allora
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Phæk di un utente svizzero @ 14/2/2017, 18:59) 
    1) Sono polemiche basate sul nulla.
    Vorrei proprio vedere se la gente di 30-40 anni fa si esprimeva meglio in italiano.

    Concordo pienamente. L'unica differenza è che oggi lo si nota di più perché "grazie" al web vediamo scrivere cani e porci.
    CITAZIONE (Phæk di un utente svizzero @ 14/2/2017, 18:59) 
    2) Perché i laureati fanno errori di grammatica?
    Non è venuto in mente ai parrucconi che la soglia di accesso all'università si è enormemente abbassata negli ultimi decenni e che ormai in certe facoltà possono entrare anche i semianalfabeti?

    Concordo di nuovo. Lo dice lo stesso articolo, ci sono facoltà in cui entra chiunque, perfino quelli che in realtà avrebbero voluto studiare altro (e qui mi chiedo: perché allora non rinunciare a studiare e fare altro nella vita? Diocaro oggigiorno sembra che se non vai all'Università sei una bestia ignorante che può solo zappare la terra. Intanto io che ormai ho 30 anni e lavoro da quando ne ho 19 posso permettermi di mangiare fuori pure una volta a settimana, ho amici anche di 25 anni che devono ancora chiedere 20 euro ai genitori per andare a mangiare una pizza... ma vabbè, questo è un altro discorso).
    CITAZIONE (Phæk di un utente svizzero @ 14/2/2017, 18:59) 
    3) La scuola è in italiano. La materia più importante a scuola, dalla prima elementare alla quinta superiore, è l'italiano (tanto che il docente di lettere in genere è il coordinatore). Si studiano grammatica e sintassi per ben 3 volte: una alle elementari, una alle medie, una alle superiori. Si ripetono gli stessi programmi a 3 età diverse: studio, ripasso e controripasso di grammatica italiana.
    [...]
    E qualcuno dice che bisogna potenziare l'italiano? Cioè, più di così cosa vuoi fare?

    Madonna :inchino: A me ad esempio da un fastidio cane quando ad esempio i miei genitori sbagliano a coniugare un verbo e glielo faccio notare, e mi dicono "eeh ma tu hai studiato, noi ci siamo fermati alle medie"... ma a parte che l'italiano non me lo hanno insegnato in 5° superiore ma già all'asilo praticamente, che scusa è? La verità è che quando sbagli qualcosa *sempre*, *da sempre*, è poi abitudine dire quella parola o quel verbo sbagliato. E non ci sono cazzi che tengono. Mia madre ad esempio povera dice cose tipo "se io sarei" e pure se sono vent'anni che le dico "si dice /se io fossi/"... niente, non ce la fa. Pazienza, mi dico io, ma la prenderei a testate quando mi dice "eh ma io non ho studiato", come se, ripeto, a me avessero insegnato a parlare quando già avevo 18 anni... boh?


    Non sono invece d'accordo sul fatto che il dialetto non ostacoli l'apprendimento dell'italiano. Ho esempi in famiglia ed amici che hanno sempre parlato ai figli in dialetto e magari fino a 6 o 7 anni non sapevano come un oggetto si chiamasse in italiano. Ed aggiungo che sentire parlare una bambina di 4 anni in dialetto mi fa vomitare. A me hanno insegnato l'italiano fin da piccola (vabbè, verbi a parte :hihi: ) eppure so capire e parlare bene i due dialetti della famiglia.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,568

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MissBalzary @ 15/2/2017, 14:14) 
    Ed aggiungo che sentire parlare una bambina di 4 anni in dialetto mi fa vomitare.

    Io lo trovo magnifico :D

    Il problema è che magari non sà l'italiano.

    Il problema di chi parla solo dialetto è come quello di chi parla solo italiano: non ha alcuna flessibilità linguistica. Magari sono anche le stesse persone che non capiscono i sinonimi delle stesse parole o i discorsi complicati.

    Leggasi: analfabeti funzionali :D
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,139

    Status
    Offline
    QUOTE (-El Diablo @ 15/2/2017, 14:37) 
    Il problema di chi parla solo dialetto è come quello di chi parla solo italiano: non ha alcuna flessibilità linguistica.

    ti darei anche ragione, ma al giorno d'oggi sentire gente che si esprime come prima lingua in dialetto è assurdo, quando in un mondo senza confini e sempre più veloce dovresti sapere BENE l'inglese.
    Poi cazzo, vivo in mezzo a gente che praticamente parla solo dialetto :hihi:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,568

    Status
    Offline
    Io vieterei l'inglese a scuola pensa :D Mi hanno rotto il cazzo.

    E lo scrivo (non lo parlo) abbastanza bene :D

    Il problema è che si confonde "conoscere l'inglese" con "diventare inglese".

    Ma questo vale per tutte le lingue straniere :hihi:


    (Almeno sui forum inglesi nessuno mi ha mai chiesto di ripetere qualcosa o detto come si parla XD)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    60,492
    Location
    Quick Stop

    Status
    Anonymous
    Ai bambini piccoli non va insegnato il dialetto, primo perché poi si vede come vengono su che a vent'anni ancora non sanno la differenza tra "anno" e "hanno", e secondo perché già uscito dalla propria regione non ti capisce nessuno. E non intendo tipo "Anvedi sto fijo de na mignotta, mortacci" che lo capiscono dal Trentino alla Sicilia, intendo il dialetto stretto con parole completamente diverse.

    Non facciamo come quelli che producono le serie tv italiane in dialetto napoletano o siciliano e tu che sei di Milano non puoi lamentarti perché sennò vuol dire che odi i terroni (cit.)... mi ricordo di quanto la gente ha rotto il cazzo quando andò Davide Van De Sfroos a Sanremo perché "non si capiva niente" (e a me Davide Van De Sfroos fa cagare molle, eh).

    Come puoi apprendere lingue straniere più avanti, puoi anche apprendere il dialetto.

    Per quanto riguarda l'inglese non è perché a te sta sul cazzo o perché la gente infila parole in mezzo alle frasi che va vietato.

    Andrebbe vietato a certa gente di esistere, ma purtroppo uccidere ha delle conseguenze.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,139

    Status
    Offline
    QUOTE (MissBalzary @ 15/2/2017, 15:12) 
    Non facciamo come quelli che producono le serie tv italiane in dialetto napoletano o siciliano e tu che sei di Milano non puoi lamentarti perché sennò vuol dire che odi i terroni (cit.)

    Piango. Non fossi sposato chiederei la tua mano. :hihi:
    Ah, e di tutti i bambini nei film doppiati da fastidiosi doppiatori bambini con inflessione romanesca ne vogliamo discutere?

    e l'inglese è leggermente importante. Perché serve e lo studiamo di merda a scuola. Perché ai congressi sentire fior di medici, anche professionalmente validi, esprimersi con un inglese maccheronico fa rabbrividire
     
    .
40 replies since 13/2/2017, 17:37   350 views
  Share  
.